Home Eventi La salute a tavola, un acena didattica organizzata dal Csv

La salute a tavola, un acena didattica organizzata dal Csv

0
0

Le buone regole dell’alimentazione,  la salute a tavola, i corretti stili di vita. La Lilt sezione provinciale di Cuneo, dopo una pausa forzata dovuta alla pandemia, ha ripreso il progetto delle cene didattiche.

“La tavola è il primo luogo dove far prevenzione: l’alimentazione è responsabile del maggior numero di neoplasie, superando anche il fumo”. Il cibo va a costruire le nostre cellule, i tessuti e gli organi, per questo l’alimentazione è il primo passo nella lotta contro i tumori.

Le singole componenti degli alimenti e dei prodotti presenti nei cibi conservati/insaccati/precotti possono influire sullo stato di infiammazione generale, sulla proliferazione cellulare e sui meccanismi di riparazione che prevengono le mutazioni nocive del codice genetico cellulare.

Rilevanti sono i danni alla salute causati dallo stress che è soprattutto uno stato mentale: più ci arrabbiamo, peggiore (e probabilmente anche più breve) sarà la nostra vita. Così è importante prendersi ogni giorno delle pause per ascoltare il nostro respiro e dare ossigeno alla nostra mente. Anche mangiare in un ambiente piacevole con una tavola ben apparecchiata, lontani dai cellulari, contribuisce a farci stare meglio.

Dopo le belle e interessanti serate organizzate con gli Istituti Alberghieri di Dronero e Mondovì la prossima cena didattica sarà mercoledì 17 aprile alle 19.30 all’Istituto professionale CFP Cemon, polo didattico per la cucina e la sala a Mondovì.

I ragazzi della scuola, dopo una specifica formazione tenuta dalla nutrizionista e della psicologa Lilt, ideeranno un menù e insieme agli insegnanti prepareranno la cena.

Durante la serata Barbara Giordano nutrizionistica-biologa e Antonella Marenchino psicologa che collaborano con la Lilt daranno consiglie e informazioni sulla della corretta alimentazione e sul benessere mentale.

 

COSA SIGNIFICA SANA ALIMENTAZIONE

MODERAZIONE: spesso si eccede in quantità a scapito della qualità.

VARIETA’: non esiste un alimento che da solo possa soddisfare le esigenze nutritive dell’organismo. La varietà deve essere giornaliera e proporzionata durante la giornata.

COMPLETEZZA: importante che in ogni pasto ci siano diversi tipi di nutrienti e proporzioni corrette.

Indispensabili poi l’attenzione per l’umore e il benessere mentale.

Al termine della cena previste domande e risposte sulle buone regole quotidiane

Prenotazione obbligatoria cuneo@lilt.it – 0174/42344 dalle 8.30 alle 12.30

Offerta minima 25 euro