Amatori Basket Savigliano, il riassunto del fine settimana: La Under 17 Gold risorge con Grugliasco

0
2
Amatori Basket Savigliano
Rossi (Under 17)

U19 SILVER: Ottimo carattere!

GINNASTICA TORINO vs SAVIGLIANO 65-52

Mpm Savigliano: Bonelli, Di Maria, Rivarossa, Schiavone, Tagliano, Gallino, Allemandi, Gaudissard, Sulejmanovic, Chiapello, Robutti, Pintavalle. All: Bacci, Ass: Giannotto

Sconfitta per l’U19 Silver che perde fuori casa nella prima partita della seconda fase.

Il match inizia bene per Savigliano che parte forte e mette subito a segno molti punti, concedendone veramente pochi. Nel secondo quarto invece saranno i padroni di casa a condurre le redini del match recuperando e portandosi avanti nel punteggio, solo un’ottima rimessa di coach Giannotto e dei suoi porta la partita sul 33 pari all’intervallo lungo.

Alla ripresa Savigliano prova a mettere in difficoltà tatticamente gli avversari e ci riescono per una parte del match salvo poi subire le ottime percentuali dall’arco dei 6 e 75 che portano Ginnastica sopra di 10 punti. Nell’ultimo quarto nonostante una lotta continua da parte dei bianco – rossi, i padroni di casa riescono a chiudere il match avanti e a vincerlo.

U17 GOLD: Match a due facce!

SAVIGLIANO vs GRUGLIASCO 76-60

Savigliano: Ambrosino, Arese, Calvi, Chiapello, Cisson, Depetris, Isoardi, Ivaldi, Mellano, Otella, Pintavalle, Robutti, Rossi. All.: Giannotto

Partita dalle due facce per l’U17 di coach Giannotto–Bacci che nei primi due quarti sembra lo spettro della prima parte di stagione, negli ultimi due invece cambia volto e si trasforma vincendo meritatamente la partita.

Il match parte equilibrato dove l’agonismo la fa da padrona. Entrambe le compagini si danno battaglia finché nel secondo quarto saranno gli ospiti e portarsi avanti e non voltarsi più, con i bianco – rossi che non riescono a reagire sprofondando fino al – 16.

Dopo l’intervallo coach Giannotto si mangia vivi i suoi giocatori spronandoli il più possibile e i suoi rispondono presente.

Gli ultimi due quarti sono un’ode all’impegno e al sacrificio da parte di tutti. Le giovani pantere si mettono in testa di dover recuperare e vincere la partita e così fanno. Dal – 16 al + 20 dopo una battaglia senza eguali Savigliano porta a casa la vittoria e può festeggiare bene l’inizio della seconda fase.

“Sono contento”, commenta coach Giannotto, “Nonostante un inizio da dimenticare, siamo riusciti a portarci a casa la vittoria semplicemente credendoci. Ora è tempo di vincere e continuare a farlo sulla scia dei miglioramenti da parte di tutti!”.

ALLIEVI CSI: Finalmente una squadra!

INFO+NET SAVIGLIANO vs ABC CARMAGNOLA 64-52

Info+Net Savigliano: Botta, Scarano, Ambrosino, Sogno, Giletta, Villa, Nava, Pirjol All. Ramonda

Gli allievi CSI, con solo 8 ragazzi a referto, finalmente riescono a esprimere una buona pallacanestro, vincendo grazie a parziali decisivi nel secondo e nell’ultimo periodo, in cui la squadra di Ramonda é stata capace di coinvolgere tutti e 5 i giocatori in campo in maniera ottimale e tutti i giocatori a referto si sono resi utili: Botta si reinventa playmaker, come spesso gli viene chiesto dai suoi allenatori,  e fa girare bene la palla, Sogno mette a referto tanti punti grazie a buoni 1 contro 1, Nava e Giletta si fanno spesso trovare pronti con delle buone soluzioni muovendosi bene lontano dalla palla. Ambrosino, da capitano, riesce a mettere il punto esclamativo sulla vittoria riuscendo, nel finale della partita, a trovare con continuità il canestro scoraggiando la rimonta avversaria.

Da non dimenticare anche il buon apporto dalla panchina di Villa, Scarano e Pirjol che danno minuti di riposo ai compagni senza farne sentire troppo la mancanza. Davvero una prova positiva che, si spera, non sia il solito fuoco di paglia ma riesca a regalare un po’ di continuità alle Pantere Info+Net.

U14 GOLD: Serve qualcosa di più in difesa!

