Il punto sulle giovanili Mon.Vi: Under 13 e Under 12 CSI campioni, torna al successo la Serie C

0
3
Mon.Vi. Bam Lpm
In foto: la formazione Mon.Vi. Bam Lpm Blu di Under 13 vittoriosa in quel di Alba

Importante settimana per il progetto Mon.Vi., che si porta a casa due nuovi titoli e si lancia con forza in questa ultima parte di stagione. Tutti i gruppi stanno dando il loro massimo per riuscire a portare a casa le ultime gare e godersi le ultime settimane di attimi con le compagne di squadra.

SERIE C

Vicoforte Volley Ceva Editel Bam – In Volley San Giorgio Tuacar 3-0

Torna alla vittoria la Serie C targata Vicoforte, capace di imporsi in tre set sulle giovani di In Volley. Il primo set è tutto di marca vicese, con un buon margine conquistato sin dalle prime battute e conservato senza problemi. Le ospiti, però, anche grazie alla loro fisicità e al muro molto importante, iniziano conducendo sia il secondo che il terzo set, ma le “girls in green” riescono a recuperare in entrambe le occasioni. Top scorer della serata è ancora una volta la schiacciatrice Mollo (14 punti) seguita da Sciolla (11), mentre si rivede finalmente in campo Musso, che riassaggia il terreno di gioco per alcuni momenti dopo l’infortunio.

PRIMA DIVISIONE

Mon.Vi. Bam Lpm Blu – Centallo Volley 1-3
Mon.Vi. Bam Lpm Rossa – New Volley Asti 0-3
VBC Dogliani – Mon.Vi. Bam Lpm Verde 2-3

Non sorride alle formazioni Mon.Vi. il primo turno di playoff: nell’andata dei quarti di finale arrivano infatti due sconfitte casalinghe contro le capoliste dei due gironi iniziali. La formazione lotta alla pari per buona parte della gara con Centallo, che però riesce a scappare quando la battuta delle “Monvine” non riesce ad essere efficace. Alle ragazze di coach Dagna servirà dunque vincere il ritorno in trasferta per 3-0 o 3-1 e aggiudicarsi anche il golden set.

Situazione uguale per la compagine rossa, che lascia strada al New Volley Asti in tre set. La Under 16 di coach Pechenino, a cui non basta la solita Borello da 21 punti, cede di fronte a un sestetto molto più esperto, capace di rimanere più lucido nelle situazioni più importanti di secondo e terzo set. Ad Asti servirà dunque una piccola impresa per provare l’accesso alle semifinali.

Inizia con una gara folle l’avventura della formazione verde nel girone che definirà le posizioni dal 17° al 22° posto. In quel di Dogliani le “Monvine” vengono prese semplicemente a pallate per un set e mezzo, poi si ritrovano e dal 16-3 in favore delle padrone di casa nel secondo set nasce una matta rimonta che si conclude con il 24-26. Da lì in poi una girandola di emozioni porta le ragazze di coach Cornaglia a giocarsi il tiebreak, sempre condotto e conquistato grazie a una prestazione di grande sacrificio. Nota di merito per la centrale Abreu, aggregata alla squadra per una sera e subito calatasi al meglio nella parte.

UNDER 18 FIPAV

Mon.Vi. Bam Lpm – Volley Roero 3-0

Tutto facile per la Under 18 di coach Pagliuca, che si concede un lunedì sera senza drammi nell’ultima uscita casalinga della stagione. Il netto 3-0 su Roero, imbeccato da un servizio molto efficace da parte di molte atlete, permette alle “Monvine” di conquistare la quinta vittoria in altrettante gare del gironcino ed avere la certezza di concludere il suo campionato al terzo posto territoriale.

JUNIORES CSI

Mon.Vi. Bam Lpm – Polisportiva Piaschese 3-0

Con un’ottima prestazione nel mercoledì sera del Polo Scolastico, la Mon.Vi. Bam Lpm ottiene la quarta vittoria in cinque gare nella seconda fase del campionato CSI. Ottimo l’atteggiamento delle ragazze di coach Cornaglia, capaci di esprimere un buon livello di gioco e che si sono regalate qualche giorno in vetta prima delle partite del fine settimana.  Ottime le prove delle schiacciatrici Burdisso e Riccardi, inarrestabili per le avversarie. Martedì 23 aprile alle 20 le “Monvine” si giocheranno con Cervere l’accesso alla fase regionale nell’ultima gara del girone.

UNDER 16 TERRITORIALE

Mon.Vi. Bam Lpm Regionale – Mon.Vi. Bam Lpm Rossa 3-0
VBC Savigliano – Mon.Vi. Bam Lpm Regionale 2-3
Mon.Vi. Bam Lpm Rossa – Pvb Bosca Canelli 3-1
Mon.Vi. Bam Lpm Bianca – New Volley Asti 3-0

Proviamo a mettere ordine nell’intensa settimana delle compagini Under 16. Lo scorso mercoledì si è disputata la semifinale di ritorno per il tabellone 4°-7° posto tra la formazione Regionale e quella Rossa. Replicando il successo dell’andata, le più esperte della squadra Regionale si sono qualificate alla finale, mentre per le ragazze della squadra rossa si sono aperte le porte della finalina.

