Home Idea Sport Altri sport Coppa del Mondo Sci Alpino: Marta Bassino nona nel Super-G di Saalbach

Coppa del Mondo Sci Alpino: Marta Bassino nona nel Super-G di Saalbach

0
1

Foto Pentaphoto

Non ha portato a casa la Coppa del Mondo generale e di specialità solo perché sulla sua strada ha trovato Lara Gut-Behrami. Ma la stagione di Federica Brignone è eccezionale lo stesso, perché ha battuto il record di punti mai fatti segnare da un’azzurra nel Circo Bianco: chiudendo al secondo posto il Super-G delle Finali di Saalbach ha raggiunto quota 1.552 e può dirsi comunque soddisfatta.

Venerdì 22 marzo l’unica a fare meglio di Federica è stata una rediviva Ester Ledecka del TJ Dukla Liberec. L’atleta della Repubblica Ceca ha chiuso la sua gara in 1’,15”,94/100, con 28/100 di vantaggio sulla valdostana e 30/100 sulla norvegese Kaisa Vickoff Lie del Baerums Skiklub. Lara Gut Behrami si è piazzata settima. La cuneese Marta Bassino del Centro Sportivo Esercito ha chiuso nona ad 80/100, precedendo di due posizioni la finanziera trentina Laura Pirovano, mentre la poliziotta lecchese Roberta Melesi si è classificata diciottesima.

Tripletta svizzera nella gara maschile, resa quasi impossibile per i pettorali alti, alla luce del grande caldo sulla pista austriaca. Successo a sorpresa di Stefan Rogentin dello Ski Club Lenzerheide-Valbella in 1’,13”,36/100, con distacchi rispettivamente di 3/100 e di 15/100 sui compagni di squadra Loic Meillard dello Ski Club Heremencia e Arnaud Boisset dello Ski Club Académique Lausanne. Migliore degli azzurri il carabiniere Dominik Paris, sesto a 76/100.

Bene anche Guglielmo Bosca del Centro Sportivo Esercito, decimo ad 82/100, mentre poliziotto valsusino Mattia Casse si è classificato quindicesimo ad 1”,40/100. “Gara calda e ho fatto un’altra prova buona, ma non abbastanza. – ha commentato Casse dopo aver tagliato il traguardo – Un risultato che ho raggiunto quest’anno è la costanza, anche se ho raccolto complessivamente poco per come ho sciato. Stiamo lavorando e continueremo a lavorare per crescere”.

Le classifiche dei Super-G delle finali della Coppa del Mondo a Saalbach

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=118502
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=118503

c.s.