Giro, giro, giro… girotondo tra le storie del mondo | Al .Meet un calendario di letture dal mondo rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni e alle loro famiglie

0
0

Come lo scorso anno, Cultura 0-6: crescere con cura, insieme a Nati per Leggere Cuneo, alla Compagnia Il Melarancio e al Punto Meet, propone un calendario di letture presso il .Meet, il polo di integrazione, accoglienza, orientamento e solidarietà di Cuneo. L’iniziativa, rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni e alle loro famiglie, è stata battezzata “Giro, giro, giro… girotondo tra le storie del mondo” e si svolgerà su tre date: 30 aprile, 7 e 14 maggio in via Leutrum 7. Si tratta di un’occasione per portare la lettura ad alta voce e la magia delle storie a tante famiglie italiane e straniere in ottica di integrazione, multiculturalità e promozione della cittadinanza.

 

I tre appuntamenti saranno dedicati a Costa d’Avorio, Nigeria e Russia. Fiabe, leggende e racconti di culture e popoli diversi accompagneranno i partecipanti in un girotondo tra le storie del mondo. Ogni paese ha tante storie da raccontare, le parole viaggiano di qua e di là, si mescolano e si colorano di immagini per diventare una, dieci, mille. La voce farà da guida per allargare lo sguardo e scoprire i fili che uniscono le persone da un capo all’altro del mondo.

 

  • Martedì 30 aprile, ore 17 | .Meet

GIRO, GIRO, GIRO …> “TOURNE, TOURNE, TOURNE…” | STORIE DALLA COSTA D’AVORIO

GIROTONDO TRA LE STORIE DEL MONDO > “LE TOUR DES HISTOIRES DU MONDE”

Letture animate e non solo tratte da fiabe e leggende della Costa d’Avorio a cura della Compagnia Il Melarancio e di Spazio Mediazione & Intercultura.

 

  • Martedì 7 maggio, ore 17 | .Meet

GIRO, GIRO, GIRO… > “ROUND AND ROUND, ROUND AND ROUND…” | STORIE DALLA NIGERIA

GIROTONDO TRA LE STORIE DEL MONDO > “ROUNDABOUT INSIDE DI STORI OF DI WORLD”

Letture animate e non solo tratte da fiabe e leggende nigeriane a cura di Noau officina culturale e di Spazio Mediazione & Intercultura.

 

  • Martedì 14 maggio, ore 17 | .Meet

GIRO, GIRO, GIRO… >КРУЖИМ, КРУЖИМ, КРУЖИМ…” | STORIE DALlA RUSSIA

GIROTONDO TRA LE STORIE DEL MONDO > “Хоровод среди историй мира”

Letture animate e non solo tratte da fiabe e leggende russe a cura di Noau officina culturale e di Spazio Mediazione & Intercultura.

 

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e non è prevista prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito:bibliotecazerodiciotto.eventbrite.it.

 

Cultura 0-6: crescere con cura è un progetto di welfare culturale rivolto alle famiglie 0-6, che lavora per promuovere la cultura e la bellezza dove storicamente l’impatto culturale è più debole. Lo fa con azioni sul territorio creando occasioni di incontro con le famiglie (appuntamenti ludico/informativi nei quartieri di Cuneo, creazione di family board, azioni di sviluppo di comunità nei comuni del Sistema bibliotecario Cuneese) e sviluppando un’alleanza tra quegli operatori culturali, educativi, sociali, sanitari che sono abitualmente in contatto con le famiglie 0-6. Il progetto può contare su una base consolidata di azioni che fanno capo al progetto Nati per Leggere Cuneo, al Sistema Infanzia dei Servizi alla Prima Infanzia del Comune di Cuneo, aNati con la Cultura promosso dal Museo civico, al .Meet, oltre che al ricco programma di azioni messe in campo dalla Compagnia Il Melarancio rivolte al target 0-6.

Il .Meet è il polo di servizi rivolto alle persone di origine straniera, che offre informazioni, orientamento e prestazioni specialistiche dedicate ai cittadini e alle cittadine provenienti da diversi Paesi del mondo. Offre informazioni e consulenze specifiche, spesso personalizzate, fornendo servizi a tutto tondo e mettendo in rete le diverse professionalità degli operatori presenti. Il .Meet è a Cuneo, in via Leutrum  7. Il servizio è gestito dal Comune di Cuneo, che è anche proprietario dei locali in cui ha sede, in coprogettazione con una rete di partner, costituita dalle cooperative Fiordaliso, che è la capofila, MOMO, O.R.SO., Emmanuele e l’associazione Spazio Mediazione & Intercultura.

 

All’interno del .Meet è attiva l’Area Intercultura, coordinata da Emmanuele Società Coop. Sociale Onlus e Associazione Spazio Mediazione e Intercultura. Queste due realtà si occupano dell’«Area Intercultura», in cui vengono sviluppate azioni di promozione della convivenza e della cultura delle diversità, con il coinvolgimento delle comunità locali, attraverso, momenti informativi, percorsi laboratoriali e azioni a valenza comunitaria. In questo quadro si situano le letture proposte in collaborazione con la Biblioteca 0-18, la Compagnia Il Melarancio e Noau officina culturale.

Contatti Polo.Meet
0171.444.547| [email protected]