Home Articoli Rivista Idea Riparte con le imprese di Carrù “Esperienze Artigiane sul Palco”

Riparte con le imprese di Carrù “Esperienze Artigiane sul Palco”

Da “Garelli Marmi” lo spettacolo “Un uomo chiamato Bob Dylan” e anche celebrata la “Fedeltà Associativa”

0
1

Con uno spettacolo dedicato alla figura di Bob Dylan, una delle più grandi leggende della musica del ’900, si è aperta a Carrù, lo scorso 21 aprile, l’edizione 2024 di “Esperienze Artigiane sul Palco”, la rassegna organizzata da Confartigianato Imprese Cuneo per proseguire, nel solco dei Creatori di Eccellenza, le attività promozionali a favore del comparto artigiano cuneese. Anche quest’anno, arte, spettacolo e musica si coniugheranno in modo virtuoso con un tema di stretta attualità sul nostro territorio: la sicurezza sul lavoro declinata in loco con visite guidate in azienda.
L’evento, abbinato alla premiazione delle imprese per la Fedeltà Associativa della zona carrucese, è stato ospitato presso l’azienda “Garelli Mar­mi”, nella quale, prima dello spettacolo, i tanti ospiti hanno visitato lo stabilimento e osservato “dal vivo” le varie fasi produttive. Da oltre 50 anni l’azienda carrucese è specializzata nella lavorazione di ogni tipo di marmo, granito, quarzo, pietra, in particolare la Pietra di Luserna, gres ceramico e pietra sinterizzata.
Presenti alla rassegna, introdotti da Joseph Meineri, direttore generale di Confartigianato Cuneo, Luca Crosetto, presidente provinciale (insieme ai vicepresidenti Daniela Balestra e Michele Quaglia); Domenico Massimino, vicepresidente na­zio­nale di Confartigianato Im­prese; Enzo Pollano, presidente della Zona di Carrù; Nicola Schellino, sindaco di Carrù e Luca Robaldo, presidente della Provincia.
A far gli “onori di casa” i titolari dell’azienda, Davide Garelli con la moglie Barbara. In apertura, la consegna dei riconoscimenti alla “Fedeltà Associativa” per le imprese aderenti alla Confar­ti­gia­nato da 35, 50 e 60 anni.
A seguire lo spettacolo “Un uomo chiamato Bob Dylan”: tra racconti gustosissimi e curiosi aneddoti, arricchiti da proiezioni di immagini e filmati storici proiettati su un grande schermo, il noto giornalista musicale Ezio Guaitamacchi ha illustrato alcuni momenti fondamentali della vita e della carriera del premio Nobel per la letteratura nel 2016, tratteggiandone un ritratto inusuale, trasgressivo e dissacrante che pone l’accento sul Dylan “uomo” senza per questo sminuire la figura dell’artista.
Proposti molti dei suoi brani leggendari rivisitati in chiave originale. Ad esibirsi sul palco Davide Van De Sfroos, Andrea Mirò e Brunella Boschetti.
«Visto il lusinghiero risultato delle precedenti edizioni», commenta Luca Crosetto, presidente di Confartigianato Imprese Cuneo, «proseguiamo con entusiasmo nel progetto di promuovere il lavoro artigianale e la sicurezza in azienda attraverso momenti artistici di alto livello. Ricco quindi anche per questa edizione il calendario di appuntamenti di “Esperienze Artigiane sul Palco” che vanno ad aggiungersi alle altre molteplici iniziative in programma, dalla partecipazione a fiere ed eventi, all’ormai tradizionale volume “Creatori d’Eccellenza” edito da Nino Aragno Editore. Con questa iniziativa intendiamo aprire le porte del nostro comparto artigiano ed invitare il pubblico non soltanto a seguire in un contesto insolito le esibizioni di importanti star internazionali, ma a conoscere le nostre imprese al loro interno, per comprenderne direttamente le dinamiche produttive e apprezzarne quell’atmosfera di valori umani e di attenzione alle regole che da sempre contraddistingue l’artigianato del nostro territorio».
La rassegna, organizzata da Confartigianato in collaborazione con Confartigianato Cuneo Donarti Ets, Associazione musicale “La Croma” e “Ad eventi”, ha ottenuto il sostegno della Camera di commercio di Cu­neo, della Fondazione Crc e il patrocinio di Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo; dei Comuni di Bra, Carrù, Cuneo e Roccaspavera; Inail – Istituto Nazionale Assicu­ra­zione contro gli Infortuni sul Lavoro; Asl Cn1 e Asl Cn2 (con i relativi Spre­sal); Atl del Cu­ne­ese; Ente Tu­ri­smo Langhe, Mon­fer­rato e Roe­ro; Afp Azienda Formazione Pro­fessionale – Cuneo; Enaip Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale – Cuneo; Itcs “F. A. Bonelli” – Cuneo. Già aperte le iscrizioni per i prossimi eventi, tutti con inizio alle 17, preceduti dalla visita all’azienda ospitante alle 16.
Sabato 15 giugno, a Rocca­spar­­vera, presso Segheria Par­chet­tificio Romano Corrado, con le “Stelle della danza” dell’ensemble “Les Ballets de Montecarlo”. Domenica 22 settembre, in piazza Foro Boario a Cuneo, sarà la volta di Antonio Castrignanò & Taranta Sounds con coinvolgenti musiche salentine. Infine, domenica 6 ottobre, a Bra, nell’Autocar­rozzeria L.L., l’omaggio al mai dimenticato Pino Daniele con lo spettacolo “Il cielo è pieno di stelle” di Fabrizio Bosso (tromba) Julian Oliver Mazzariello (pianoforte).
Iscrizioni gratuite e obbligatorie su www.creatoridieccellenza.it.

Premiati i 35, 50 e 60 anni di impegno

Imprese con 35 anni di “Esperienza Artigiana”
• Autotrasporti Ciravegna Snc di Ciravegna V. & C. – Autotrasporti – Carrù
• Elettrodiesel Snc di Lubatti e Occelli – Riparazione Mezzi Pesanti – Carrù
• Fratelli Barale Franco e Renato Snc – Sabbiature – Carrù
• Pollano Costruzioni Srl – Impresa Edile – Carrù
• Langa Grafica di Parolin Angelo – Tipolitografia – Clavesana
Imprese con 50 anni di “Esperienza Artigiana”
• Cillario Diego – Riparazione e Vendita Cicli e Moto – Carrù
• Famacar Sas – Produzione Manufatti in Cemento – Carrù
• Torneria Automatica Tealdi Snc – Torneria Meccanica – Clavesana
• Vercol di Roagna Lorenzo Snc – Produzione Vernici – Magliano Alpi
Imprese con 60 anni di “Esperienza Artigiana”
• Fratelli Castellino Snc – Produzione Manufatti in Cemento – Carrù

 

form>