Home Articoli Rivista Idea Kinder Joy of Moving riparte Bicimparo il tour della gioia

Kinder Joy of Moving riparte Bicimparo il tour della gioia

Un’edizione ancora più ricca di contenuti, mix tra uso della bicicletta, movimento e gioco

0
1

È ripartito con entusiasmo e tante nuo­ve idee il Tour Bicimparo Kinder Joy of Moving, che anche quest’anno vede impegnate, in stretta collaborazione, la Federazione Ciclistica Ita­liana e la Ferrero.
Un’edizione, quella 2024, ancora più ricca di contenuti: partendo dal corretto uso della bicicletta per incentivare il movimento ed il gioco tra le giovani generazioni, quest’anno sono state affrontate anche importanti tematiche quali l’inclusione, l’ambiente e la sicurezza stradale, tema quest’ultimo, che tocca molto da vicino tutti gli utenti della strada che utilizzano le due ruote. A proposito di sicurezza stradale, il progetto conta su un partner istituzionale d’eccezione: la Polizia di Stato.
Il tour, iniziato ad aprile sta toccando tutte le regioni italiane e, come lo scorso anno, è seguito da uno staff di tecnici di alto livello, tutti laureati in scienze motorie ed esperti di ciclismo, che garantiscono la realizzazione di un format omogeneo sull’intero territorio nazionale. Le location identificate dalle società organizzatrici, con il supporto dei propri Comitati, garantiscono la possibilità di partecipare anche alle bambine ed ai bambini non ancora tesserati, coinvolgendo gli istituti scolastici presenti in loco.
Concretamente come si articola questo evento a tappe? Dopo la Puglia (Monopoli) e la Sardegna (Cagliari) il calendario completo delle tappe annovera oltre 20 eventi articolati in momenti diversi. La mattina viene infatti dedicata alle alunne ed agli alunni degli istituti scolastici, che svolgono l’attività con biciclette e caschi messi a disposizione da Decathlon, anche quest’anno a supporto del progetto, su un percorso di abilità. Il pomeriggio spazio invece ai tesserati (inclusi gli ID e i C21), che si cimentano nei 5 Settori di abilità per acquisire i punti necessari ad accedere alla successiva attività di gincana/sprint. La classifica finale determina la squadra che rappresenterà la regione nella prova conclusiva del progetto prevista il 21 giugno a Tarvisio, nell’ambito del Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi. I venti eventi del Tour Bicimparo Kinder Joy of Moving sono arricchiti da altre cinque manifestazioni fieristiche e non solo, identificate dalla Commissione Attività di Promozione Cicli­stica, che consentono a migliaia di bambine e di bambini di conoscere i segreti per utilizzare al meglio la bicicletta e – perché no? – di entrare a far parte della famiglia del ciclismo.
Kinder muove la gioia e con il progetto di Responsabilità Sociale Kinder Joy of Moving
ha sempre avuto come obiettivo quello di offrire ai bambini e alle famiglie dei piccoli, importanti momenti di felicità, pensati proprio per loro. Non tutti sanno però che da anni Kinder si impegna nel perseguire anche un altro obiettivo, molto importante per la gioia dei bambini: incentivare la loro predisposizione naturale a muoversi e a giocare.
Per questo è nato, al termine del 2010, Kinder Joy of Moving: il progetto internazionale di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero. Il progetto coinvolge oggi 2,6 milioni di bambini e ragazzi, in 28 Paesi del mondo ed è in grado di avvicinare all’attività motoria bambini e famiglie in modo coinvolgente e gioioso, nella convinzione che un’attitudine positiva nei confronti del movimento e dello sport possa rendere i bambini di oggi adulti migliori domani.
Le iniziative di questo progetto si ispirano a Joy of Moving, un metodo educativo innovativo, validato scientificamente, che nasce dal gioco. È messo a punto dalla Ferrero attraverso la società di ricerca e sviluppo Soremartec, in collaborazione con istituzioni scientifiche ed universitarie e il Ministero dell’Istruzione, che lo diffonde da anni nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie italiane.
Kinder Joy of Moving sostiene programmi di educazione sportiva, eventi sportivi, campionati studenteschi e campus multidisciplinari per avvicinare i bambini allo sport, coopera con atleti ed ex campioni e supporta progetti di ricerca incentrati sui benefici di una vita attiva con l’obiettivo di garantire che il movimento sia innanzitutto gioia per i bambini.
Opera in tutto il mondo con importanti partner qualificati ed esperti, tra cui istituzioni, ministeri e università, or­ganizzazioni del terzo settore, comitati olimpici, 120 fe­derazioni e associazioni spor­tive e con Isf (Inter­national School Sport Fe­deration).
Anche la Polizia di Stato, attraverso la specialità della Polizia Stradale è, da sempre, proiettata a garantire massimi standard di efficienza sulla sicurezza stradale. Garantisce infatti non solo una presenza qualificata per l’accertamento dei comportamenti scorretti, ma si impegna a diffondere la “Cultura della sicurezza stradale” rivolgendosi con particolare attenzione alle giovani generazioni ritenendole un investimento imprescindibile per raggiungere l’obiettivo mondiale, europeo e nazionale del dimezzamento nel 2030 e azzeramento nel 2050 delle vittime degli incidenti stradali.
Ogni tappa del tour infatti annovera tutti i giovani e gli adulti, protagonisti di attività ludico-didattiche che si svolgono nelle piazze delle città coinvolte dove è presente il Camper Azzurro della Polizia di Stato, col quale i poliziotti della Polizia Stradale diventano “maestri di sicurezza”.
Gli agenti, infatti, attraverso attività e percorsi interattivi, danno vita a lezioni di educazione stradale insegnando ai ragazzi, le condotte corrette da tenere sulla strada, stigmatizzando quei comportamenti pericolosi e azzardati che mettono a repentaglio l’incolumità propria ed altrui.