Il punto sulle giovanili Mon.Vi: Under 12 CSI, è stagione perfetta! Bel colpo dell’Under 14 regionale

0
3
monvi pallavolo
IN FOTO: La formazione Mon.Vi. Bam Lpm Under 12 CSI, vincitrice di 18 gare su 18

Si avvicina la fine di aprile e con essa la fine di tanti campionati per tutte le ragazze del progetto Mon.Vi., e tanti sono i risultati ormai sicuri. Si parte dalla Serie C, che conquista la salvezza con tre giornate di anticipo, e si finisce con la stagione perfetta della Under 12 CSI. Ma in mezzo, oh quanta roba c’è in mezzo!

SERIE C

MTV Azzurra – Vicoforte Volley Ceva Editel Bam 0-3

Con la certezza di dover conquistare due soli punti in quattro giornate per rimanere in categoria, il Vicoforte Volley Ceva Editel Bam decide di chiudere tutto al primo tentativo in casa della Mtv Azzurra ultima. Le vicesi non giocano certamente la loro miglior partita e sono decisamente nervose, rimediando anche un paio di cartellini dalla panchina. Le torinesi, poi, provano a togliersi lo zero dalla classifica e giocano una gara molto volenterosa. Le ragazze di coach Pagliuca sono però brave ad allungare in ogni finale di set sfruttando una battuta efficace e la buona serata di capitan Sciolla (12) e Noviello (10).

PRIMA DIVISIONE

Con la formazione verde che ha rinviato la sua partita del girone a maggio, tutto l’interesse era concentrato sul ritorno dei quarti di finale playoff, che vedevano impegnate ben due formazioni Mon.Vi. Purtroppo nessuna delle due è riuscita a rimediare alla sconfitta della gara di andata, ed entrambe andranno ora a disputare il tabellone 5°-8° posto.

Nello specifico la formazione blu non è riuscita a sovvertire il pronostico contro Centallo, che già si era imposto in quatto set al PalaItis. Le ragazze di coach Dagna non riescono a esprimersi al meglio e cedono nuovamente il passo alle centallesi, ancora più efficaci in casa. Lotta fino allo stremo la formazione rossa, totalmente Under 16, a cui non bastano i 28 punti della solita Borello. Le “Monvine” di coach Pechenino non riescono a sfruttare alcune situazioni favorevoli e cedono all’esperienza della New Volley Asti, prima classificata del suo girone.

UNDER 18 FIPAV

Lab Travel Honda Cuneo – Mon.Vi. Bam Lpm 1-3

Si chiude su note altissime la stagione del gruppo Under 18 FIPAV. Anche nell’ultima gara del girone 3°-6° posto, ormai ininfluente ai fini della vlassifica, le ragazze di coach Pagliuca si impongono in quattro set in quel di Cuneo. Con questa ulteriore perla le “Monvine” chiudono la seconda fase a punteggio pieno, con sei vittorie in altrettante gare, e terminano l’annata con il terzo posto territoriale.

JUNIORES CSI

Bcc Surrauto Cervere – Mon.Vi. Bam Lpm 2-1

Si spegne sul più bello la fiamma della Juniores CSI. In quella che era diventata a tutti gli effetti, rinvii alla mano, una semifinale per il titolo, le ragazze di coach Cornaglia si fanno attanagliare dalla pressione e dal nervosismo, poco abituate a giocare gare di questo tipo. Dopo il 2-0 per le padrone di casa, le monregalesi trovano una reazione d’orgoglio, conquistando il terzo set, che nulla può fare però per riaprire la qualificazione.

UNDER 16 TERRITORIALE

Mon.Vi. Bam Lpm Regionale – VBC Savigliano 1-3
Pvb Bosca Canelli – Mon.Vi. Bam Lpm Rossa 3-2
Villanova Volley Ball – Mon.Vi. Bam Lpm Bianca 2-3
Mon.Vi. Bam Lpm Verde – P.G.S. El Gall 2010 1-3

Fine settimana intenso per le quattro formazioni Mon.Vi., due delle quali chiamate all’ultimo sforzo stagionale. La compagine regionale di coach Pechenino mette in atto una nuova battaglia contro Savigliano dopo quella di sette giorni prima, ma con un roster rimaneggiato cede 3-1. Le “Monvine” cedono proprio alle saviglianesi la vetta del tabellone 4°-7° posto, ma erano già certe della quarta piazza finale territoriale dopo la finale 3°-4° posto dello scorso 10 marzo ad Alba.

Sesto posto finale a livello territoriale, invece, per la formazione rossa. Nel lunedì sera di Canelli arriva una sconfitta al tiebreak, ininfluente grazie al 3-1 conquistato nella finale di andata. Le canellesi vogliono però ribaltare la situazione e si impongono nei primi due set della gara. Le giovani (tutte Under 14) di coach Viola rispondono con grande carattere e vincono i successivi due prima di cedere nel set corto. Top scorer monregalese è la centrale Bovetti con 14 punti.