In una settimana molto intensa, la Mon.Vi. Bam Lpm Regionale è di nuovo scesa in campo domenica mattina a Savigliano, dove ha dato vita ad una sfida intensa e conclusasi solamente dopo cinque set di grande lotta. Il 19-17 con cui si conclude il tiebrek è l’esempio più lampante dell’equilibrio che vi è stato per tutta la gara: domenica mattina le ragazze di coach Pechenino con qualsiasi tipo di vittoria si garantiranno il successo in questo tabellone.

La formazione rossa è invece stata impegnata nella gara di andata della finalina, alla “Nicoletta” di Carrù contro Canelli. Pur patendo molto in ricezione, le giovani di coach Viola riescono ad imporsi in quattro set, con l’opposto Cappa (23 punti finali, di cui 20 in attacco) decisamente sugli scudi. Un ottimo biglietto da visita per la gara di ritorno, prevista per il prossimo lunedì in terra astigiana.

Arriva infine il settimo sigillo in altrettante gare giocate per al formazione bianca nel girone 17°-27° posto (riposava la compagine verde). Le ragazze di coach Rainero si sono imposte in tre set sul New Volley Asti, in uno scontro diretto tra due compagini di alta classifica. Le “Monvine” rimangono in scia alla capolista Cherasco e si preparano ad affrontare Villanova nel prossimo fine settimana.

UNDER 14 TERRITORIALE

Volley Marene – Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-1

Nella settimana di pausa del campionato regionale, la formazione verde cede a Marene in quattro set, pur disputando una prestazione in crescita rispetto alle precedenti. Le ragazze di coach Roà trovano buone soluzioni in tutti i fondamentali, ma mancano un po’ di cattiveria nelle fasi finali dei set, lasciando così strada alle avversarie. Da segnalare le ottime prove di Raviola in battuta (9 ace) e della giovanissima Lubatti in attacco, pur aggregata dall’Under 13.

UNDER 13

L’Alba Volley – Mon.Vi. Bam Lpm Rossa 1-3
L’ Alba Volley Junior – Mon.Vi. Bam Lpm Blu 0-3
Lab Travel Honda Cuneo – Mon.Vi. Bam Lpm Verde 1-3 (golden set 15-10 Cuneo)

Grande festa per la formazione Mon.Vi. Bam Lpm Rossa, che fa suo il titolo territoriale espugnando il caldo campo di Alba in quattro set. Dopo un avvio shock, le ragazze di coach Viola riescono a riorganizzarsi e a mettere in atto una splendida rimonta: con Politano, Monga e Magliano in grande spolvero, le “Monvine” vanno ad imporsi per 3-1, regalando al progetto Mon.Vi. il secondo titolo territoriale della società.

Non smette di stupire la formazione blu, che replica il successo dell’andata su L’Alba Volley Junior e si qualifica dunque per la finale 9^-10^ posto. Le giovani di coach Rainero hanno dunque la certezza di concludere nella top ten del campionato, dopo aver rischiato di non entrare nelle sedici dopo la prima fase. Il 3-0 sulle giovani albesi, ottenuto in trasferta, è una piccola festa per le “Monvine”, capaci di crescere enormemente in questa fase della stagione: con la Libellula ci sarà l’ultimo atto di questa grande cavalcata.

Si spegne al Golden Set la speranza della formazione verde di sconfiggere Cuneo nel doppio confronto. Le giovani delle coach Raviolo e Salvatico mostrano il carattere che era un po’ mancato nella prima gara contro le cuneesi e rovesciano la situazione, forzando dunque il set decisivo ai 15. Le padrone di casa riescono a farlo loro, ma la grande reazione mostrata dopo una gara d’andata opaca è il segnale più bello per le coach Salvatico e Raviolo.

UNDER 12 FIPAV

Volley Montà – Mon.Vi. Bam Lpm Bianca 0-3
Villanova Volley Ball – Mon.Vi. Bam Lpm Gialla 3-0

Due le squadre Mon.Vi. in campo per la settimana di Under 12 FIPAV, con la squadra Rossa che rinvia il suo incontro con Dronero. La formazione bianca di coach Rainero si riprende subito dalla sconfitta della settimana precedente imponendosi a Montà e rimanendo nel gruppo delle prime quattro. Prestazione invece un po’ altalenante ma promettente per la formazione gialla di coach Giuliano in quel di Villanova, con tanti segnali di crescita dalle giovanissime atlete.

UNDER 12 CSI

Mon.Vi. Bam Lpm – Volley Valle Po 3-0

Ottima gara per la formazione Under 12 CSI delle coach Salvatico e Raviolo, che con Valle Po conquista il quinto successo in cinque gare nella seconda fase del campionato e si garantisce la conquista del titolo con una gara di anticipo. Le “Monvinine” chiuderanno la loro stagione il prossimo sabato a Ceva nella sfida con la Scuola di Pallavolo Cuneo.

VOLLEY S3

Domenica scorsa, nella palestra della Nicoletta di Carrù, è andata in scena la quarta giornata del VolleyS3. 100 i mini atleti che hanno preso parte al concentramento, rappresentando le società Lpm Pallavolo Mondovi, Vicoforte Volley Ceva, Volley Busca 1988 e Libertas Volley BSD.

Un ringraziamento a tutti i genitori delle “Pumine” che si sono prestati ad arbitrare e segnare i punti, alle atlete Anita Albarello e Gaia Voena per l’aiuto ed un applauso poi agli allenatori Elio Roà e Laura Robaldo ed agli Smart Coach Floriana Bertone, Alessia Rio della Plata ed Elena Gonella, per aver organizzato e gestito il pomeriggio dedicato ai più piccoli.