Home Articoli Rivista Idea Vino, degustazioni ed eventi collaterali

Vino, degustazioni ed eventi collaterali

0
1

Anche quest’anno, Vinum sarà arricchito da una serie di eventi collaterali che completeranno l’esperienza della manifestazione. C’è così spa­­zio per approfondire storia, cultura, folclore, tradizioni, attività all’aria aperta per ammirare i paesaggi vitivinicoli di Lan­ghe, Monferrato e Roero, riconosciuti come patrimonio del­l’u­manità Unesco.
Esempi ne sono le “Pas­seg­giate gourmet”, curate da Conf­artigianato Cuneo, che condurranno i partecipanti al suggestivo Castello di Roddi.
Camminate lungo i bellissimi vigneti, noccioleti e antichi boschi di querce, per poi arrivare a Verduno e godere dell’incantevole panorama a 360 gradi sulle colline delle Langhe. Infine, ridiscesa tra i vigneti e ritorno a Roddi tra pittoresche sterrate della Langa.
Il Tour dei cru, “I grandi vigneti del Barolo”, invece, promosso dalla Strada del Barolo, permetterà di esplorare i prestigiosi vigneti delle Langhe, e di approffondire il prestigio di alcune delle più celebri “Mga”, le Menzioni Geografiche Aggiuntive, spesso note come “cru“, da cui ha origine il “Re dei Vini”. Un percorso di visita attraverso tre diversi vigneti del Barolo, accompagnati da una guida / sommelier professionista, per conoscere le peculiarità del suolo, del clima e del lavoro dell’uomo che hanno determinato le caratteristiche che si ritroveranno nel calice. Saranno due gli appuntamenti: domenica 28 aprile e domenica 5 maggio.
Per gli amanti dello sport, venerdì 26 aprile alle ore 20, partirà da piazza Risor­gi­mento 1/4 di Vinum Mara­tona, corsa podistica non competitiva lunga 10,550 km, dedicata ai più sportivi. La gara, giunta in questo 2024 alla tredicesima edizione contemplerà anche una corsa per bambini/e, ragazzi/e, con partenza alle ore 18,30 con percorso di 1,5 Km. Anche quest’anno la manifestazione assumerà un carattere di solidarietà, per cui il ricavato sarà devoluto all’Associazione “SportAbili onlus” di Alba.
Martedì 30 aprile ci sarà un’occasione gratuita e imperdibile, dalle ore 15 con inizio in piazza Michele Ferrero: un percorso a tappe per le strade e le piazze cittadine e un evento serale con Andy Bluvertigo, Filippo Cosentino e Daniele Bertone in un inedito programma a tutto funk: la 12esima edizione dell’International Jazz Day ad Alba. L’evento prenderà il via alle 15 in piazza Ferrero con il live dei No One No More, poi alle 16 davanti al Museo del Tartufo – Mudet, concerto del duo Duende: vibrafono (Edoardo Ponzi) e chitarra (Giorgio Genta) un connubio musicale entusiasmante. A raccogliere il testimone alle 17, in piazza Garibaldi, i Biscotti Biscotti.
Alle 18,30 in piazza Duomo, jazz dal sapore latinoamericano con il Volver Trio. L’appuntamento conclusivo è per le 20,30, sempre in piazza Duomo, sotto il porticato del Comune: Andy Bluvertigo al sax, tastiere e sintetizzatori, Filippo Cosentino alla chitarra e Daniele Bertone alla batteria proporranno un programma allestito appositamente per l’evento, all’insegna del funk.
Il 1° maggio, le colline circostanti ad Alba si animeranno con la Caccia al tesoro nelle Langhe, organizzata da Turismo in Langa. L’avven­tura avrà inizio ad Alba con partenza dai padiglioni di Vinum e permetterà di scoprire – con prove di gioco, visite guidate e degustazioni enogastronomiche – i tratti più belli delle Langhe. Ma c’è di più! La quattordicesima edizione della Caccia al Tesoro nelle Langhe supporterà il progetto della Onlus Salva le api di Sanfrè. Parte dell’incasso ottenuto dall’iniziativa sarà infatti devoluto alla salvaguardia dell’ambiente e alla sopravvivenza delle api. Per info e iscrzioni www.turismoinlanga.it.
La chiusura della giornata avverrà con il festival “Bandiere per un amico” a cura del Borgo Moretta, in collaborazione con la Giostra delle Cento Torri. Sbandie­ra­tori e musici albesi animeranno la centralissima piazza Risorgimento con uno spettacolo all’insegna dell’allegria e del folclore.
Gli amanti dell’arte invece potranno ammirare al Museo civico “Federico Eus­ebio”, la mostra Sogni Digitali (Digital Dreams) in cui sono esposte oltre venti opere dell’artista visivo Paolo Vergnano. Eccezionalmente poi, domenica 5 maggio alle 16 il Museo apre al pubblico i suoi depositi sotterranei con una visita guidata ai magazzini in cui sono conservati i reperti archeologici provenienti dagli scavi albesi che, per ragioni di conservazione e spazio, non possono essere esposti nelle sale museali. La visita continuerà alla Città Invisibile, sito archeologico musealizzato posto sotto piazza Risorgimento, che conserva consistenti resti delle case-torri di epoca medievale ed alcune tracce del foro di Alba Pompeia.
Voglia invece di ammirare Alba dall’alto? Allora vale la pena organizzare per mercoledì 1° maggio, una doppia proposta di visita guidata che vi farà conoscere la storia della Cattedrale di San Lorenzo e il suo patrimonio artistico. La visita guidata sul campanile romanico, fino a 45 metri d’altezza, permetterà di scoprire la presenza di due torri campanarie del X e XII secolo. Dopo aver ammirato la città di Alba dall’alto, si scenderà e si proseguirà con la visita alla Sala del Tesoro, uno spazio poco conosciuto che conserva numerosi argenti e paramenti: reliquiari, suppellettili e vesti sacre realizzati in gran parte tra XVII e XX secolo da mastri orafi per lo più torinesi e manifatture locali e d’Ol­tralpe, testimonianze artistiche di un importante patrimonio della Diocesi albese.