Nel Girone 17°-27° posto conquista l’ottavo successo consecutivo la formazione bianca, che a Villanova si impone in una partita tiratissima e decisa solamente ai vantaggi del tiebreak. Le atlete di coach Rainero disputano una gara con qualche errore di troppo, in particolare in battuta, ma riescono con grande carattere (quello forse un po’ mancato a inizio stagione) a conquistare due punti che le mantengono al secondo posto in classifica.

Nello stesso raggruppamento la formazione bianca cede alla P.G.S. El Gall 2010 in una sfida tutta Under 14. L’assenza di Raviola fa soffrire parecchio le “Monvine” di coach Roà in fase di impostazione. Una serie di tanti piccoli errori mina il risultato finale, con le ragazze di coach Roà che con questa sconfitta non riescono a superare in classifica proprio le langarole.

UNDER 14 REGIONALE

Mon.Vi. Bam Lpm Rossa – Arredofrigo Acqui Valenza 3-1

Seconda gara del girone regionale per la formazione rossa e secondo successo, anche se molto faticoso su Acqui Valenza. Le ospiti disputano una buona gara e dopo due set la situazione è in parità. Nel terzo le giovani di coach Viola sembrano poter condurre senza problemi, ma un rush finale alessandrino chiude le distanze. Le “Monvine” si ritrovano quanto basta per imporsi ai vantaggi e sulle ali dell’entusiasmo si impongono anche nel quarto. Mercoledì 1° maggio al PalaItis nella sfida con Playasti ci si giocherà l’accesso alla Final Four regionale.

UNDER 14 TERRITORIALE

Mon.Vi. Bam Lpm Verde – Libellula Volley 3-0

Chiude la sua stagione con una delle sue gare migliori la formazione guidata da coach Elio Roà. Le giovani atlete piegano la Libellula con tanta qualità in tutti i fondamentali e proprio all’ultima giornata effettuano il sorpasso proprio sulle fossanesi e chiudono il Girone 9°-16° posto in settima piazza. Le “Monvine” chiuderanno ora al meglio il girone di Under 16 per poi concedersi un po’ di pausa dalle gare ufficiali.

UNDER 13

In attesa dell’avvio della fase regionale della formazione rossa, il fine settimana ha segnato il primo atto delle “finali piazzamento” per le compagini blu e rossa. La blu non riesce a mettere i bastoni alla forte Libellula, che a Vicoforte si impone in quattro set. Domenica a Fossano servirà dunque vincere per 3-0 o 3-1, più il Golden Set, per ottenere il nono posto finale.

Nella finale 15°-16° posto fa il primo passo giusto la formazione verde, che si impone con grande autorità a Dronero in tre set. Le ragazze delle coach Salvatico e Raviolo mostrano oltre ai miglioramenti tecnici anche il giusto atteggiamento mentale e affrontano la gara con tantissima voglia. Il risultato è la ovvia conseguenza, ma questo dovrà essere confermato anche nella gara di ritorno prevista per domenica a Vicoforte.

UNDER 12 FIPAV

Mon.Vi. Bam Lpm Bianca – P.G.S. El Gall Rossa 3-0
Mon.Vi. Bam Lpm Rossa – Farmacia Bottasso Morozzo 3-0
Mon.Vi. Bam Lpm Rossa – Mon.Vi. Bam Lpm Gialla
3-0

Settimana intensa per la formazione rossa, che esce con un doppio 3-0 dalle due sfide in programma. A cadere sotto i colpi delle giovanissime di coach Viola martedì è il Morozzo. Sabato mattina è invece andato in scena il derby con le più giovani della compagine gialla, guidate da coach Greta Giuliano. Ad aggiudicarsi la contesa è stata, come detto, la più esperta formazione rossa, ma tutte le ragazze in campo hanno dato il massimo per conquistare la contesa. La stessa squadra rossa dunque in testa al Girone B in attesa delle tre ultime gare.

Successo pieno, il sesto in sette partite, anche per la formazione bianca di coach Rainero. Nel sabato mattiina vicese le giovanissime atlete di coach Rainero piegano in tre set El Gall, anche qui in attesa delle ultime gare che andranno a chiudere il raggruppamento. Grande è la crescita del gruppo, che in questi mesi ha saputo impegnarsi tantissimo per arrivare a questi bellissimi risultati.

UNDER 12 CSI

Mon.Vi. Bam Lpm – Scuola di Pallavolo Cuneo 3-0

Termina con un successo la stagione trionfale della formazione Under 12 CSI. Già certe del titolo, conquistato la settimana scorsa, le “Monvinine” mettono il sigillo ad un’annata perfetta ed ottengono il diciottesimo successo in altrettante gare disputate. Con l’ultimo pallone caduto si spengono dunque i riflettori sulle gare ma si accendono quelli della festa per una stagione che sia le ragazze che le allenatrici Cristina e Selene ricorderanno per molto tempo.