Le colline Unesco si affacciano su New York

Missione guidata dall’Atl Langhe Monferrato Roero, con tappe ad Amsterdam e Copenaghen

0
1

In giro per il mondo a raccontare l’eccellenza del territorio. La missione dell’Ente Turi­smo Langhe Monferrato Roe­ro ha toccato New York dove appunto si è svolta una preziosa presentazione per le bellezze delle colline patrimonio dell’Umanità Unesco, i suoi prodotti, la sua accoglienza, la sua cultura materiale e immateriale in un evento alla vigilia del “grand ta­sting” del Bbwo del Con­sorzio Barolo Barbaresco in pro­gramma allo Shed e al Cen­ter415 sulla Fifth Ave­nue.
Davanti a un pubblico selezionato di oltre 40 tra giornalisti e operatori, l’Ente Tu­rismo, Paesaggi Vitivinicoli Langhe, Roero e Monferrato, l’Enoteca Regionale Piemon­tese Cavour e il Castello di Grinzane Cavour con il Co­mune di Grinzane Cavour, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e il Consorzio Langhe Expe­rience si sono presentati in con­ferenza stampa all’Hotel Pendry, nell’Hudson Yards di Manhattan. Inaugurati così gli appuntamenti internazionali dedicati al decennale del riconoscimento Unesco, presentando la 94esima Fiera in­ternazionale del Tartufo Bian­co d’Alba e le aste mondiali del Tartufo e di Barolo en Pri­meur. Special guest della se­rata, il regista del film “Tri­fole” Gabriele Fabbro con l’attrice protagonista Ydalie Turk. Il pubblico ha potuto as­sistere alla proiezione del teaser del film girato lo scorso autunno in Langa e in uscita nei prossimi mesi. Un pomeriggio dedicato anche alla de­gustazione dei vini locali, dall’Alta Langa al Barolo prodotto dalla Scuola Enologica nel vigneto del castello di Grinzane.
Forse per la prima volta, tutto il territorio si è mosso in ma­niera unitaria con un gruppo di partner istituzionali al se­guito dell’importante e ormai consolidato evento del Con­sorzio Barolo Barbaresco guidato dal presidente Matteo Ascheri. La narrazione ha pe­rò toccato anche Amsterdam. “Asti, the heart of Mon­fer­rato” è il titolo dell’appuntamento promozionale che si è tenuto in Olanda, nell’ambito dell’evento Monferrato Iden­tity, format nato dalla partnership tra Consorzio di Pro­mozione I Vini del Piemonte e Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.
Nel corso della conferenza stampa dedicata ai media consumer e trade locali, organizzata da Ente Turismo Langhe Monferrato Roero ad Am­sterdam, il Sindaco di Asti, Maurizio Rasero, insieme con l’amministratore delegato del­l’Atl Langhe Monferrato Ro­ero, Giovanni Minetti, ha pre­sentato il Settembre Asti­giano, con i suoi tre eventi principali – Palio di Asti, Dou­ja d’Or e Festival delle Sagre Astigiane – che richiama ogni an­no migliaia di turisti e ap­passionati tra tradizione, storia, folclore ma anche moda, cultura ed enogastronomia.
Ospite d’eccezione l’attore e voce storica del Palio, Aldo Delaude, che si è esibito in una performance attoriale in­terpretando GianGaleazzo Vi­sconti, signore di Milano e di Asti. Un intervento reso ancora più coinvolgente dalla collaborazione con Samantha Panza, la principessa Valen­tina, che ha curato l’esposizione dei costumi del Palio, proprio per raccontare nel modo più visivamente immediato tutto il calore ed il folclore del palio più antico d’Italia, che nel 2025 festeggerà ben 750 anni di storia. Inoltre, sono stati mostrati al pubblico tutti i foulard dei 21 concorrenti del Palio, grazie al supporto dei Rioni e dei Comuni.
Palio di Asti, Douja d’Or e Fe­stival delle Sagre sono tre ap­puntamenti importantissimi per il territorio ma anche a livello internazionale. Per que­sto il desk informativo dell’Ente Turismo Langhe Mon­ferrato Roero, sia ad Amsterdam, sia ad Anversa, è stato il punto di riferimento per tutti gli operatori locali che vogliono approfondire la conoscenza, unitamente ai rapporti commerciali, di un territorio che accoglie ogni anno un consistente numero di turisti provenienti dai Paesi Bassi. Gli eventi di Amsterdam sono l’occasione per ribadire la forte vocazione enogastronomica del Mon­ferrato, che proprio quest’anno festeggia 10 anni dal riconoscimento Unesco come Pa­trimonio Mondiale dell’Uma­ni­tà; i presenti hanno potuto assaggiare la famosa Torta del Palio, accompagnata dai vini offerti dal Consorzio dell’Asti Docg e dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, oltre ad una selezione di salumi e formaggi provenienti direttamente dai produttori del Monferrato.
E proprio in questi giorni, l’Ente Turismo è stato impegnato in un’altra missione con il Comune di Alba città Creativa per la Gastronomia Unesco, in un roadshow tra Copenaghen e Bergen. Altro passaggio strategicamente prezioso per portare la visibilità del territorio fuori dai con fini nazionali.

Regione e Piemonte Land of Wine insieme al Vinitaly 2024
Un nuovo grande stand Piemonte al Vinitaly 2024, un’area espositiva comune che comprenderà le attività della Regione Piemonte e di Piemonte Land, il superconsorzio che raggruppa tutti e 14 i Consorzi, insieme a più di un centinaio di piccole aziende vinicole. L’intenzione di dare un’unica immagine e voce al Piemonte del vino e la conferma, concreta, che Regione Piemonte e Piemonte Land of Wine operano insieme al fianco di Consorzi e produttori per lo sviluppo e la promozione del vino piemontese in Italia e in tutto il mondo. E dunque, ad accogliere i visitatori al Padiglione 10 di Veronafiere, ci sarà l’Area Piemonte: 1.500 metri quadrati espositivi a cura di Piemonte Land of Wine (l’ente che riunisce i 14 consorzi piemontesi del vino) che, con il sostegno di Regione Piemonte, Assessorato all’Agricoltura e Cibo, rappresenta 112 aziende insieme ai consorzi di tutela e alle associazioni di produttori. Altre 30 aziende saranno presenti solo con i vini al banco di assaggio.