Un viaggio emozionale, culturale e gastronomico con luoghi e appuntamenti che dalle 10,30 alle 20 di ciascuno dei sette giorni della manifestazione, rendono Alba meta imperdibile per visitatori enoturisti e appassionati di vino. L’invito che si rinnova anche in questa edizione 2024 è quello di esplorare le proposte enologiche della kermesse. Un ruolo di spicco è riservato a Palazzo Mostre e Congressi “Giacomo Morra” in piazza Medford, che ospiterà “I grandi vini rossi delle Langhe”. Qui, gli iconici Barolo Docg e Barbaresco Docg saranno i protagonisti, grazie alla preziosa collaborazione con il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. La condivisione, la convivialità, i sentori varcheranno i confini e arriveranno fino alla città gemella di Arlon che sarà ad Alba durante Vinum e che, con il suo Comitato, sarà protagonista in un convegno presso Palazzo Mostre e Congressi “Giacomo Morra”: sabato 27 aprile, alle ore 15, nella Sala Convegni si terrà un approfondimento sul Maitrank, tipica bevanda locale, bibita leggera a base di vino della Mosella, consumata come aperitivo.
Il Palazzo Mostre e Congressi sarà la sede di una mostra personale dell’artista Andrea Marco Ghia, cittadino albese che oggi vive in Lussemburgo per lavoro.
In piazza Bubbio, di fronte all’ex tribunale, sarà di scena nuovamente il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani con “I vini bianchi delle Langhe”, accompagnato dalle delizie dello street food proposto dal Borgo Moretta.
L’offerta di piazza Rossetti sarà ulteriormente arricchita grazie alla presenza del Consorzio tutela del Roero e del Consorzio del Vermouth di Torino. Qui, i visitatori potranno assaporare le prelibatezze gastronomiche dei Borghi del Fumo, di Santa Rosalia e di Santa Barbara.
Il Cortile della Maddalena offrirà quindi i vini del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, del Consorzio di tutela del Gavi, del Consorzio di tutela del Brachetto d’Acqui, oltre a fornire una panoramica su Freisa di Chieri Doc, Collina torinese Doc, Erbaluce Caluso Docg, Carema Doc, Canavese Doc e Consorzio Vini Valle d’Aosta. La preziosa cornice offrirà un ricco banco d’assaggio con le raffinate degustazioni di grappe prodotte dalle aziende aderenti al Consorzio di Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, mentre dell’offerta sul fronte food si occuperanno Apro Accademia Alberghiera di Alba e i borghi Brichet e San Martino.
Piazza San Paolo, infine, costantemente presidiata nel racconto degli eventi e degli ospiti da Radio Alba, vedrà protagonisti l’Asti Spumante Docg e il Moscato d’Asti Docg in degustazione, mixati in sorprendenti e rinfrescanti cocktail grazie al Consorzio dell’Asti Docg, con la sua Ape Asti Glam, insieme al Dolcetto nelle sue declinazioni del Diano d’Alba Docg, Dogliani Docg e Dolcetto d’Alba Doc, con lo street food a cura dei borghi San Lorenzo e Patin e Tesòr e con la Nocciola Piemonte Igp in collaborazione con la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa.
Brindisi che regalano emozioni ad ogni sorso
Banchi d’assaggio, degustazioni e street food raccontano l’eccellenza di questo territorio