Uno spazio aperto e sicuro che funga da punto di ritrovo per le famiglie con bambini di età 0/6 anni, ma anche un luogo per realizzare iniziative ed eventi legati al tema dell’alimentazione e del movimento. Con questo spirito è stato concepito il nuovo parco “Bimbingamba”, inaugurato sabato 6 aprile a Mondovì nel cuore di Parco Europa, in occasione della Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace. Un’iniziativa voluta dal Comune di Mondovì e realizzata grazie alla Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso la Missione Promuovere il Benessere dell’Obiettivo Pianeta, pensata per prevenire il rischio di obesità nei bambini tra gli 0 e i 6 anni. Obiettivo del progetto è la promozione di una corretta alimentazione e di una adeguata attività fisica a partire dai primi anni di vita, condizioni necessarie per una prevenzione precoce di molte delle malattie degenerative dell’età adulta. Gli studi scientifici dimostrano infatti che uno stile di vita non corretto nella prima infanzia condiziona pesantemente il futuro stato di salute degli individui.
Un progetto partecipato, quello di “Bimbingamba Zero Sei”, che ha visto la fruttuosa cooperazione tra associazioni, enti pubblici, organizzazioni del terzo settore e grande distribuzione nell’area monregalese, suddiviso in due distinte macro-azioni: la prima (avviata ad aprile dello scorso anno) dedicata ad un percorso esperienziale/formativo legato all’educazione alimentare e al movimento di bambini e genitori e alla valutazione delle ricadute prodotte; la seconda, invece, incentrata proprio sulla realizzazione dell’apposita area giochi, costituita da diversi attrezzi ludico-educativi. Tra questi, una piramide di corda (il grappolo d’uva) per sviluppare la capacità motoria di arrampicata utilizzando tutta la muscolatura del corpo; alcuni pali di equilibrio (le fragole) per migliorare il senso dell’equilibrio aiutandosi con una corda tesa sopra i pali stessi; una supernova (il disco di anguria) ovvero un disco rotante su cui i bimbi sperimenteranno l’equilibrio e la forza centrifuga; un’altalena fiore (la zucchina) che potrà essere utilizzata nel modo tradizionale ma anche appoggiando la pancia, avendo una seduta molto versatile; una trave di equilibrio (la carota) sulla quale si potrà sperimentare l’equilibrio.
«Un momento importante, quello di oggi, perché celebriamo un nuovo spazio dedicato ad una fascia di età imprescindibile per il futuro della nostra comunità» il commento del sindaco di Mondovì, Luca Robaldo, e dell’assessora alla Cultura e alle Politiche sociali, Francesca Botto. «Una riqualificazione urbanistica, un arricchimento infrastrutturale, ma soprattutto una straordinaria occasione di crescita formativa condivisa. “Bimbingamba Mondovì” ha favorito la nascita e lo sviluppo di una efficace rete collaborativa, rappresentando altresì un bellissimo strumento di sensibilizzazione ed educazione. Grazie, dunque, agli uffici comunali e in particolare alla direttrice dell’asilo nido comunale, Nadia Bormioli, per aver seguito l’iter progettuale e una profonda riconoscenza a Fondazione Compagnia di San Paolo perché con la sensibilità e la lungimiranza che da sempre la contraddistinguono, ci ha consentito di dimostrare nel concreto che cosa significhi lavorare per il bene comune e per il tessuto sociale».
“Bimbingamba Zero Sei”, insomma, come grande occasione per genitori e bambini di essere protagonisti di un programma all’avanguardia – unico in questo momento in Italia – per promuovere l’adozione nel quotidiano di sane, gustose allo stesso tempo, divertenti abitudini, basate sulla dieta mediterranea, che possano aiutare i bambini a crescere bene, per contrastare il sempre più diffuso problema di scelte non appropriate nello stile di vita, ricordando che piccoli cambiamenti possono produrre grandi differenze nelle età successive.
«La Fondazione Compagnia di San Paolo ritiene che investire a favore di percorsi educativi di qualità, in questa fascia d’età, possa essere davvero utile per formare future cittadine e futuri cittadini consapevoli e informati, sul fronte culturale, della cittadinanza attiva e della salute. Per questo motivo la Fondazione, nell’ambito della Missione Promuovere il benessere dell’Obiettivo Pianeta, ha avviato da tempo una serie di azioni sul territorio per favorire uno sviluppo armonico di bambine e bambini e per incoraggiare la pratica dell’attività motoria e l’adozione di stili di vita sani» ha dichiarato Silvia Dorato, responsabile della Missione Promuovere il Benessere dell’Obiettivo Pianeta della Fondazione Compagnia di San Paolo.
«Sovrappeso e obesità rappresentano uno dei più rilevanti problemi di sanità pubblica a livello globale: solo in Europa l’OMS stima che un bambino su tre, all’età di 11 anni, sia in sovrappeso o obeso e l’Italia è al terzo posto fra i Paesi europei come percentuale di sovrappeso/obesità sotto i 18 anni» ha concluso il prof. Gianni Bona, coordinatore scientifico del progetto Bimbingamba ZeroSei. «Considerando che l’obesità in età infantile porta con sé il rischio di sviluppare patologie importanti in età adulta, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha scelto di lavorare nella fascia 0-6 anni in quanto gli esiti di numerosi studi internazionali suggeriscono tale periodo come una finestra di opportunità per interventi di prevenzione di comunità efficaci».