Sono stati ultimati i lavori di asfaltatura lungo Via XX Settembre a Ceva, importante e trafficata arteria stradale che porta verso la stazione ferroviaria.
“I lavori – spiega il vice sindaco Lorenzo Alliani -, realizzati in maniera ottimale dalla ditta Giuggia, sono il risultato di una sinergia tra il Comune di Ceva e l’Acda in qualità di ente gestore delle reti idriche”.
Una collaborazione nata dal contributo che l’ente doveva alla città come rimborso per le lesioni e le spaccature lungo le strade dove l’Acda è intervenuta per dei lavori.
“Amministrazione ed ente – prosegue il vice sindaco Alliani – hanno realizzato una forma di cooperazione regolata da una convenzione, nell’ottica di conseguire l’obiettivo comune che è quello di eseguire gli interventi con il minor dispendio possibile sia in termini economici che in termini di disturbo per l’utenza, realizzando economie di scala”.
“In pratica – precisa Alliani – anziché eseguire tanti piccoli lavori lungo le strade oggetto dei suoi interventi, l’Acda ha accettato di concentrarsi su un unico grande intervento, pareggiando le metrature da ristabilire”.
Il Comune ha quindi segnalato l’urgenza dell’intervento in Via XX Settembre, dove il manto stradale risultava essere pericoloso sia nella parte interessata dai lavori di competenza di Acda sia nel resto del tracciato, evidenziando altresì il ruolo strategico della strada quale porta di accesso alla città dalla Stazione ferroviaria.
“Inoltre – ricorda il vice sindaco – Con l’installazione dei cavi della Banda Ultra Larga da parte di Openfiber, delle ricariche elettriche con l’interramento dei collegamenti di Enel e i lavori di ammodernamento della rete idrica eseguiti da Acda, nell’intero quartiere i sottoservizi sono stati ultimati con la speranza di offrire un servizio migliore a chi ci abita ed usufruisce delle opere”. I lavori per la città non sono però finiti e, conclude Alliani “appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno verranno sistemate Via Campo sportivo, Via della Repubblica, Via San Pietro nelle sue varie diramazioni, strada Ferrazzi e strada di Pratolungo”.
“In questi ultimi anni – ricorda il sindaco Vincenzo Bezzone – l’amministrazione ha deliberato un “Piano asfalti”, per rendere più percorribili le strade del centro e della periferia, così come ha puntato a migliorare gli impianti di illuminazione, attraverso non solo un’estetica migliore ma anche attraverso un’illuminazione più efficace e soprattutto meno dispendiosa”.