Arriva la Pasqua e si chiudono le iscrizioni per l’edizione numero 18 del Rally Regione Piemonte #RA. Nei giorni scorsi il primo dei piloti internazionali, Diego Dominguez, ha ufficializzato la sua partecipazione. Primo paraguayano nella kermesse albese, altri nomi sono in arrivo.
Si annuncia quindi una nuova edizione di alto livello sulle colline di Alba e dintorni, secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco in chiave rinnovata soprattutto nel percorso ricordando le sfide mondiali degli anni ’90. Si corre dall’11 al 13 Aprile, con il patrocinio della Regione, della Provincia e dell’Automobile Club di Cuneo. In palio il Trofeo “Silvio Stroppiana”. Ormai tutti ne parlano. E il consigliere del comune di Alba con delega allo Sport Daniele Sobrero non ha dubbi sull’importanza del Rally Regione Piemonte: «Si tratta di un evento straordinario di caratura nazionale, che potrebbe diventare in futuro anche qualcosa di più. Non dimentichiamo che durante la pandemia è stato l’unico evento che ha potuto dare ossigeno al comparto turistico, commerciale ed enogastronomico. Ormai è una certezza, è ambito da grandi piloti che ogni anno si prenotano anche per merito del grande lavoro degli organizzatori». Un’altra caratteristica importante è quella di saper unire motori e sostenibilità ambientale. «Vogliamo che sia un’iniziativa sportiva a impatto zero, durante le prove speciali organizziamo una raccolta differenziata con la distribuzione di gadget e piccoli riconoscimenti a chi la fa. Il passaggio delle auto, che è comunque limitato, viene bilanciato con la piantumazione di alberi tartufigeni per la compensazione dell’anidride carbonica».
L’evento attuale ha una storia antica ed è ripartito nel 2015. Come ricorda Claudio Tibaldi, oggi consigliere comunale e già assessore allo sport: «La proposta arrivò da un “certo” Alberto Cirio e da Marco Stroppiana. Ne parlai subito con il sindaco Marello, in 30 secondi si decise di dare un impulso importante. Alba, capitale di un territorio con tante peculiarità, poteva ripartire nel segno delle manifestazioni sportive. Non a caso, nel 2016 per i campionati giovanili di ciclismo registrammo un riscontro eccellente con le famiglie al seguito dei ragazzi che occuparono tutte le strutture ricettive da Asti a Narzole: con il buon Mauro Carbone calcolammo che per ogni euro investito ne rientravano 11,5 solo per i pernottamenti. La stessa cosa è accaduta con il rally che ha portato qui prove spettacolari come non mai. Gli uffici comunali hanno sempre dato disponibilità trovando organizzatori capaci e competenti: oltre a Marco Stroppiana, penso a Gilberto Calleri e Alessandro Gallo. Grazie a loro sono arrivate vetture che gare più blasonate si sognano. Sebastian Loeb è il grande pilota che testimonia il grande lavoro svolto dagli organizzatori. E devo dire che se un guard rail si rovina, il giorno dopo è già sostituito. Noi abbiamo dato l’innesco ed è un piccolo grande orgoglio. Non vediamo l’ora che arrivi la nuova edizione».
Il presidente del Cinzano RallyTeam prende nota soddisfatto: «Una realtà che cresce di anno in anno, il campo gara piace molto e chi viene apprezza le Langhe con tutte le sue eccellenze, a cominciare dalla gastronomia». Ma c’è qualcosa che si potrebbe fare meglio? «In effetti – risponde Montanaro -non mi piace molto questa collocazione ad aprile. Se la Federazione spostasse la data un mese più avanti sarebbe perfetto per i flussi turistici. Ma non importa, tutti si sono adeguati. L’aspetto ambientale? Non passa certo in secondo piano. Green Tires è un progetto che ha davvero effetti concreti. Basta pensare che piantare 250 alberi, come previsto fin qui, equivale a compensare ben 35mila chilometri di emissioni».
Si corre anche per la Coppa IDEA
Tra i riconoscimenti che verranno assegnati durante l’evento c’è anche la Coppa IDEA. Il trofeo che porta il nome del nostro settimanale sarà consegnato al pilota che vincerà la Coppa Rally di Zona che, assieme al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco compone il quadro del Trofeo Silvio Stroppiana. È un segno tangibile che sottolinea la partnership con il settimanale IDEA e la piattaforma IDEAWEBTV. Tra una settimana troverete un ricco speciale all’interno della nostra rivista, con il dettaglio di tutti gli eventi legati alla manifestazione. Si entrerà nel clima dell’evento giovedì 11 aprile, verifiche tecniche in piazza Prunotto. Venerdì 12 operazioni di verifica tecnica dalle 8 alle 11 mentre il rombo dei motori coinvolgerà Santo Stefano Belbo per lo Shakedown riservato ai concorrenti prioritari o al via nelle classi Rally/R5 che affronteranno la “Qualifing Stage” e immediatamente dopo lo shakedown dalle 11 alle 13.30. Il via alle ore 15 dalla pedana allestita in piazza San Paolo ad Alba.
L’anima green viaggia di pari passo con la passione motoristica
Motorsport e sostenibilità ambientale? Si può. Da anni ai sindaci dei Comuni che hanno ospitato l’evento vengono consegnate da Cinzano Rally Team le piante tartufigene (acquistate direttamente dal vivaio regionale) e inoltre, si sensibilizzano equipaggi e scuderie alla raccolta differenziata. Agli spettatori viene chiesto di ripulire eventuali rifiuti a bordo strada. E una vettura elettrica “eco scopa” percorrerà le strade a termine dell’evento raccogliendo rifiuti e segnalando i punti in cui intervenire.