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Miroglio rileva Trussardi «Valorizzazione e diversificazione»

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Il Gruppo Miroglio, realtà internazionale con una forte identità italiana che opera nella filiera della moda femminile e del retail con i marchi Elena Mirò, Motivi, Oltre e Fiorella Rubino tra gli altri, ha finalizzato l’acquisizione di Trussardi. Questo avviene nel contesto di un’operazione di ristrutturazione avviata dalla società milanese, con l’obiettivo di valorizzare il marchio e garantire la continuità industriale.
Fondata nel 1911, Trussardi è riconosciuta a livello internazionale tra i simboli dell’italianità nel mondo, grazie a un distintivo connubio tra heritage, artigianalità e stile contemporaneo, a partire dal settore della pelletteria. Trussardi entrerà a far parte del Gruppo Miroglio come brand indipendente mantenendo la sede nella città di Milano, con Palazzo Trussardi di Piazza della Scala 5 che resterà di proprietà della famiglia.
Il perimetro dell’operazione include una rete di 15 punti vendita posizionati strategicamente in Italia, l’archivio storico e i diritti di licenza, che estendono la visibilità e l’influenza del marchio in svariati settori.
La strategia del Gruppo Miroglio pone al centro la valorizzazione del marchio milanese, partendo dalle sue categorie distintive, e mira a evolverlo verso un’esperienza completa che valichi i confini della moda, offrendo prodotti e servizi che incarnino la sua essenza anche nel mondo del lifestyle.
Trussardi adotterà una strategia di crescita multicanale, con particolare attenzione ai mercati chiave dell’Italia, dell’Est Europa e del Medio Oriente, dove il brand gode di una solida reputazione.
«Siamo orgogliosi di annunciare l’acquisizione di Trus­sardi, un passo fondamentale nella nostra strategia di crescita e diversificazione di portafoglio. Trussardi, con il suo patrimonio unico e il forte appeal nel segmento premium, rappresenta un’icona dell’heritage italiano», commenta Alberto Racca, Am­ministratore delegato del Gruppo Miroglio.
«Intendiamo valorizzare la combinazione di eleganza e versatilità che da sempre contraddistingue Trussardi in tutte le sue espressioni, con lo sguardo rivolto verso lo stile di vita e i valori del cliente contemporaneo. Inoltre, l’acquisizione ci permette di espandere strategicamente la presenza del nostro Gruppo nei settori uomo e pelletteria, arricchendo e diversificando il nostro portafoglio».
Il Gruppo Miroglio acquisisce Trussardi dal fondo QuattroR ed è stato assistito da Riccardo Ranalli (Ranalli e Associati), Vittorio Lupoli (BonelliErede), e Remo Mo­rone (Studio Notarile Morone).
Trussardi è stata assistita da Angelo Rodolfi (3X Capital), Antonio Tavella e Giada Caravello (Chiomenti), Fede­rico Bonanni e Alessandro Bellia (KPMG).