Nuova scuola a Cuneo Le aule sono tematiche

Borgo San Giuseppe, via ai lavori

0
1

A Cuneo si apre un altro cantiere: servirà alla costruzione di un nuovo edificio per l’Istituto Com­prensivo di Borgo San Giu­seppe (in via Rocca de’ Baldi). In un primo tempo sarà realizzato il nuovo edificio nell’area vicina all’attuale scuola se­condaria di I grado, dove ora c’è un campo sportivo; quindi, verranno demoliti la scuola secondaria e la scuola primaria di via San Cristoforo; infine, si sistemeranno le aree esterne del nuovo edificio. Così si garantirà la continuità delle attività didattiche negli attuali edifici. La futura scuola è progettata in linea con i nuovi approcci didattici: le aule sono tematiche, allestite con elementi e strumenti specifici e sono quindi gli studenti a spostarsi nel cambio d’ora per raggiungere il luogo di lezione, in modo da vivere più pienamente la scuola in tutti i suoi ambienti.
Il nuovo Istituto sarà dotato di 19 aule, e potrà ospitare un totale di 463 alunni (255 per la scuola primaria e 208 per la secondaria). L’orientamen­to dell’edificio centrale, di tre piani, sarà tale da garantire la massima illuminazione. Al corpo centrale si appoggiano 3 volumi destinati rispettivamente a biblioteca, auditorium e palestra.
La scuola primaria sarà al piano terreno, con accesso di­retto a un giardino dedicato. Al piano terra anche biblioteca, auditorium, palestra, am­mini­stra­zione e mensa, in modo da garantire la massima accessibilità al pubblico e un collegamento diretto con l’esterno. Al secondo e terzo piano, aule e spazi per gli studenti della scuola secondaria di I grado. Sull’edificio principale è prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico. La co­struzione rispetterà gli obiettivi ambientali richiesti dal principio “Do Not Significant Harm” (Dnsh), cioè “non arrecare danno significativo” così come le norme sul superamento delle barriere architettoniche. I materiali costruttivi saranno anch’essi in chiave sostenibile ed ecologica, in una cornice interamente in legno. L’esterno invece è pensato come un parco pubblico, multifunzionale e articolato e la distribuzione degli spazi, come se fossero estensioni della scuola: accanto alla men­sa, una “zona orto”, dove gli studenti potranno imparare a curare e veder crescere i prodotti della terra; un anfiteatro, in corrispondenza dell’auditorium, potrà servire per rappresentazioni all’aperto; accanto alla palestra, cam­pi polivalenti per il basket e la pallavolo e una pista di atletica. In tutto lo spazio esterno si incrementeranno gli alberi e gli arbusti con essenze autoctone.
A firmare il progetto è il Rag­gruppamento Tempora­neo di Professionisti, di cui fanno parte gli ingegneri Luca Mas­simo Giacosa e Pietro Putetto, l’architetto Benedet­to Came­rana e il geologo Fa­brizio Burzio. L’Amministra­zio­ne ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del Pnrr. I costi previsti ammontano a 12.600.952 euro. I lavori saranno conclusi entro il 30 giugno 2026. Così il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Luca Serale: «Un intervento di edilizia scolastica che guarda al futuro a tutti i livelli: per il modello scolastico che renderà possibile, per la filosofia con cui è stato progettato, per i materiali con cui sarà costruito, per le funzioni che potrà esercitare a beneficio della socialità della Frazione. Borgo San Giuseppe diventa una porzione di territorio cittadino sempre più abitabile e fruibile».