Anche quest’anno il Comune di Bra aderisce alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea delle Nazioni Unite e in programma lunedì 2 aprile. Per testimoniare la vicinanza alle persone con autismo e alle loro famiglie e sensibilizzare in maniera diretta la cittadinanza, nel corso della prossima settimana i portici di Palazzo Garrone e piazza Caduti per la Libertà si illumineranno di rosso.
Il colore sarà il filo conduttore dell’evento “Spettro spettro delle mie brame”, organizzato dall’associazione ANGSA Torino ODV, sezione Alba – Bra con il patrocinio del Comune, in programma per il giorno 7 aprile 2024 ore 15 al centro Polifunzionale G.Arpino di Bra.
L’evento vedrà infatti protagonista Red, una giovane saluzzese, insegnante, ballerina, coreografa professionista e attivista autistica, che proprio per divulgare una corretta narrazione sull’autismo fa spettacolo e crea momenti di sensibilizzazione sul tema insieme a Roberta Luino, educatrice professionale esperta in autismo. Parteciperanno anche Renato Priolo, del Parco didattico Le colline di Giuca, e Maria Grazia Ielapi, in arte Grace, educatrice ludico-motoria nonché insegnante di circo, come intrattenimento bambini con giochi di legno e Truccabimbi.
Sempre nell’ambito delle iniziative dedicate alla consapevolezza sull’autismo, giovedì 4 aprile è previsto l’arrivo a Bra – alle 16.30 in piazza Giolitti – delle carrozze del tour Paradriving, una vera e propria disciplina olimpica dedicata ai portatori di disabilità fisiche che attraverso l’uso della carrozza e di aiuti specifici per ogni patologia, possono competere con i non portatori di handicap. Per la prima volta in Piemonte l’Associazione Le Terre di Wendy ASD intende coinvolgere ragazzi con disturbi dello spettro autistico, psichiatrici e con disabilità intellettiva in un progetto che propone un percorso con carrozze trainate da cavalli, con partenza da Cuneo e tappe a Fossano, Savigliano, Bra, Moncalieri e infine Torino. All’arrivo a Bra i partecipanti saranno accolti dall’Amministrazione comunale. La cittadinanza è invitata a partecipare.