Mancava ancora una ciliegina per mettere il punto esclamativo ad una stagione splendida ed è arrivata: Emilia Mondinelli, diciannovenne finanziera valsesiana, cresciuta agonisticamente nello Sci Club Sansicario Cesana e nella squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, ha chiuso con la medaglia di bronzo lo Slalom dei Campionati Italiani Assoluti in Val Senales.
La gara è stata vinta dalla poliziotta bresciana Marta Rossetti che aveva chiuso al quarto posto la prima manche e ha rimontato, per chiudere nel tempo totale di 1’,29”,57/100, con 10/100 di vantaggio sulla poliziotta trentina Martina Peterlini, al comando a metà gara.
Emilia, che un anno fa aveva vinto i titoli italiani assoluto e Giovani, si è confermata ad altissimi livelli, chiudendo a 34/100 da Marta Rossetti, anche lei in rimonta di quattro posizioni. È invece uscita nella seconda manche Federica Brignone, che era seconda dopo la prima run.
La gara in Val Senales era valida anche per la classifica del Grand Prix Italia Giovani Dicoflor e la graduatoria del circuito istituzionale ha visto al primo posto la trentina Matilde Vianello dello Sci Club Città di Rovereto, quattordicesima assoluta, davanti alla valdostana Alessia Vaglio dello Sci Club Crammont Mont Blanc, sedicesima assoluta, e alla valsesiana
Maria Sole Antonini dello Sci Club Sansicario Cesana, diciassettesima assoluta.
Bene anche la torinese Alessandra Banchi del Sansicario Cesana, ventesima assoluta e quarta nel Grand Prix Italia Giovani. La torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia si è classificata ventunesima assoluta e quinta nel circuito istituzionale.
La classifica dello Slalom femminile dei Campionati Italiani Assoluti in
Val Senales
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=119757