Volley A2/M – Cuneo, il sogno è finito: Porto Viro si impone in Gara-3 e vola alle semifinali

0
3
pallavolo cuneo

Termina con tanto rammarico e con una netta sconfitta l’avventura della Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo nei quarti di finale dei playoff per la Serie A2 maschile di pallavolo. I ragazzi di coach Battocchio non riescono a replicare la buona prestazione vista in Gara-2 in terra veneta e cedono in tre set alla Delta Group Porto Viro. 

In un Palasport di San Rocco Castagnaretta pieno di 2300 tifosi capitan Botto e compagni non riescono a contenere la verve degli ospiti, che giocano con la mente libera e il braccio sciolto. Nella metà campo cuneese sono state tante le cose a non funzionare, da una battuta poco incisiva a una serata offensiva decisamente storta.

Facile sarebbe buttare tutta la croce addosso all’opposto Jensen, incappato in una gara sottotono dopo aver trascinato i suoi per tutta la stagione, ma tutti gli attaccanti biancoblu sono stati in difficolta: emblematico è il 43% in attacco totale a fronte del 62% della formazione ospite, che anche a muro è riuscita a fare la differenza. Da segnalare a fine gara anche la contestazione del tifo organizzato dei Blu Brothers, che a fine gara hanno esposto uno striscione (già preparato in precedenza, evidentemente) in cui si invita la società a pensare un po’ meno alla parte entertainment e un po’ di più al campo.

Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo-Delta Group Porto Viro 0-3 (19-25, 19-25, 20-25)

Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo: Codarin 7, Gottardo 1, Sottile 1, Giordano (L), Bristot, Botto 7, Jensen 11, Andreopoulos 6, Staforini (L), Dukic, Cioffi, Volpato 8; ne Colangelo, Coppa. Allenatori: Matteo Battocchio e Lorenzo Gallesio.

Delta Group Porto Viro: Zamagni 9, Tiozzo 8, Sette 10, Barone 9, Barotto 18, Garnica 3, Morgese (L); ne Zorzi, Pedro, Lamprecht (L), Bellei, Charalampidis, Sperandio, Eccher. Allenatori: Daniele Morato e Massimo Zambonin.

La stagione della Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo non finisce però qui, nonostante il duro colpo inferto alle ambizioni della società del presidente Costamagna. I biancoblu prenderanno parte agli ottavi di finale della Coppa Italia, sempre al meglio delle tre gare, con la Abba Pineto. L’obiettivo deve essere la qualificazione alla Final Four, che proprio Cuneo organizzerà a metà maggio a prescindere dalla sua presenza.

LA CRONACA

SET 1

Per il primo set della sfida decisiva la Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo viene schierata da coach Battocchio con Sottile in palleggio, il danese Jensen opposto, capitan Botto e Andreopoulos schiacciatori, Codarin e Volpato al centro. Il libero è Staforini.

La Delta Group Porto Viro di coach Morato risponde con Garnica al palleggio, Barotto all’opposto, Sette e Tiozzo in banda, Zamagni e Barone centrali. Morgese fungerà da libero.

Primo punto di Porto Viro con una “sette” di Barone, ma pronta è la risposta di Jensen (1-1). Attacco out di Andreopoulos, il primo break è degli ospiti (3-5). Barotto dalla seconda linea mantiene il vantaggio degli ospiti (7-9). “Doppia” in palleggio di Garnica, è parità (9-9). Primo vantaggio Cuneo, con un potente contrattacco di Andreopoulos (12-11). Questa volta Andreopoulos  attacca fuori, situazione rovesciata (13-15). Il primo punto di Botto vale una nuova parità (16-16). Ace di Garnica, corto sull’ingresso di Codarin, èd è primo time-out Cuneo (16-18). Attacco out di Botto da zona due e Porto Viro allunga: secondo time-out per coach Battocchio (18-21). Continua lo strappo dei veneti, è +5 (18-23). L’errore di Botto al servizio consegna il primo set a Porto Viro (19-25).

SET 2

Si riparte, primo tempo di Codarin e Cuneo in vantaggio (2-1). Già rovesciata la situazione, Porto Viro è avanti (4-5). Nuovo strappo degli ospiti, c’è un po’ di tensione ma i padroni di casa sono sotto di tre (6-9). Errore in ricezione di Gottardo, appena entrato per Andreopoulos (6-11). Il contrattacco di Gottardo fa esplodere il palazzetto, gap quasi ricucito (12-13). Jensen non riesce ad andare a terra nemmeno nelle situazioni più facili, al suo posto Bristot che sballa malamente il suo primo attacco e viene rimpiazzato subito dal danese. Time-out Cuneo (12-17). Mani-out di Jensen, ma la situazione resta difficile per i padroni di casa (16-21). Errore al servizio di Botto, Porto Viro a due punti dal set (19-23). Barotto chiude in contrattacco e ospiti sul 2-0 (19-25).

SET 3

L’arbitro sanziona il palleggio di Barotto, primo punto Cuneo (1-0). Muro di Jensen su Barotto dopo un’azione confusa (5-4). Cuneo lotta con grinta e dopo un’altra azioine lunga mantiene il vantaggio (9-8). Contrattacco di Barotto, Porto Viro a +3 (13-16). Muro a tre vincente su Andreopoulos e secondo time-out per Cuneo (14-18). Tiozzo mura Jensen, notte fonda per i padroni di casa (15-20). mani-out del neoentrato Gottardo (18-21).  L’errore in battuta di Codarin chiude la Gara: Porto Viro si impone 3-0 (20-25).