Bacco&Orfeo: i concerti della domenica

Con il suggestivo incontro tra il dio della musica e quello del vino, Alba Music Festival presenta, con la direzione di Giuseppe Nova, la XIX edizione di Bacco&Orfeo, i Concerti della domenica di Alba e Bra.
I dodici concerti si svolgeranno come tradizione per sei domeniche consecutive dal 24 marzo al 28 aprile: alle ore 11 nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba, in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe e al pomeriggio, alle ore 16,30, nel Coro della Chiesa braidese di Santa Chiara. Saranno straordinarie occasioni per trascorrere un’intera giornata tra Langhe e Roero all’insegna della musica, con artisti di notorietà internazionale e repertori di grande interesse. I concerti saranno introdotti dal musicologo Dino Bosco e quelli del mattino di Alba, saranno seguiti da un calice di vino selezionato da Ico Turra: un’occasione conviviale d’incontro tra artisti e pubblico, per conoscersi e condividere il piacere dell’arte.

Vino, bambini e gioco: eterni valori

Consolidando la tradizione, per l’intera durata della manifestazione anche quest’anno non mancherà un’offerta per bambini e famiglie, da sempre al centro dell’attenzione dei grandi eventi della città. La Sala Beppe Fenoglio (all’interno del Cortile della Maddalena) accoglierà così un’offerta davvero variegata, per soddisfare le esigenze dei più piccoli: lo spazio “Vinum Bimbi”. Uno spazio gioco dove (dalle 11 alle 19), in compagnia dei loro genitori, i piccoli visitatori potranno conoscere, divertendosi, i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, Patrimonio mondiale Unesco. I bambini sono i futuri fruitori nonché amministratori del nostro territorio, ma per gestirlo al meglio un domani devono imparare a conoscerlo fin da adesso. Il progetto “Vinum Bimbi” si pone l’obiettivo di presentare ai bambini il “valore vino” per il Territorio Langhe, Roero e Monferrato attraverso una delle attività a loro più congeniali: il gioco.