Domenica 28 aprile visita guidata alla scoperta del Teatro Toselli di Cuneo

0
0

Proseguono per il secondo anno consecutivo le aperture straordinarie dei teatri storici del Piemonte grazie al progetto “A teatro con il FAI” per iniziativa della Fondazione Piemonte dal Vivo, Circuito Regionale Multidisciplinare e del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – Presidenza FAI Piemonte e Valle d’Aosta.
Dopo le aperture del Teatro Milanollo di Savigliano, del Teatro Alfieri di Asti e del Teatro Civico di Tortona, domenica 28 aprile (nei seguenti orari: 10 – 12 – 14 -18), si ritorna in provincia di Cuneo, per l’ultima visita prevista per il 2024, al Teatro Toselli tipico esempio di sala all’italiana che da oltre due secoli è uno dei fulcri più vivaci e frequentati della città di Cuneo. L’apertura è a cura della Delegazione FAI di Cuneo.

Il progetto nasce per unire la comune vocazione delle due Fondazioni alla valorizzazione della cultura nelle sue diverse sfaccettature e per la particolare attenzione al territorio regionale, che grazie alla sinergia tra i due enti, già offre ai tesserati FAI, la possibilità di assistere ad un prezzo particolarmente vantaggioso agli spettacoli in programma nel cartellone di Piemonte dal Vivo.

Grazie alle Delegazioni e ai Gruppi FAI locali, i cittadini avranno a disposizione un’occasione speciale per conoscere i teatri del Piemonte e per apprezzare il valore storico-artistico di spazi che non sono soltanto “contenitori” di spettacolo dal vivo. Le visite prevedono un contributo che va a sostenere la missione del FAI, ovvero tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano portata avanti dal FAI fin dal 1975.

La Fondazione Piemonte dal Vivo è un Circuito Regionale Multidisciplinare, riconosciuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Piemonte. Attualmente opera sull’intero territorio piemontese, in qualità di protagonista in ambito regionale per la diffusione e circuitazione della cultura teatrale, declinata nelle differenti dimensioni artistiche che abitano il palcoscenico. Obiettivo primario della Fondazione è diffondere nei teatri della regione – in collaborazione con gli enti locali – una variegata offerta di spettacolo dal vivo, realizzata dalle più qualificate compagnie regionali, nazionali e internazionali, contribuendo così alla formazione e all’incremento del pubblico, alla valorizzazione delle sedi di spettacolo disseminate sul territorio e alla circuitazione di una proposta culturale capillare, vicina alle singole comunità.

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS è una Fondazione senza scopo di lucro che opera grazie al sostegno di privati cittadini, aziende e istituzioni per tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio di arte, natura e paesaggio italiano. Fin dalla sua fondazione, nel 1975, si è ispirato al National Trust britannico ed è affiliato all’INTO – International National Trusts Organization.

Quello del FAI è un impegno quotidiano per recuperare, proteggere e valorizzare monumenti e luoghi unici del nostro Paese, che riceve in donazione o in concessione, e per educare e sensibilizzare la collettività alla conoscenza, all’amore e al godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Il FAI, inoltre, vigila sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione.

cs