Sabato 13 aprile, a Bra, al termine del Convegno La fraternità e la pace al tempo dell’intelligenza artificiale. Riflessi locali e globali, si terrà, presso l’Auditorium Bper via Sarti 8 alle ore 17:30, la cerimonia per il conferimento del Premio Chiara Lubich per la Fraternità, promosso dall’Associazione Città per la fraternità, giunto all’undicesima edizione.
Il premio vuole dare rilievo alle disposizioni amministrative dei Comuni volte a concretizzare progetti ispirati al paradigma della fraternità, realizzati nell’ambito della comunità cittadina.
La giuria, composta dal Comitato dei Garanti, organismo dell’Associazione, ha designato Vedano Olona, Comune in provincia di Varese, città meritevole del Premio per un originale percorso di fraternità fra istituzioni, cittadine/i di diverse generazioni, origini e estrazioni sociali.
Ha assegnato, inoltre, menzioni alle città di Venegono Superiore (VA); Deruta; Bra; Figline e Incisa Valdarno; al Progetto Pier Giorgio Frassati e i suoi sentieri che coinvolge 65 Comuni con capofila la Comunità Montana di Vallo di Diano, per altrettanti progetti tesi a concretizzare la fraternità all’interno della città e fra le città.
L’auspicio è che questi segni di fraternità diffusi nel territorio italiano, ma non sono mancati e non mancano quelli a varie latitudini, possano essere forieri di una politica sempre più a favore dell’uomo, della comunità e dell’umanità, capace di farsi carico del bene comune e di moltiplicarlo educandosi al dialogo e alle relazioni. Ma l’auspicio più grande è poter sperare in un’epoca che cancelli per sempre la triste parola guerra.
cs