Ancora una volta è l’immagine di una piazza Santarosa gremita di migliaia di persone a rendere visibile il successo della seconda edizione di “Savix – Comics and Bricks”, la manifestazione dedicata al mondo dei fumetti che nel fine settimana ha animato le vie e le piazze di Savigliano.
Così come avvenuto lo scorso anno, al debutto, anche nell’edizione 2024 la kermesse ha attirato l’interesse e la curiosità di un gran numero di appassionati del mondo comics e non solo.
Oltre 11.000 gli ingressi nell’area Bricks sotto l’Ala di piazza del Popolo, 39 gli espositori nel centro storico, 7 gli artisti nella nuova “Artist Alley” di via Torino, laboratori sold-out, e decine di colorati cosplayers che, nelle vesti di eroi e personaggi dei cartoon, hanno animato la città. E poi tanti artisti che si sono alternati a ciclo continuo. Solo per citare i principali, il doppiatore Gianluca Iacono, il volto di “Art Attack” Giovanni Mucciaccia e Giorgio Vanni, che nel concerto finale ha infiammato piazza Santarosa con le più celebri sigle dei cartoni animati.
Nata con l’obiettivo di ricordare il giovane giornalista Francesco Gerbaldo, appassionato del mondo dei fumetti, la manifestazione anche per la seconda edizione è stata il frutto di un lavoro di squadra e di un impegno corale di diverse realtà cittadine. A partire da un attivo staff di volontari, che per mesi ha lavorato all’evento.
«Nelle previsioni, la seconda edizione di “Savix” si prospettava come quella delle conferme, e così è stato – affermano il sindaco Antonello Portera e l’assessore alle manifestazioni Filippo Mulassano –. Visto lo straordinario successo di pubblico, si può ormai dire che la manifestazione sia entrata pienamente tra i titoli consolidati nel panorama degli eventi saviglianesi».
«Ora – aggiungono – è il momento dei ringraziamenti. Un grazie particolare allo staff di volontari, alla Fondazione Ente Manifestazioni, ad Ascom, Confcommercio e Confartigianato, all’Ufficio manifestazioni (così come a tutti gli uffici ed operai del Comune), alla Polizia Unione Terre di Pianura e a tutte le Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile, alla Croce Rossa, alla Banca Crs, alla Fondazione Crs e a tutti gli sponsor e coloro che, a vario titolo, sono intervenuti. Questi giorni intensi sono stati il risultato di un incredibile lavoro di squadra, con numerosi volontari uniti da un unico obiettivo: regalare a Savigliano una manifestazione di cui essere orgogliosi».