Esperienza in cantina e con i grandi chef

Un vero piacere immergersi nei luoghi simbolo dell’enologia assaporando anche un aperitivo curato dai grandi nomi della gastronomia

0
1

Torna anche in questo 2024, sull’onda di un continuo e apprezzatto interesse, Vinum in Cantina, momento nato con l’obiettivo di soddisfare le esigenze degli enoturisti e dei gourmet di tutto il mondo. Questa experience offre la possibilità di visitare alcune tra le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato selezionate da grandi chef che, al termine del tour, prepareranno uno speciale aperitivo abbinato al vino dell’azienda ospitante. L’espe­rienza è completa di un servizio navetta con andata e ritorno da Alba, con partenza da piazza Medford alle ore 16 e ritorno alle 19.
Il calendario prevede giovedì 25 aprile la Green Experience, il progetto targato Coldiretti Cuneo che mira a diffondere una viticoltura orientata alla qualità sempre più sostenibile e globale. Un progetto dei produttori, per il consumatore e per un am­biente salubre ed accogliente nel territorio riconosciuto Patrimonio dell’Uma­nità dall’Unesco nel 2014.
Un’esperienza legata al desiderio di una viticoltura “buona da bere e bella da vedere” che per l’occasione sarà abbinata con la Cantina Massucco Vini di Castagnito, azienda improntata sulla qualità del vino, che si ottiene dalle uve coltivate nei 20 ettari di proprietà della famiglia, senza l’utilizzo di prodotti Ogm, e lo chef Marc Lanteri, dall’intenso percorso formativo con alcuni tra i più grandi interpreti della cucina contemporanea quali Alain Ducasse, Christian Mo­risset, Michel Rostang, Enzo Santin, Annie Feolde, e Paolo Teverini, che hanno tracciato in lui e nel suo stile, profonde linee guida.
Sabato 27 aprile il binomio perfetto e il piacere della convivialità farà incontrare la cantina L’Astemia Pentita di Sandra Vezza, nata e cresciuta tra le colline delle Langhe, imprenditrice il cui incontro con il vino è stato un innamoramento magico e lo chef Luigi Taglienti, ligure, la cui cucina si basa sull’intuizione, sulla sensibilità e capacità di leggere la materia prima con l’aggiunta dell’utilizzo della tecnica per arrivare a un’idea finale davvero convincente.
Si chiuderà sabato 4 maggio con la coppia Cantina Agricola Brandini di La Morra, da sempre convinta che il biologico sia uno stile di vita più che un metodo di produzione e lo chef Luca Zecchin, allievo dell’autorevole ed indimenticabile Lidia Alciati dalla quale ha assimilato le ricette dei grandi classici intramontabili della cucina piemontese.

Il Mudi: kit didattico e video narrati

Durante le giornate di Vinum le famiglie che visitano il Mudi possono scoprire antichi reperti romani e medievali con il kit didattico “Esploratori del tempo”. Nei panni di “piccoli esploratori” e seguendo gli indizi sulla mappa, i bambini potranno visitare il museo giocando e divertendosi come in una “caccia al tesoro”, esplorando i sotterranei della Cattedrale di Alba alla ricerca dei tesori custoditi nel Museo Diocesano: antiche strade, tracce lasciate dai romani e resti della città del passato medievale!
La visita al Museo Diocesano inoltre diventa più interattiva e divertente con Gulp! Splash! Bang! Racconti digitali a fumetti!: non una tradizionale audioguida, ma brevi video narrati e illustrati dal fumettista Boban Pesov per raccontare in modo semplice la storia della città di Alba.
Per info e prenotazioni: www.visitmudi.it