CAMPUS MONFERRATO vs LONGO SAVIGLIANO 99-65
28-10; 25-13; 25-19; 21-23      

Carrozzeria Longo Savigliano: Beccaria, Amato, Arese, Zavoreti, Giolitti, Regis, Corradini, Rinaldi, Lomello. All.: Gallo, Ramonda.

Continua la seconda fase del campionato Under14 Gold, con le Pantere targate Carrozzeria Longo, in trasferta a Casale Monferrato.

Le Pantere, nei primi minuti della gara, partono forte soprattutto dal punto di vista difensivo, mettendo forte pressione sulla palla e grande aggressività in anticipo sui giocatori senza palla, riuscendo a recuperare tanti palloni che però a causa della “ruggine” iniziale non si riescono a convertire in canestri. Dopo i primi minuti a punteggio bassissimo, i padroni di casa riescono a trovare 6 punti consecutivi costringendo coach Gallo a chiamare time-out per fermare l’inerzia degli avversari ma il rientro in campo non è di quelli sperati, infatti le Pantere subiscono un parziale di 14-2 che di fatto ammazza già la partita.
Il secondo periodo recita lo stesso copione del primo, dove le Pantere trovano maggior continuità al tiro ma in difesa a causa della scarsa grinta e intensità non si riesce a tenere nessun 1vs1.

Negli ultimi due periodi le Pantere tirano fuori la grinta, e in attacco le cose vanno abbastanza per il verso giusto, trovando ottime soluzioni in contropiede e in 1vs1 ma in difesa si fa ancora parecchia fatica a contenere le scorribande degli avversari.
“Per come eravamo partiti si prospettava una partita diversa, è un peccato perché durante le settimane lavoriamo tantissimo sulla difesa ma i risultati sperati faticano ad arrivare. Pensiamo alla prossima partita continuando a lavorare”.

ESO/U13 SILVER: Miglior settimana della stagione!

ESO: ASC SAVIGLIANO vs CUNEO 12 – 4 (45-12)

Carrozzeria Chiapello Savigliano: Motta, Corradini, Bianco, Cravero, Bardhi, Angaramo, Paschetta, Barge, Frandino, Pasero, Messina, Monchiero All: Bacci Ass: Giraudo, Di Maria

Buona gara quella disputata con una rimaneggiata Cuneo. Ottima la prova difensiva dei ragazzi, mentre sarebbe potuta stare ancora migliore la prova offensiva. Continua con successo la fase top del campionato Esordienti, dove le baby pantere stanno facendo molto bene contro tutte le avversarie. Sicuramente l’esperienza sul campo nel campionato U13 sta dando i suoi frutti e la squadra è migliorata molto.

U13: ASC SAVIGLIANO vs ACAJA FOSSANO 64-77

Carrozzeria Chiapello Savigliano: Motta, Corradini, Bianco, Cravero, Pasero, Messina, Angaramo, Lissandro, Paschetta, Frandino, Singh, Barge All: Bacci Ass: Giraudo, Di Maria

Miglior gara stagionale quella disputata domenica al Ferrua per la squadra 2012-13 delle pantere. Sicuramente Savigliano ha fatto molta difficoltà ad arginare la miglior arma da fuoco avversaria in difesa, mettendo comunque una grande attenzione e riuscendo a collaborare molto meglio come squadra. In attacco invece le pantere sono state super, ottime iniziative 1v1 e finalmente ottime trame di squadra. Ottimo l’apporto dei più piccoli del 2013 in un campionato contro i 2011. Testimonianza della buona prova sono i 5 ragazzi arrivati vicino/oltre la doppia cifra realizzativa. Partita veramente super per le pantere! Avanti così!

 ESORDIENTI FEMMINILE

Doppio impegno per le ragazze del duo Giannotto-Bono che giocano sabato nel campionato Allieve CSI e domenica nel campionato esordienti femminile.

La prima partita vede le giovani pantere impegnate contro la più esperta e vecchia squadra di Farigliano, quasi tutte 2010 e qualche 2009 contro le nostre 2012.Il match è ovviamente difficile ma le ragazze lottano per tutta la partita. Nonostante la differenza di età nella seconda parte del match ci provano e chiudono sotto di 30 punti.

Nella seconda partita del weekend invece le ragazze si confrontano con le pari età del Fossano. I primi due quarti sono difficili e le ragazze faticano a trovare ritmo in attacco e concentrazione in difesa, causa infortuni saranno solo in 7 le ragazze. Negli ultimi due quarti invece fanno vedere un’ottimo basket, mai dome, tentano il tutto per tutto senza mai mollare nonostante la stanchezza accumulata vincendo anche due quarti.