Music Box

0
1

★ Un doppio album per la strana coppia

«Sono sempre stato un fan del Checco autore cinematografico, siamo amici da molti anni e non vedevo l’ora di averlo accanto come musicista in questa strana e bellissima avventura». Lo dice Francesco De Gregori di Checco Zalone. I due, il 12 aprile, sono usciti con un album doppio intitolato “Pa­stiche” (Columbia Records /Sony Mu­sic), dove il cantautore romano è accompagnato al pianoforte dall’attore pugliese. La tracklist è ricca di colpi di scena a cominciare da “Giusto o sbagliato”, il singolo inedito da una settimana in radio e sulle playlist. La scaletta, 15 tracce, è una vera e propria incursione nella canzone d’autore italiana, dove le canzoni di De Gregori si alternano con quelle di Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti e dello stesso Zalone. Unico concerto il 5 giugno alle terme di Caracalla a Roma.

★ Premio Tenco, 50 anni di prestigio

Compie 50 anni il Premio Tenco. Si terrà a Sanremo dal 16 al 19 ottobre 2024, con le tre serate clou di musica dal vivo con grandi ospiti al Teatro Ariston il 17, 18 e 19 ottobre. Sono aperte fino al 31 maggio sul sito www.clubtenco.it le candidature per gli artisti che vogliono proporsi per le Tar­ghe Tenco 2024, nell’ambito della rassegna di canzone d’autore più prestigiosa in assoluto.

★ Nino D’Angelo allo Stadio Maradona

Lui ha il suo pubblico e non lo scontenterà. Per Nino D’Angelo il 29 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli i biglietti sono quasi esauriti. “I miei meravigliosi anni ’80… e non solo” sarà una festa per celebrare la sua carriera: sei volte al Festival di Sanremo, un David di Donatello, un Ciak d’Oro, un Nastro d’Argento e un Globo d’Oro. Il ragazzo col caschetto potrebbe essere occasione per una vacanza al sud con la ciliegina sulla torta. https://bit.ly/ninodangelolive

★ Da Clapton ai Massive Attack, i concerti

Uniche date in Italia: 25 maggio AC/DC all’Rcf Arena (ex Campovolo) di Reggio Emilia, 2 giugno Eric Clapton al Lucca Summer Festival, 10 luglio Alice Cooper al Pordenone Blues & Co, 13 luglio Massive Attack al Mantova Summer Festival. Biglietti nei tradizionali circuiti. Appuntamenti da non perdere per gli appassionati: si tratta, come detto, di date uniche e quindi di occasioni irripetibili per assistere ai concerti di artisti di primissimo piano.

A cura di Luis Cabasès