Vincenzo Nibali è stato accolto con grande entusiasmo lunedì scorso, al Palazzetto dello Sport di Fossano. Entusiasti gli studenti delle scuole cittadine che hanno atteso il campione, soprannominato lo “squalo”, vincitore di 54 titoli, tra cui un Tour de France, due Giri d’Italia, una Vuelta di Spagna e una Milano-Sanremo. Un palazzetto gremito e impaziente, bandiere rosa sventolanti, tutto per celebrare l’appuntamento con la terza tappa del Giro, quella con partenza da Novara e arrivo a Fossano proprio il 6 maggio.
Ad accogliere Nibali e a fare gli onori di casa il primo cittadino Dario Tallone, insieme al giornalista Emanuele Barra che ha moderato il dibattito e sottolineato quanto il campione abbia in Granda scritto storie di grandi successi: a partire da quella prima volta nel 2010 nella cronosquadre quando vestì la maglia rosa per la prima volta al termine della Cuneo-Savigliano. E poi ancora nel 2016 nel cuore di un Giro d’Italia che si riaprì proprio nelle tre tappe finali, tutte cuneesi, e che lo incoronò a Sant’Anna di Vinadio, dopo che il giorno prima la fuga dell’amico Michele Scarponi, come il migliore dei gregari, riaprì quella 99esima edizione della corsa rosa. «Il Giro d’Italia passa nei paesi e crea subito entusiasmo – ha detto Nibali -, c’è sempre grande accoglienza. Spesso anche i bimbi si appassionano a questo sport. Il messaggio è quello che ho fatto in questi anni, la mia crescita fino al professionismo, una strada lunga con tante persone che mi hanno aiutato. Dico sempre ai ragazzi di inseguire i sogni, di crederci e provarci. Se il sogno si realizza è bellissimo, ma in caso contrario non rimane il rimorso di non averci provato».
Anche l’editore e presidente di Rcs, Urbano Cairo – premiato la scorsa settimana a Fossano – aveva portato un simile messaggio di speranza per i giovani: «Ci vuole anche un pizzico di fortuna, certo, ma questa va aiutata. Credere nei propri sogni è fondamentale».
Bernardi: «Ogni volta la corsa porta un’onda di entusiasmo»
«Lunedì 6 maggio Fossano accoglierà la grande Corsa Rosa con l’arrivo della Tappa da Novara. Un evento di rilevanza internazionale che sancisce, ancora una volta, la vocazione al cicloturismo del territorio cuneese». Così Mauro Bernardi, Presidente dell’Atl del Cuneese, presenta l’evento che tingerà di rosa le vie e le piazze di Fossano.
«Il Giro d’Italia ha attraversato più volte la nostra bella provincia, portando con sé un’ondata di entusiasmo legato al mondo delle due ruote, avvicinando bambini e meno giovani a conoscere i loro beniamini e i relativi team. Giro d’Italia è festa, è condivisione, è accostarsi ad una pratica sportiva e sentirsi uniti nel tifo per la Maglia Rosa».
Sono tanti gli appuntamenti proposti dalla Città di Fossano in avvicinamento all’arrivo del 6 maggio: scopriamoli nel dettaglio in queste pagine.
Expoflora: altra magia dopo la corsa
Sabato 11 e domenica 12 maggio ritorna a Fossano Expoflora: la tradizionale mostra mercato ortoflorovivaistica e gastronomica di rilievo internazionale che dà il benvenuto alla stagione primaverile. In occasione dell’arrivo nella Città degli Acaia della terza tappa del Giro d’Italia l’edizione del 2024 si veste di rosa! Stand dedicati ed ispirati al mondo del ciclismo e al colore più rappresentativo della primavera.
L’esposizione di arte floreale, tradizione agricola, produzione locale e cultura si articolerà nella Città degli Acaja nel Parco Cittadino e in via Roma che per l’occasione si trasformeranno in una suggestiva vetrina dove immergersi nei profumi e nei sapori della primavera. La manifestazione proporrà una ricca mostra mercato con stand di vivaisti, floricoltori e fiorai e si allargherà coinvolgendo numerosi settori merceologici tra i quali diversi stand dedicati all’arredamento, ai complementi d’arredo e alle tecnologie. E non mancheranno anche la gastronomia con il mercato dei prodotti tipici, show cooking e laboratori didattici per bambini.