Cuneoginnastica impegnata a Ravenna

0
0
(foto pagina FB Cuneoginnastica)

Ravenna, terza ed ultima prova del Campionato italiano di serie B di ginnastica Artistica femminile della Federazione Ginnastica d’Italia. Ambrosio Sofia e Ristorto Alessia, insieme alle compagne di squadra dell’Olimpia Aosta scendono in campo per difendere il posto in serie B. Gara difficile e insidiosa che le ginnaste preparano da tempo e che affrontano con determinazione e con la consapevolezza che ogni errore, anche il più lieve potrebbe costare molto caro.

Buona condotta di gara per le sei ginnaste che commettono qualche sbavatura ma che hanno dei picchi di eccellenza straordinari. Per le cuneesi la giornata al volteggio è superlativa; entrambe ottengono il miglior punteggio, il personale record di campionato. Alessia supera infatti il punteggio di 12 presentando un salto dal valore di partenza maggiore; Sofia presenta per la prima volta in gara un salto che mai nessuna atleta della Cuneoginnastica aveva mai eseguito, un avvitamento teso dall’altissimo valore di partenza. Il punteggio di 13,10 risulta essere il più alto in questo attrezzo di tutto il campionato di serie B di Ravenna.
Assente perché in recupero da un intervento ad una gamba Lucrezia Silvestro che è costretta a concludere con una prova di anticipo il suo campionato in serie B.

Nonostante una buona prova in campionato la società Aostana per una manciata di decimi di punto è costretta alla retrocessione. Retrocessione non meritata ma purtroppo arrivata anche a causa dei diversi infortuni occorsi alle ginnaste di punta del sodalizio valdostano.

Si conclude così un primo capitolo del 2024 dove con un rapporto di amicizia e reciproca fiducia le due società hanno tentato con determinazione e caparbietà di agguantare un risultato prestigioso ed una buona posizione in classifica. Purtroppo lo sport insegna che non sempre si vince, a volte semplicemente si impara.
Da questa splendida esperienza per le ginnaste cuneesi rimangono dei bei ricordi, la condivisione di momenti indimenticabili, l’esperienza nuova e una profonda amicizia che potrà continuare.

cs