Ancora grandi soddisfazioni per la squadra regionale femminile del Comitato FISI Alpi Occidentali allenata da Alberto Platinetti con il supporto di Alessandro Roberto. L’ennesima perla stagionale è arrivata nel Gigante valido per l’assegnazione del titolo italiano Giovani sulle nevi di Pampeago, grazie alla torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia.
La gara e il titolo nazionale delle Under 21 sono stati vinti dalla romana Francesca Carolli con il tempo totale di 1’,50”,81/100, con 62/100 di margine sulla poliziotta cortinese Ambra Pomarè, mentre Margherita Cecere si è piazzata terza ad 1”,03/100.
La gara era anche valida come tappa del Grand Prix Italia Dicoflor Giovani e Aspiranti. Tra le Giovani non inserite nelle squadre nazionali successo di giornata proprio per Margherita Cecere, che così, con una sola tappa ancora da disputare, si è assicurata il primo posto nella classifica finale del circuito istituzionale delle discipline tecniche, con il conseguente e
meritato posto tra le azzurre per la stagione 2024-2025.
“Sono molto contenta della gara di oggi. – ha commentato Margherita dopo la premiazione della gara di Pampeago – A metà gara ero seconda e poi ho commesso un piccolo errore, che mi è costato una posizione, ma sono comunque felice. La stagione non era iniziata benissimo, ma da gennaio ho cominciato a crescere e sono arrivata ai livelli delle migliori. Ora spero di chiudere bene anche con lo Slalom dei Campionati Italiani Giovani”.
Tra le Aspiranti prima Leonie Girtler della Renngemeinschaft Wipptal, diciannovesima assoluta, davanti alla lanzese Elisa Graziano dello Sci Club Lancia e all’astigiana Emma Bastita dello Sci Club Sestriere, rispettivamente ventunesima e trentesima assoluta. Da
segnalare anche il nono posto assoluto della valsesiana Maria Sole Antonini dello Sci Club Sansicario Cesana, l’undicesimo della carabiniera limonese Melissa Astegiano, il sedicesimo della chierese Maria Toja dello Sci Club Lancia, il diciassettesimo della torinese Martina Sacchi del Golden Team Ceccarelli, il ventesimo della torinese Alessandra Banchi del Sansicario Cesana.
La classifica del Gigante femminile dei Campionati Italiani Giovani a
Pampeago
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=119971