La Granda ed in particolare Fossano offrono diversi percorsi ciclistici e di difficoltà variabile, per accontentare tutti gli amanti delle due ruote. Parte degli itinerari presentano difficoltà adatte a sportivi allenati, ma alcuni sono progettati appositamente per le famiglie e presentano caratteristiche che li rendono accessibili a tutti.
Scoprire dolcemente il territorio in sella alle due ruote con la propria famiglia o sfidare se stessi su pendenze impegnative lungo una delle tappe del Giro d’Italia, come Fossano, la ricetta consigliata è sempre la stessa: spingere sui pedali e godersi natura e panorami mozzafiato. Ricordando che siamo nella terra del buon gusto e dopo lo sport è sempre piacevole rifocillarsi a tavola con le eccellenze di quest’area: dal porro di Cervere alle tante prelibatezze dolciarie di cui la città è vero vanto.
E per non sbagliare, e soprattutto individuare i percorsi più adatti, perfetto è affidarsi al sito dell’Atl del Cuneese: www.visitcuneese.it/.
FOSSANO – FOSSANO
Difficoltà Medio – facile
Distanza 55 km
Dislivello 390 mt
Tipo di percorso Ad anello
Adatto a Bici da corsa, Gravel o City Bike elettrica
Target SPORTIVO
Il percorso completo è di circa 55 km con un dislivello di circa 390 metri. Si tratta di un itinerario circolare con partenza e arrivo allo stesso punto che attraversa le campagne e le città belle e suggestive della provincia di Cuneo. Il percorso parte da Fossano, dal piazzale di fronte alla stazione, e si dirige verso Salmour. Dal piazzale, imbocca via Cavour, alla rotonda prosegui per un tratto dritto e poi svolta a destra in viale Martiri dell’Indipendenza. Passerai proprio vicino al Castello dei Principi d’Acaja. All’incrocio, prosegui dritto su via Craveri fino al termine della strada dove girerai verso destra imboccando via Narzole. Una breve discesa ti porterà fuori dal centro di Fossano su via Salmour, dal fondo abbastanza regolare. Percorrila tutta, per circa 6 km, prima di raggiungere Salmour. Attraversato il paese prosegui sempre su via Narzole, oltrepassa la frazione Sant’Antonino e raggiungi Narzole dopo circa 8 km. All’incrocio, gira a sinistra in via Umberto I e svolta alla prima strada che incontri alla tua destra. Da qui, intraprendi l’itinerario storico–archeologico, che attraverso le campagne ti porterà fino a Bene Vagienna, antica Augusta Bagiennorum. Qualche chilometro prima del centro abitato sulla tua destra potrai ammirare all’interno della Riserva Naturale Speciale di Bene Vagienna i resti del teatro e dell’anfiteatro risalenti all’epoca romana. Il percorso archeologico è lungo circa 800 metri ed è supportato da una serie di pannelli didattici sia generali (cartografia degli scavi, storia) che specifici (descrizione degli edifici romani più significativi). Raggiunto il centro di Bene Vagienna, alla rotonda prosegui su via Carrù: circa 10 km di strada asfaltata, dal fondo abbastanza regolare in leggera salita, prima di raggiungere Carrù. Al bivio svolta a destra e alla rotonda che ti troverai dopo aver percorso poche centinaia di metri, svolta alla prima a destra e prosegui in direzione Trinità. Raggiunta e attraversata Trinità, prosegui verso Sant’Albano Stura: giunto al bivio svolta a destra e prendi via Circonvallazione Barbero. Dopo qualche chilometro, immettiti in via Mondovì e risali un breve tratto fino a ritornare alle porte di Fossano. Alla rotonda prosegui dritto e svolta alla prima strada sulla tua destra, via Nazario Sauro. Alla rotonda successiva, svolta a destra, oltrepassa il cavalcavia e svolta a sinistra percorrendo via Giuseppe Verdi fino al parcheggio, punto di arrivo del tuo tour.
ANELLO DEI LAGHI DI SAN LORENZO
Distanza 19,5 km
Dislivello 40 mt
Tipo di percorso Ad anello
Target FAMIGLIE
Il percorso completo ad anello che potrai percorrere ha uno sviluppo di 19,5 km con un dislivello molto limitato; quasi tutto il percorso si sviluppa in piano e non sono presenti salite impegnative. Il fondo è quasi sempre asfaltato e in pochi tratti sterrato o ghiaioso. Potrai quindi affrontarlo con qualunque tipo di Mtb o e-bike, ma anche con una gravel. Nonostante il poco impegno fisico richiesto, la varietà di paesaggi e luoghi osservati è davvero eccezionale.
L’itinerario inizia da piazza J.F. Kennedy, di fronte alla stazione ferroviaria. Percorri via Fiume, poi via Paglieri e ancora dritto su via Salita Salice. Superato il canale Naviglio, devi svoltare a sinistra seguendo il corso d’acqua fino a imboccare via Orfanotrofio. Alla rotonda prosegui su viale della Repubblica e poi a sinistra in via Santa Lucia.
Non appena superato lo stabilimento “Balocco”, imbocchi la pista ciclabile e prosegui sempre diritto, fino a raggiungere la cappella di Santa Lucia.
Prosegui ancora nei campi fino alla casa natale di Don Alberione. Qui, osservando la palina F42, svolti a sinistra in leggera discesa, affianchi il laghetto di San Lorenzo e, su stradina sterrata, prosegui ancora dritto fino ad incrociare la strada Reale, che collega Fossano con Marene. Poco prima della stessa, continui verso Fossano costeggiandola e seguendola in direzione San Lorenzo. Segui per circa 2 km la strada asfaltata verso Genola, da abbandonare verso sinistra a favore della strada della Bossola (palina F38). Prosegui ignorando ogni deviazione fino a raggiungere il santuario di Cussanio. Tornando un po’ indietro costeggi la ferrovia e prosegui lungo i campi fino alla cappella della Madonna dei Campi. Raggiunta la palina F33 ritorni sulla strada della Bossola. Supera due rotonde e alla terza svolti a sinistra per rientrare a Fossano, punto di ritorno del tour.