Pareggio con rimpianti per l’AC Cuneo 1905 Olmo nella ventiquattresima giornata di Eccellenza (Girone B): i biancorossi, infatti, non vanno oltre l’1-1 sul campo della ostica Cheraschese. Match combattuto ed equilibrato allo Stadio “Emilio Roella”: dopo una prima mezz’ora in cui si segnalano un velenoso tiro-cross di Cornero sventato da Dia, un colpo di testa di Giacomo Dalmasso a lato ed una punizione dai 25 metri di Brondino alta di poco, sono gli ospiti a sbloccare il punteggio. Al 34’ azione in solitaria di Rastrelli che semina Curti sulla fascia, entra in area, supera Vittone con una finta e spiazza Marengo. Poco dopo, chance per il raddoppio, con un palo esterno centrato da Andrea Dalmasso, si va così all’intervallo sullo 0-1. Nerostellati che escono bene dagli spogliatoi, venendo premiati al 55’: Grimaldi risolve una mischia in area avversaria, con un destro che si insacca in rete. A metà ripresa Andrea Dalmasso sfiora l’incrocio con un sinistro al volo e, nonostante un finale di battaglia, il punteggio non cambierà più. Giunti alla sosta per Torneo delle Regioni e Pasqua e, in attesa del recupero al “Paschiero” con la Pro Dronero, la classifica in vetta dice: Saluzzo 48, Valenzana Mado e Fossano 45, Acqui 42, Cuneo 40.
La primavera è arrivata ed entra nel vivo la stagione dei tornei giovanili condivisi ed organizzati dall’AC Cuneo 1905 Olmo. Grande fermento in casa biancorossa in vista dei prossimi, importanti, appuntamenti: infatti, a fine marzo, tutte le annate (dal 2011 al 2016), partiranno alla volta di Rimini per partecipare al Torneo Adriatico, competizione internazionale che si terrà il 30 marzo ed il 1° aprile, nel weekend di Pasqua. Dal 25 al 27 aprile, invece, i giovani cuneesi saranno protagonisti in Toscana, nel 17° Trofeo Città di Viareggio, altra kermesse di caratura internazionale. Intanto, per i gli atleti del vivaio griffato AC Cuneo 1905 Olmo, proseguono i test match, le gare ed i tornei settimanali, provinciali, regionali e legati al circuito Juventus, con riscontri e feedback positivi, nel segno della crescita. La società di patron Mauro Bernardi è intanto al lavoro per ospitare eventi da cerchiare con la matita rossa. Al Cuneo Training Center tornano infatti i storici tornei di maggio: sui campi del Piccapietra partite di calcio a 9, 7 e 5, domenica 5 e 12 maggio, con le annate 2012-13-16 e 2011-14-15. Eventi ormai tradizionali, a cui il club tiene particolarmente, con migliaia di persone, fra atleti, staff e famiglie, che affolleranno l’impianto di Madonna dell’Olmo per vivere un’esperienza di calcio al massimo. «Quelli di maggio, sono tornei storici, che la società propone da diversi anni con le nostre strutture pronte ad ospitare tanta gente dalla provincia, da tutto il Piemonte, ma anche dalla Liguria – spiega il Responsabile Organizzativo del Settore Giovanile Marzio Morano -. Voglio sottolineare il forte impegno del Direttore Sportivo Roberto Basso che si sta facendo non in quattro, ma in otto, spendendosi per la creazione e la riuscita di questi eventi».
Novità assoluta e di alto livello allo Stadio Paschiero il 16 giugno: in scena il Memorial Nicola Ferrero, prima edizione, dedicato all’annata 2012 (2013 per le squadre professionistiche): una intera giornata di sport, sfide e divertimento, a cui hanno già dato adesione club come Juventus, Genoa, Spezia, Alpignano, Albenga e Pavia. «È la ciliegina sulla torta per chiudere in bellezza la stagione sportiva. Un torneo fortemente voluto dal Presidente Bernardi e che porterà in città importanti società professionistiche» aggiunge Morano. Un Cuneo sempre in movimento e che sta già muovendo i primi passi per un altro sentito appuntamento: il Trofeo Città di Cuneo, intitolato a Piero Carosso, che si svolgerà nel capoluogo nel mese di settembre. In estate, invece, i riflettori saranno tutti puntati sullo Stage City Camp 2024, in collaborazione con la Juventus, della durata di 6 giorni: dal 24 al 29 giugno un’occasione unica con la partecipazione esclusiva dei Tecnici Juventus ADB per crescere e divertirsi. Gli atleti iscritti avranno accesso a tornei, allenamenti specializzati (inclusi portieri, con area portieri dedicata), pranzo e merenda, kit ufficiali, attestato di partecipazione ed assicurazione. «Dopo il successo delle passate edizioni, puntiamo a superare quota 100 concentrando tutte le forze in una settimana. Il City Camp è una ghiotta opportunità per allenarsi con la metodologia Juventus, invitiamo tutti i ragazzi della Granda che vogliono scoprire le nostre strutture ed il mondo Cuneo, ad iscriversi e provare insieme a noi». Nel mese di luglio, infine, un’altra chicca: insieme all’associazione dilettantistica Tiki Taka, in arrivo due settimane di stage calcistici in orario serale, dalle 18 alle 20, sempre sui campi del Piccapietra, fra allenamenti, giochi e tornei, con tecnici qualificati e patentati, per arricchire le serate estive.
All’hotel ligure l’ospitalità fa rima con tradizione e storia famigliare
Ospitalità e tradizione rendono l’Hotel Ligure di Cuneo, gestito dalla famiglia Calandri sino dal 1939, il luogo ideale ove soggiornare per scoprire le bellezze del capoluogo cuneese e non solo… L’hotel, situato nel suggestivo centro storico cittadino, adiacente alle vie principali e ai negozi più esclusivi dispone di una nuova sala riunioni con accesso indipendente perfetta per incontri di lavoro, riunioni aziendali e meeting.
L’Hotel dispone di particolari servizi quali ascensore, serrature elettroniche di sicurezza, aria condizionata indipendente, riscaldamento indipendente, phon automatico, scaldasciugamani, televisione nazionale ed internazionale, telefono diretto, parcheggio privato custodito, accesso gratuito wi-fi, animali domestici consentiti, deposito attrezzature sportive, locale ricovero e manutenzioni biciclette e moto, possibilità di noleggio biciclette e possibilità di cooking class.
Dal 2024, l’Hotel Ligure di Cuneo è gestito da una nuova società sempre della famiglia Calandri composta da Stefania Calandri, il marito Giorgio Chiesa, patron del Lovera Palace e dalla loro figlia Eleonora Chiesa.