Un titolo matematico e una fuga che potrebbe essere decisiva. È stata una domenica importante per i gironi C e D di Promozione piemontese, che nella loro quintultima giornata, hanno vissuto passi importanti nella definizione delle posizioni che contano.
Su tutti, il girone D, dove abbiamo un campione: è l’Ovadese, che, grazie al 3-1 sul Felizzano, si prende matematicamente l’Eccellenza, confermando a +14 sulla Santostefanese.
I ragazzi di Rosso, comunque, fanno il loro, superando 3-0 il Castellazzo Bormida nel big-match, grazie a Claps, Parussa e Celpica.
Tornando al girone C, la vittoria che pesa è quella del Cbs, che supera di misura la Monregale nello scontro al vertice con Barrella e allontana una pretendente al titolo.
Non solo, i biancorossi allungano anche. Già, perché il San Sebastiano, sempre secondo, non va oltre l’1-1 con lo Scarnafigi. A Caristo risponde Girello e lo Scarna resta in corsa per i playoff.
Chi ritorna sotto è il Pedona, che soffre con il Luserna, ma alla fine cala il poker e rispetta il pronostico. Segnano Bruno e Gazzera, quindi la doppietta di capitan Dalmasso. Ora, la corsa più aperta è per il secondo posto, con tre squadre in un punto e la possibilità sempre viva di evitare il primo turno playoff.
Già, perché un po’ a sorpresa la Saviglianese cade contro il San Secondo, colpita da Costantino, e sciupa una buona occasione in un turno favorevole, scivolando anzi a -6 dalla piazza d’onore.
I tre punti servono ai gialloblu per mantenere viva la speranza di giocare i playout. A pesare, in tal senso, sono anche e soprattutto le goleade di Albese e Carignano.
I langaroli si mantengono a +1 sul quintultimo posto (e +11 sul penultimo) con il 4-1 sul Pancalieri Castagnole, deciso dalle reti di Franza, Morone, Galvagno e Binello.
I torinesi, invece, restano proprio al quintultimo, facendone cinque al Villastellone a domicilio. Segnano Balistreri, Gennaro, Meitre, Fioriello e Petrassi.
Sono successi che sanno di salvezza, infine, quelli di Benarzole e Busca, in due straprovinciali delicate in quest’ottica.
I biancorossi superano di misura l’Infernotto con un gol nel primo tempo di Pasquero. Ci pensa Samake, invece, a consentire a Perlo di battere il Sommariva Perno. La sconfitta pesa soprattutto per i biancoverdi, ora quartultimi, mentre i bargesi restano lì.