★ Un doppio album per la strana coppia
«Sono sempre stato un fan del Checco autore cinematografico, siamo amici da molti anni e non vedevo l’ora di averlo accanto come musicista in questa strana e bellissima avventura». Lo dice Francesco De Gregori di Checco Zalone. I due, il 12 aprile, sono usciti con un album doppio intitolato “Pastiche” (Columbia Records /Sony Music), dove il cantautore romano è accompagnato al pianoforte dall’attore pugliese. La tracklist è ricca di colpi di scena a cominciare da “Giusto o sbagliato”, il singolo inedito da una settimana in radio e sulle playlist. La scaletta, 15 tracce, è una vera e propria incursione nella canzone d’autore italiana, dove le canzoni di De Gregori si alternano con quelle di Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti e dello stesso Zalone. Unico concerto il 5 giugno alle terme di Caracalla a Roma.
★ Premio Tenco, 50 anni di prestigio
Compie 50 anni il Premio Tenco. Si terrà a Sanremo dal 16 al 19 ottobre 2024, con le tre serate clou di musica dal vivo con grandi ospiti al Teatro Ariston il 17, 18 e 19 ottobre. Sono aperte fino al 31 maggio sul sito www.clubtenco.it le candidature per gli artisti che vogliono proporsi per le Targhe Tenco 2024, nell’ambito della rassegna di canzone d’autore più prestigiosa in assoluto.
★ Nino D’Angelo allo Stadio Maradona
Lui ha il suo pubblico e non lo scontenterà. Per Nino D’Angelo il 29 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli i biglietti sono quasi esauriti. “I miei meravigliosi anni ’80… e non solo” sarà una festa per celebrare la sua carriera: sei volte al Festival di Sanremo, un David di Donatello, un Ciak d’Oro, un Nastro d’Argento e un Globo d’Oro. Il ragazzo col caschetto potrebbe essere occasione per una vacanza al sud con la ciliegina sulla torta. https://bit.ly/ninodangelolive
★ Da Clapton ai Massive Attack, i concerti
Uniche date in Italia: 25 maggio AC/DC all’Rcf Arena (ex Campovolo) di Reggio Emilia, 2 giugno Eric Clapton al Lucca Summer Festival, 10 luglio Alice Cooper al Pordenone Blues & Co, 13 luglio Massive Attack al Mantova Summer Festival. Biglietti nei tradizionali circuiti. Appuntamenti da non perdere per gli appassionati: si tratta, come detto, di date uniche e quindi di occasioni irripetibili per assistere ai concerti di artisti di primissimo piano.
A cura di Luis Cabasès