«L’arrivo della terza tappa del Giro d’Italia rappresenta per la città di Fossano un evento unico per la cittadinanza, la nostra bellissima Fossano sarà ammirata in diretta televisiva in tutto il mondo; un’occasione imperdibile che noi come Amministrazione abbiamo fortemente voluto e per la quale stiamo mettendo in campo tutte le nostre forze per renderla straordinaria.
Un calendario ricco di manifestazioni ha accompagnato la cittadinanza durante queste ultime settimane prima della fatidica data del 6 maggio, un percorso di avvicinamento dettato da tantissimi eventi, tutti in rosa logicamente.
Perché fatidica data del 6 maggio? Perché in quel giorno Fossano si trasformerà. Oltre l’arrivo della tappa del Giro d’Italia, è il giorno del nostro Santo Patrono, San Giovenale, e come da tradizione, “le giostre” piuttosto che la Fiera saranno presenti e senza cambiare ubicazione. Non ci saranno sovrapposizioni, sarà un evento incomparabile che permetterà a migliaia di persone provenienti da tutto il nord ovest italiano di visitare e vedere dal vivo le bellezze che noi fossanesi ogni giorno ammiriamo nella nostra bellissima città.
Veniamo agli eventi organizzati e che hanno coinvolto l’intera cittadinanza, con una partecipazione oltre ogni più rosea aspettativa. Abbiamo iniziato il 4 aprile con “Note in Rosa con la Ffm”, in un palazzetto dello sport gremito in ogni ordine di posto, un concerto con musiche e canzoni dedicate al ciclismo alternate da interventi di due ospiti di eccezione, il pluricampione Gianni Bugno e lo storico giornalista delle due ruote, Paolo Viberti.
Il 12 aprile è venuto a farci visita il presidente del gruppo Rcs, il dottor Urbano Cairo, si è così organizzato un incontro con le classi delle scuole superiori, una mattinata di crescita per i ragazzi fossanesi che hanno potuto ascoltare e confrontarsi e comprendere le difficoltà nel divenire imprenditore, piuttosto che nell’organizzare uno spettacolo come quello del Giro d’Italia.
Il 14 aprile due eventi sportivi: dopo cinque anni è ritornato a Fossano il Triathlon ribattezzato “il Triathlon dei Principi” ed in contemporanea si è svolta la gara ciclistica Allievi Trofeo Città di Fossano. Il 15 aprile al cospetto delle scuole secondarie di 1° grado e dell’intera cittadinanza, è stata la volta del rinomato campione Vincenzo Nibali che ha fatto comprendere ai presenti come non bastino le doti naturali per raggiungere i massimi risultati, ma come siano fondamentali tenacia, forza di volontà, sacrificio ed abnegazione per superare le difficoltà che giornalmente si presentano: una vera e propria “lezione di vita” per i nostri ragazzi. Emozionante la pedalata con i bambini delle scuole elementari; una macchia rosa ha pedalato per la nostra città con un apristrada d’eccezione, l’indimenticabile “El Diablo” Claudio Chiappucci. Il 21 aprile è stato il momento della Camminata del Sorriso in Rosa in collaborazione con il Centro Ippoterapico.
Ultimi appuntamenti saranno la pedalata solidale Fossano in Bici il 28 aprile e la Notte Rosa con musica e aperitivi in via Roma il 4 maggio.
Per la riuscita di questo ricco calendario mi è d’obbligo ringraziare tutte le persone che hanno creduto in Fossano e che alacremente hanno lavorato per la riuscita; dal sindaco Dario Tallone, all’intera Giunta, ai consiglieri e a tutto il personale degli uffici del Comune, dal Comitato tappa presieduto da Gianfranco Riorda, alle autorità scolastiche che con entusiasmo hanno aderito alle iniziative loro dedicate, e infine un plauso a tutte le società sportive coinvolte ed alle associazioni di volontariato, colonne portanti della riuscita di qualsiasi manifestazione.
Un ultimo pensiero a cui tengo tantissimo, con questo calendario abbiamo voluto offrire a tutta la cittadinanza un momento di vicinanza allo sport, ricordando che lo sport è si fatica, ma è anche benessere fisico, salute, aggregazione, integrazione, divertimento, ma soprattutto lo sport è… VITA!».