Home Articoli Rivista Idea Il progetto special una bella realtà alla terza stagione

Il progetto special una bella realtà alla terza stagione

0
1

L’Alba Calcio Spe­cial è una real­tà importante della grande fa­mi­glia della società langarola, attenta a tutte le realtà del territorio.
La squadra seguita da Paolo Camera, allenatore ed educatore, è nata tre anni fa da un’idea dell’allora presidente Daniele Sobrero e poi continuata ed ampliata dall’attuale presidente Gio­vanni De Bellis. Il campionato di calcio a 7 a cui prendono parte i ragazzi è organizzato dalla Figc. Lo sport unisce e questo progetto dell’Alba Calcio è una meravigliosa prova: nelle tre stagioni il numero di atleti è in continuo aumento e da 12 si è passati a una ventina.
Gli allenamenti della squadra si tengono settimanalmente al centro sportivo di Sportin­sieme di Alba, mentre le partite (una o due volte al mese) si giocano a Orbassano. Oltre i mo­menti di sport, in cui i ra­gazzi danno il 100% per mi­gliorarsi, come ci racconta Paolo Carrera sono tantissimi gli spazi di aggregazione e amicizia, valori fondamentali. Se prima i ragazzi provenivano tutti dal Centro Riabilitazione Ferre­ro, ora sono diversi quelli che provengono da comunità del territorio, tutto questo è possibile grazie al passaparola fatto. Il più grande risultato non arriva dal rettangolo verde, ma dalla crescita umana individuale e collettiva. Vedere i compagni di squadra trascorrere del tempo insieme anche dopo gli allenamenti e le gare è una vittoria meravigliosa per una società che non lascia nulla al caso.

Tre giovani calciatori dell’Alba Calcio convocati nella Rappresentativa Juniores Nazionale del Girone A

Nel fine settimana appena andato in archivio, il team di Rosario Lo Nano impegnato nel Campionato Nazionale Juniores non è sceso in campo, ma non sono mancate le buone notizie. Infatti, Beniamino Hutchison Scagliola, centrocampista classe 2006 dell’Under 19, è stato convocato per un allenamento della rappresentativa Juniores Nazionale del Girone A, tenutosi l’11 marzo a Novi Ligure. L’obiettivo del raduno era quello di selezionare i migliori atleti del Girone A del campionato per una selezione che prenderà parte al Torneo Juniores Cup, in programma dal 13 al 18 maggio tra le 9 Rappre­sentative della Juniores Nazionale.
Il giovane atleta dell’Alba Calcio ha ben figurato e si è guadagnato una nuova convocazione per la seduta del 18 marzo, insieme a lui sono stati chiamati anche due compagni di squadra: Riccardo Carrino (centrocampista) e Gracia Sa­biti (attaccante). La società è in attesa di conoscere l’esito degli allenamenti del 18 marzo e nutre la speranza che i propri giovani calciatori possano essere chiamati a far parte della squadra selezionata per l’importante torneo nazionale.

RG Ticino – Alba Calcio 3-0 – Campionato Serie D – Trentunesima Giornata

Trasferta complicata per la prima squadra langarola che, a Romentino, cede il passo all’RG Ticino con il pesante risultato finale di 3-0 per i novaresi. Dopo le buone prestazioni di Asti e di San Cassiano con il Città di Varese senza punti ottenuti, arriva la terza sconfitta consecutiva per la squadra di mister Viassi. Decidono la sfida valida per il trentunesimo turno le marcature di Longhi in apertura e Sansone e Poesio nelle ultime battute.
I cuneesi rimangono fermi a quota 30 punti, a 4 lunghezze dalla zona salvezza, e proveranno a interrompere la striscia negativa, oltre le 3 sconfitte anche 3 partite senza reti, nel prossimo turno casalingo di domenica 24 marzo contro la compagine ligure del Ligorna, fischio di inizio alle ore 14,30.
FORMAZIONE
Rosta, Barbagiovanni (81’ Marangoni), Marin (62’ Barracane), Giraudo, Scotto, Cena, Sia, Galvagno, Carnovale (85’ Trinchero), Yanken Yanken (87’ Stabile), Bonelli (70’ Albisetti).
A disposizione Bergonzi, Dieye, Imperato, De Bellis.
Allenatore Viassi.