Presentare le tecnologie innovative e il loro ruolo cruciale nell’ottimizzazione delle operazioni, nella riduzione dell’impatto ambientale e nel lavoro dell’uomo in azienda. Questo l’obiettivo del seminario per le imprese “INDUSTRY 5.0: Intelligenza artificiale, sostenibilità e capitale umano” che si svolgerà mercoledì 10 aprile alle ore 16:30 nel Salone d’Onore della Camera di commercio di Cuneo, in via Emanuele Filiberto, 3 a Cuneo.
Nel corso dell’incontro la Direzione Generale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy presenterà le misure di agevolazione fiscale del recente decreto-legge n. 19/2024 con cui si dà via libera al nuovo credito d’imposta per gli investimenti effettuati nel biennio 2024-2025 in relazione al Piano Transizione 5.0 volto a sostenere il processo di trasformazione digitale ed energetica delle imprese.
L’iniziativa, organizzata da Camera di Commercio di Cuneo in collaborazione con Fondazione Piemonte Innova e Polo ICT ha anche l’obiettivo di dare un’anteprima dei prossimi finanziamenti a supporto della doppia transizione digitale e energetica.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Camera di commercio di Cuneo, Mauro Gola, con la moderazione di Donatella Mosso, Fondazione Piemonte Innova, interverranno alcuni esperti per inquadrare il tema:
Guido Saracco, Politecnico di Torino Monica Cugno, Università di Torino Elena Caffarena, Praxi
Antonio Tavera, Focoos AI, la startup che ha vinto il Premio Nazionale Innovazione 2023
Luca Restaino, Ministero delle Imprese e del Made in Italy
A seguire i casi applicativi di progetti di Industry 5.0 e le testimonianze concrete di alcune imprese con le quali sarà possibile prenotare un colloquio one-to-one al termine dell’evento: Smartronic con un progetto di predisposizione a fabbrica 5.0 per MG srl di Fossano; Auxiell con un focus sul Lean Management per una piccola e media impresa piemontese del settore degli elettrodomestici; Smile.cx con gli “AIchatbot” per Gino Auto;
DGS, con “B4hopes: dall’economia carceraria alla produzione di birra artigianale passando per la tracciabilità del luppolo” per il Birrificio Trunasse.
cs