Il Serd dell’Asl Cn2 partecipa a “Safe & Drive”

0
2

Si è svolto l’8 aprile, presso la sala Vinaj del Comune di Cuneo, l’incontro di restituzione finale del progetto “Safe&Drive” dal titolo “Oltre Safe&Drive: Outreach e riduzione del rischio”. Finanziato dal Dipartimento Nazionale delle politiche Antidroga, il progetto ha mirato principalmente alla riduzione dell’incidentalità stradale e alla promozione di un uso critico e consapevole di sostanze legali e illegali tramite l’installazione di banchetti informativi, attraverso i quali è stato possibile: effettuare alcol test in forma anonima e gratuita, svolgere counseling mirati e distribuire materiale sterile per un uso consapevole di alcol e altre sostanze psicoattive.

All’evento hanno partecipato tutti gli attori e gli enti coinvolti nella realizzazione del progetto, tra cui: il Comune di Cuneo, rappresentanti e operatori delle ASL CN2 e CN1 e operatori del privato sociale (Armonia Cooperativa Sociale Onlus, Caracol Cooperativa Sociale, Cooperativa Animazione Valdocco Onlus, Cooperativa Sociale Alice Onlus, MOMO Società Cooperativa Sociale), organizzatori di eventi, stakeholder e forze dell’ordine.

Durante l’evento sono stati presentati i dati raccolti sul consumo di sostanze legali e illegali nella provincia di Cuneo, insieme alle strategie di riduzione del danno e dei rischi adottate dagli operatori sul campo. Dopo un’attività di workshop, l’evento è culminato con una tavola rotonda durante la quale sono state delineate le prospettive per l’outreach nel territorio cuneese al termine del progetto “Safe&Drive”. Tra i partecipanti, anche i dottori Ruggero Gatti, direttore SerD dell’ASL CN2 e Maurizio Coppola, direttore SerD dell’ASL CN1.

La mattina di lunedì 15 aprile 2024 vedrà a Cuneo, presso il Movicentro, un incontro di chiusura del progetto rivolto alla cittadinanza e alle istituzioni scolastiche. Gli operatori del progetto allestiranno banchetti dimostrativi, tra cui la postazione di Drug Checking, percorsi ebbrezza e verrà illustrato il funzionamento dell’app “Guidi Tu”, sviluppata nel corso del progetto.