Sara Curtis mondiale, Varengo sul podio e il Centro Sportivo Roero è quarto in Italia

0
2
Centro Sportivo Roero

Sara Curtis chiude i suoi Criteria prendendosi tutto nei 50 dorso cadette: record del mondo juniores (prec. 26″13 della statunitense Olivia Smoliga), record europeo giovanile (prec. 26″15 della russa Maria Kameneva), un pazzesco record italiano assoluto che depenna il 26″18 siglato da Silvia Scalia agli Europei di Kazan 2021 e il primato del manifestazione perché sbriciola il 26″77 che lei stessa firmò lo scorso anno.

La 17enne di Savigliano e all’ultimo anno tra le cadette – tesserata per Centro Sportivo Roero, allenata da Thomas Maggiora fa saltare il banco. “Appena ho visto il tempo, per un attimo ho pensato che fosse sbagliato – afferma una ovviamente sorridente Curtis – Però questa mattina avevo chiesto a Thomas (Maggiora ndr), cui dedico questo risultato, quale fosse il record italiano: però non pensavo di miglioralo. Io sono orgogliosa di aver disputato i Criteria quest’anno, malgrado sia in piena preparazione olimpica, perché sono i miei ultimi e ci tenevo ad essere protagonista: una manifestazione bella, divertente, in cui si respira la vera filosofia del nuoto”.

Due ore dopo si torna sui blocchi per i 100 stile libero e con estrema disinvoltura si prende un’altra vittoria con record dei campionati. Curtis chiude in 53″13, limando il 53″21 registrato venerdì nella prima frazione della staffetta veloce.

La velocista del Centro Sportivo Roero termina i Criteria, regalandosi sette medaglie d’oro e sei primati della manifestazione: insomma una vera apoteosi.

Sull’onda dell’entusiasmo bene tutto il Centro Sportivo Roero con Matilde Varengo classe 2008, sale due volte sul podio negli 800 e 1500 stile libero. La cuneese allieva di Marco Briatore è quinta nei 400 s.l. e migliora i suoi personali in tutte le gare. Si ferma ai piedi del podio (quarto posto) il quartetto composto da Sara Curtis-Giulia-Boggione-Matilede Varengo – Annalisa Giordano nella staffetta 4×100 s.l mentre é nono nella 4×100 mista. Il Centro Sportivo Roero chiude la classifica femminile cadette al quarto posto (prima società piemontese) e al 13° posto per la classifica totale femminile!