Domenica 24 marzo la città di Bra a San Damiano d’Asti è stata l’ospite d’onore della cerimonia di inaugurazione della Fiera di San Giuseppe che, nata nel 1597, è la più antica del Piemonte. Quest’anno la manifestazione ha celebrato un singolare (e appetitoso) incontro, quello tra la Barbera che da sempre è prodotta sulle colline astigiane, e la salsiccia di Bra, prodotto-bandiera della tavola roerina.
Nel corso della cerimonia, svoltasi nella piazza Libertà gremita di pubblico e autorità, dopo l’intervento del sindaco di San Damiano Davide Migliasso, la parola è passata al presidente del consiglio comunale di Bra Fabio Bailo che ha brevemente illustrato le caratteristiche dell’insaccato che da Bra ha raggiunto le tavole dei ristoranti più noti (oltre a quelle di un numero crescente di consumatori).
A concludere e suggellare la cerimonia di inaugurazione è stato il taglio del nastro a cura del sindaco Migliasso e del presidente Bailo per l’occasione accompagnato da una delegazione della Confraternita della salsiccia di Bra.