Home Idea Sport Fantastico inizio per BRC Hyundai N Squadra Corse nella prima gara in...

Fantastico inizio per BRC Hyundai N Squadra Corse nella prima gara in Italia del Kumho FIA TCR World Tour

0
2

Norbert Michelisz ed il nuovo arrivato nel team Néstor Girolami hanno regalato un sensazionale inizio di stagione 2024 del Kumho FIA TCR World Tour con una doppia vittoria per BRC Hyundai N Squadra Corse nel round di casa.

Il poleman Michelisz è stato protagonista di una partenza difficile a causa delle condizioni di umidità e dell’attacco del rivale Yann Ehrlacher. L’ungherese ha iniziato il suo World Tour in modo impressionante, recuperando la prima posizione e tagliando il traguardo di Gara 1 da trionfatore assoluto, sullo stesso tracciato di Vallelunga dove la squadra supportata da Hyundai Motorsport Customer Racing ha ottenuto un 1-2 la scorsa stagione.

L’esperto pilota TCR Girolami, al suo debutto con un’auto costruita da Hyundai Motorsport, si è lasciato presto alle spalle la delusione per uno stallo alla partenza di Gara 1 ed ha condotto Gara 2 in testa al gruppo fino alla straordinaria vittoria al debutto con la Hyundai Elantra N TCR.

Il compagno di squadra e vincitore del FIA WTCR 2022 Mikel Azcona ha lasciato il segno in entrambe le gare aggiudicandosi due quarti posti. La penalità inflitta a Marco Butti a conclusione di Gara 1 ha permesso allo spagnolo di avanzare al quarto posto; lo stesso risultato si è ripetuto anche in Gara 2, dove Azcona ha beneficiato nuovamente di una penalità, applicata questa volta ad Esteban Guerrieri.

Il team cheraschese BRC Hyundai N Squadra Corse inizia la stagione nel migliore dei modi incassando dei successi nell’evento di casa,  segnando per la terza volta una doppietta nei Campionati Turismo, dopo i precedenti risultati a Ningbo nel 2018 e Bahrein nel 2022.

Team Principal Gabriele Rizzo dichiara: “Inizio fantastico! Avevamo parecchia pressione essendo noi i campioni in carica e iniziando la stagione in Italia. All’inizio di un nuovo campionato non si conosce il livello dei concorrenti e il primo evento è il primo banco di prova per verificare i valori in campo. È bello vedere che siamo competitivi, anche se un’analisi tecnica accurata mostra che non abbiamo il pacchetto tecnico più veloce. C’è del lavoro da fare per migliorare ulteriormente e nonostante un risultato sportivo esaltante con pole position e vittoria in entrambe le gare abbiamo già individuato alcune aree di miglioramento, non solo sulla vettura e con i piloti ma anche nelle nostre procedure interne. La chiave di un fine settimana così positivo è stata chiaramente la qualifica in cui penso abbiamo fatto la differenza con una dettagliata strategia che ci ha permesso di gestire perfettamente la preparazione delle gomme anteriori, le scie e ottenere entrambe le pole position. Tra due settimane scenderemo di nuovo in pista a Marrakesh, di cui abbiamo ricordi grandiosi del 2018, quando iniziò il nostro ciclo di vittorie”.

Azcona ha dichiarato: “La partenza di Gara 1 è stata molto impegnativa a causa delle condizioni miste. Purtroppo, ho fatto una brutta partenza che mi è costata un paio di posizioni. Dopo il contatto con [Marco] Butti, ho recuperato un buon ritmo e la macchina funzionava bene. Ho avuto alcuni momenti difficili da gestire anche con [Thed] Björk, ma sono riuscito nell’intento di superarlo ed ottenere punti importanti. Gara 2 è stata molto impegnativa, ma abbiamo una lunga stagione davanti a noi e sono soddisfatto del risultato in classifica finale. È stato un inizio di stagione positivo, quindi sono felice”.

