Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio “La danza delle Villi”, che si terrà il 20, 21 e 22 maggio dalle 10 alle 17 allo Spazio Kor di Asti. Il workshop di danza e digitale, legato allo spettacolo “Gisellə” ospitato nel cartellone di AstiTeatro 46, mira all’utilizzo del corpo come mezzo di espressione per narrare la vicenda delle Villi, leggendarie creature maligne sovrannaturali che per vendicarsi dell’amante infedele lo costringono a partecipare ad una danza infernale che lo lascerà senza vita.
Il coreografo Nyko Piscopo lavorerà con un gruppo di danzatori, ex-danzatori o amatori della danza over 50 per creare un progetto video che verrà inserito all’interno dello spettacolo Gisellə prodotta dalla compagnia Cornelia. Il workshop si articolerà in due giornate formative (20 e 21 maggio), con gli artisti della compagnia, sul gesto e corpo espressivo in relazione al supporto multimediale ed un giorno (22 maggio) di riprese video ed interviste con il videomaker Andrea De Simone. La documentazione di questo breve processo creativo sarà presentata in formato “documentario” allo Spazio Kor il 24 maggio alle 21,30.
Nella rivisitazione della leggenda e del balletto classico Giselle (che diventa Gisellə), ad opera della compagnia Cornelia, si vuole porre l’accento sul confronto tra due generazioni che comunicano poco tra di loro a causa di convinzioni culturali e sociali differenti. Il coreografo Nyko Piscopo affronta tale problematica per creare una consapevolezza collettiva volta alla riflessione e all’ascolto tra le parti sulla tematica dell’amore e dell’identità di genere.
Si propongono tre giornate di lavoro da 6 ore ciascuna (con un’ora di pausa), limitate a un massimo di 10 partecipanti.
Iscrizione gratuita inviando una mail a info@astiteatro.it indicando nome, cognome, residenza, recapito telefonico e il significato che ha la danza per la persona che si candida. Si richiede di allegare una foto a figura intera.
Maggiori informazioni su https://astiteatro.it/2024/04/18/aaa-cercasi-ballerin-over-50/