Home Articoli Rivista Idea Lo show dei fumetti torna a Savigliano con nuove idee

Lo show dei fumetti torna a Savigliano con nuove idee

Nel weekend del 20 e 21 aprile la seconda edizione di Savix: tanti ospiti e anche la Gara Cosplay

0
1

Savigliano torna ad essere, per un intero fine settimana, la “capitale” del mon­do dei fumetti. Sabato 20 e domenica 21 aprile è il momento di “Savix – Comics & Bricks”, manifestazione organizzata dal Comune di Savigliano, che ha debuttato lo scorso anno per ricordare il giovane Francesco Gerbaldo, giornalista del Corriere di Savigliano e grande appassionato del mondo comics prematuramente scomparso. La seconda edizione – presentata venerdì 5 aprile a palazzo Taffini, alla presenza di numerose autorità – ha per titolo “Il risveglio degli eroi”.
Confermati tutti gli ingredienti che hanno decretato il successo e l’affluenza record di pubblico della prima edizione: grandi ospiti, esibizioni, stand, cosplayers, laboratori, espositori e tanto altro.
Anche quest’anno la manifestazione si snoderà lungo le vie e le piazze del centro storico con 8 aree tematiche, alcune delle quali inedite ed ampliate. Il fulcro sarà ancora l’Area Main stage Banca Crs di piazza Santarosa. Il grande palco, come lo scorso anno, ospiterà concerti, presentazioni, incontri e momenti istituzionali. L’Area Expo “We­loco” si snoderà in piazza Santarosa e via Sant’Andrea con un’ampia offerta di fu­metti, manga, figures, funko pop, gadget, videogiochi, carte collezionabili, merchandising ufficiale e tanto altro.
Piazza Cavour ospiterà l’Area workshop Fondazione Crs: un ambiente dinamico e stimolante, progettato per accendere la scintilla della creatività tramite laboratori creativi.
Farà la sua comparsa per la prima volta anche l’Artist Alley “Confartigianato Cu­neo” di via Torino: un’area a completa disposizione degli artisti, sia giovani emergenti che professionisti già affermati. All’ interno dell’Agorà sarà presente la Libera Accademia d’Arte Novalia. Piazza del Popolo ospiterà l’Area games “Pien­nezeta & Vineria Il Ro­ma”, spazio in cui provare giochi da tavolo, di ruolo, tornei di Magic ed Arcade Games, affiancati dai volontari. Ani­mazione ga­rantita da Trs radio, che du­rante gli aperitivi darà spazio a band locali emergenti. L’Ala di piazza del Popolo sarà la “ca­sa” dell’ Area Bricks “Mat­toncino Sto­re”. Oltre mille me­­tri quadri con 60 espositori e 130 tavoli, in cui trovare Moc, diorami ed enormi collezioni. In piazza Cesare Battisti l’Area Co­splay “Sottopelle Tat­too”. A completare la map­pa, l’Area Meet & Greet Mon­dadori Bo­ok Store dove conoscere il proprio artista preferito e prendere parte a firmacopie, presentazioni, selfie e tanto altro.
Sabato 20 aprile arriverà Gio­vanni Muciaccia, volto dell’indimenticata trasmissione per ragazzi “Art Attack”. Novità dell’edizione 2024, la Gara Cosplay, in collaborazione con Cosplay Italia, con tanto di sfilata ed esibizione nel centro storico e premi ai migliori. Per mostrare a coloro che interverranno la bellezza dei costumi di personaggi dei film, comics e anime.

The Youth Factor: il mondo della musica apre le porte agli studenti cuneesi

L’esordio di “Talk About Music”, ciclo di incontri gratuiti e aperti al pubblico con ospiti del panorama musicale italiano è coinciso con l’incontro “De la musique avant toute chose” con la giovane ed eclettica musicista altoatesina Anna Carol per la conduzione di Margherita Devalle, speaker radiofonica, presentatrice tv e podcaster.
“The Youth Factor”, quest’anno giunto alla sua quarta edizione, è il progetto di audience engagement e audience development rivolto alle scuole superiori di Cuneo (Itc Bonelli, Liceo Classico e Scientifico Pellico-Peano e Iis Grandis) ideato dalla Fondazione Artea con il patrocinio del Comune di Cuneo – Assessorato per la Cultura. Il progetto prevede, accanto a una serie di appuntamenti formativi per gli studenti come lecture, workshop e approfondimenti in tema di project management e comunicazione degli eventi culturali, anche il ciclo di incontri per tutti “Talk About Music”, a cura di Claudio Carboni. Il fil rouge che accompagna l’edizione 2024 è il binomio di musica e immagine. Si proverà a indagare il forte legame e la commistione di questi aspetti della creatività contemporanea. Prossimi appuntamenti di “Talk About Music” saranno giovedì 18 aprile con Raiz e Giuseppe De Tizio e mercoledì 22 maggio con Noemi. Tutti gli incontri “Talk About Music” sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, con obbligo di prenotazione. Per maggiori informazioni consultare il sito www.fondazioneartea.org.