Michelisz ha dichiarato: “Sono riuscito a fare una buona partenza in Gara 1 anche se la mia posizione in griglia era svantaggiata dalla grande quantità di acqua in pista. Yann [Ehrlacher] è partito molto bene e mi ha superato, ma mi sentivo forte e sono riuscito a recuperare. Ho studiato l’avversario attendendo il momento giusto per fare la mia mossa; l’auto ha risposto in modo fantastico. Dopo di che ho dovuto spingere fino al traguardo per mantenere il comando. Ho fatto del mio meglio ed è stato un ottimo inizio di stagione. In Gara 2, partendo dalla decima posizione, l’obiettivo doveva essere quello di conquistare punti, risultato che siamo riusciti ad ottenere. Questo non significa che sia stata una gara facile, come dimostra il doppio intervento della safety car; ho fatto del mio meglio per stare fuori dai guai. Ci sono riuscito e, alla fine, sono molto contento del risultato e dei punti ottenuti”.

Girolami ha dichiarato: “Mi è dispiaciuto molto non aver fatto una partenza corretta in Gara 1 perché ci siamo allenati molto, ma ho avuto un forte slittamento delle ruote: occorre rivedere l’accaduto. Nonostante ciò, ho recuperato alcune posizioni e ho limitato i danni terminando la gara decimo, ripristinando così la condizione di partenza. Gara 2 è stata davvero bella. Sapevo quanto fosse importante la partenza così come rimanere costante per tutta la gara, soprattutto dopo gli interventi di safety car. Sono riuscito a creare un intervallo di due secondi. La macchina ha risposto molto bene e la squadra ha fatto un ottimo lavoro che mi ha permesso di avere il controllo della gara”.

Risultati Gara 1:

1 N. Michelisz Hyundai Elantra N 15 laps in 25:41.522
2 Y. Ehrlacher Lynk & Co 03 +1.758s
3 E. Guerrieri Honda Civic Type R FL5 +2.911s
4 M. Azcona Hyundai Elantra N +7.809s
5 M. Butti Honda Civic Type R FL5 +11.962s
6 T. Björk Lynk & Co 03 +12.217s
7 S. Urrutia Lynk & Co 03 +13.142s
8 M. Q. Hua Lynk & Co 03 +13.812s
9 J. Filippi Audi RS 3 LM +14.480s
10 N. Girolami Hyundai Elantra N +26.940s

 

Risultati Gara 2:

1 N. Girolami Hyundai Elantra N 17 laps in 35:17.984
2 S. Urrutia Lynk & Co 03 +3.237s
3 M. Butti Honda Civic Type R FL5 +11.683s
4 M. Azcona Hyundai Elantra N +12.548s
5 T. Björk Lynk & Co 03 +13.668s
6 N. Michelisz Hyundai Elantra N +14.245s
7 J. Filippi Audi RS 3 LM +16.508s
8 E. Guerrieri Honda Civic Type R FL5 +17.034s
9 M. Q. Hua Lynk & Co 03 +17.086s
10 S. Pelatti Audi RS 3 LM +32.100s

Classifica Piloti 2024 Kumho FIA TCR World Tour (provvisoria)

Dopo Round 1:

1 N. Michelisz 61
2 M. Azcona 46
3 M. Butti 42
4 E. Guerrieri 42
5 S. Urrutia 39
6 N. Girolami 38
7 T. Björk 38
8 Y. Ehrlacher 37
9 J. Filippi 24
10 M. Q. Hua 22

Classifica Team 2024 Kumho FIA TCR World Tour (provvisoria)

Dopo Round 1:

1 BRC Hyundai N Squadra Corse 121
2 Lynk & Co Cyan Racing 98
3 GOAT Racing 82
4 Volcano Motorsport 24
5 PMS Motorsport 13
6 Aikoa Racing 12
7 Duller Motorsport 6
8 MM Motorsport 3
9 GRT Motorsport 1