Home Idea Sport Altri sport Marta Bassino chiude la stagione con il 18° posto a Saalbach: “Lavorare...

Marta Bassino chiude la stagione con il 18° posto a Saalbach: “Lavorare per ricostruire tutto”

0
1

Foto Pentaphoto

La stagione dello sci azzurro al femminile nel Circo Bianco va in archivio con il ventitreesimo podio (nove sono vittorie), anche se non è arrivato dal nome più gettonato alla vigilia. Il merito, nella Discesa delle finali di Coppa del Mondo a Saalbach, è tutto della finanziera gardenese Nicol Delago alla quale evidentemente l’Austria porta bene, visto che era già finita nelle prime tre in questa stagione nella Discesa di Altenmarkt e si è ripetuta sulla pista che tra undici mesi assegnerà le medaglie mondiali.

La giornata prefestiva è stata segnata dal successo austriaco con Cornelia Hutter della Sportverein Sankt Radegund che ha fatto bingo, perché grazie alla controprestazione di Lara Gut-Behrami ha vinto anche la Coppa del Mondo di specialità. Hutter ha chiuso la sua gara in 1’,45”,08/100, staccando di 17/100 Ilka Stuhec del BRM – ASK Branik Maribor e di 49/100 Nicol Delago. Penalizzata dal vento forte che ha condizionato buona parte delle discese, la carabiniera valdostana Federica Brignone ha chiuso nona senza rimpianti.

Dodicesima la finanziera trentina Laura Pirovano, mentre è uscita fuori dalla zona punti (nelle finali i punti vanno solo ai primi 15 classificati) Marta Bassino, diciottesima a 2”,02/100. “Una stagione che non mi ha dato tanto in termini di risultati, a parte la vittoria in discesa di Crans Montana. – ha commentato dopo la gara l’atleta borgarina del Centro Sportivo Esercito – Sono uscita molte volte, oppure ho avuto gare sottotono. Adesso che è finita, bisogna lavorare per ricostruire tutto”.

Tempo di bilanci anche per il direttore tecnico delle squadre nazionali femminili, il frabosano Gianluca Rulfi: “Non dobbiamo dimenticare le ragazze che si sono fatte male. Quindi il bilancio è positivo perché ci sono ragazze, come Nicole oggi, che sono in grado di salire sul podio. Le Olimpiadi si avvicinano e ci stiamo arrivando nel modo giusto. Federica ha fatto una delle sue migliori stagioni. Ha avuto un piccolo periodo di difficoltà, ma è sempre stata con le migliori e ha ottenuto risultati davvero importanti”.

La classifica della Discesa di Saalbach della Coppa del Mondo femminile

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=118504