Continua senza soluzione di continuità la cavalcata del Saluzzo in vetta al campionato di Eccellenza. La formazione di mister Telesca piega un propositivo Carmagnola, punito oltremodo dal punteggio, e mantiene i suoi preziosi tre punti di vantaggio sul Fossano secondo a due settimane dal termine.
Sul nuovo sintetico del “Damiano 2” i saluzzesi sono abili a sbloccare immediatamente la contesa: Zeni trova la palla sull’out di destra, crossa al centro e Pinelli trova la deviazione sotto porta. Gli ospiti non rinunciano però a giocare e danno vita a diverse occasioni pericolose che non riescono però a concretizzare. Al 34′ lo stesso Pinelli potrebbe raddoppiare su rigore ma dagli 11 metri l’attaccante spedisce sul palo. Cinque minuti dopo lo stesso numero 9 saluzzese si trova ancora sul dischetto, ma questa volta il suo tiro spiazza Burdese e si infila in porta.
Nella ripresa i carmagnolesi provano a spingere e cercano di riaprire la contesa, complice anche un Saluzzo che si abbassa forse un po’ troppo in alcune circostanze. A metà del secondo tempo arrivano in rapida successione i tre eventi che chiudono la gara: al 67′ l’ospite Caricato, entrato da appena sei minuti, commette un fallo a centrocampo che sembra innocuo a tutti, tranne all’arbitro che lo espelle. In pochi minuti arrivano anche le reti dei subentrati Sthjefni e Dell’Anno, abili a battere un Burdese che a discapito di quattro gol subiti è stato il migliore dei suoi.
Con la partita in ghiaccio capitan Carli e compagni controllano fino al novantesimo, dimostrando una condizione atletica esemplare per tutto l’arco della gara. Saluzzo che resta dunque in vetta, mentre un buon Carmagnola, punito oltremodo nel punteggio, resta invischiato nella zona retrocessione e si vede avvicinato dal Villafranca.
SALUZZO-C.S.F. CARMAGNOLA 4-0
Saluzzo: Romanin, Coppola (71′ Dell’Anno), Bedino, Gjergji (76′ Lanfranco), Carli, Caldarola, Rivoira, Faridi, Pinelli (79′ Di Ciancia), Zeni (63′ Sthjefni), Koné (76′ Bernard).
A disposizione: Costamagna, Allasina, Massacesi, Gabardi.
Allenatore: Salvatore Telesca
C.S.F. Carmagnola: Burdese, Udrea, Carluccio, Lumello, Novelli (65′ Romani), Todaro, D’Urzo (65′ Pastiu), Barbaro, Scavone, Osella (52′ Contieri), Fiorillo (61′ Caricato).
A disposizione: Lentini, Fraccon, Negro, Luwana, Falconi.
Allenatore: Ettore Cellerino
Arbitro: Federico Guacchione (sezione di Collegno). Assistenti: Calogero Lo Giudice, Stefano Tarif (Asti).
Ammoniti: Rivoira, Di Ciancia (S), Lumello, Novelli (C).
Espulsi: 67′ Caricato (C)
Gol: 12′, 39′ rig. Pinelli (S), 74′ Sthjefni (S), 78′ Dell’Anno (S)
Note: giornata con meteo variabile e aria fredda. Si gioca sul campo in sintetico “Damiano 2”.