Home Idea Sport Volley Femminile – Promozioni, retrocessioni, playoff e playout: che succede alle cuneesi...

Volley Femminile – Promozioni, retrocessioni, playoff e playout: che succede alle cuneesi dalla B1 alla D (e oltre)?

0
4

Credits: https://captaincreps.com

Manca ormai poco alla fine delle regular season per i campionati nazionali e regionali di pallavolo. Sono infatti soltanto tre le giornate che dividono le tante squadre cuneesi dai loro destini. Quale occasione più propizia per fare un punto generale della situazione, partendo dalla B1 e arrivando fino alle squadre che il prossimo anno potrebbero disputare la Serie D?

SERIE B1

Come da guida pratica della federazione, accedono ai Play Off Promozione le prime, le seconde e le terze classificate di ciascun girone. La Libellula Banca CRS si trova in questo momento al quinto posto del Girone A, a sei punti di distacco dalla Fo.Co.L. Legnano terza. Questa è l’unica posizione playoff che le braidesi possono ancora raggiungere, e per farlo devono superare anche la Capo d’Orso Palau, che però ha una partita in più e due soli punti di vantaggio. Impresa difficile ma non impossibile per le braidesi, che devono vincere a punteggio pieno le ultime tre gare e sperare in qualche passo falso delle dirette avversarie.

SERIE B2

In questa stagione è stato previsto che accedano ai Play Off Promozione le prime e le seconde classificate di ciascun girone. Il Girone A, quello delle cuneesi, vede già uno dei due posti aggiudicato alla Acrobatica Group Alessandria, prima con 12 punti di vantaggio sulla terza a tre giornate dalla fine. Per la seconda piazza sarà lotta fino alla fine tra Pallavolo Florens (51 punti), Egea L’Alba Volley e Club 76 Fenera Chieri (entrambe a 48). Queste tre formazioni sono in lizza tra loro e riveste dunque grande importanza lo scontro diretto tra Alba e Florens di questo sabato. A rigor di matematica avrebbe ancora qualche possibilità anche la Gorla Volley Orsa Foam, ma con i suoi 43 punti deve sperare in collassi delle squadre davanti.

Retrocedono invece in Serie C le ultime quattro classificate di ogni girone. Sembra ad oggi purtroppo segnato il destino della VBC Officine Savigliano, quartultima: i punti di distacco dalla Pusterla 1880 Venegono sono nove con tre gare ancora da disputare. Le saviglianesi sono dunque con le spalle al muro e devono realizzare nove punti su nove sperando che le lombarde non ne facciano nemmeno uno. Una di loro farà suo malgrado compagnia alle già retrocesse Mondialclima Orago, Caselle Volley e Pallavolo Tradate.

SERIE C

Saranno due le formazioni piemontesi che accederanno alla Serie B2 del prossimo anno, così come comunicato dall’Osservatorio Nazionale. Le prime tre classificate di ognuno dei due gironi accederanno ai playoff: le prime si giocheranno la promozione in una serie al meglio delle tre gare, chiamata finale scudetto, e la vincente sarà promossa in B2. Le seconde e le terze faranno invece un girone all’italiana, e la vincente andrà a sfidare la perdente della finale scudetto per la seconda promozione. Nessuna compagine della “Granda” sarà coinvolta in questa fase dato il distacco dalle prime tre dei rispettivi gironi.

Diversa la situazione per quanto riguarda i playout. Il numero di retrocessioni in D è legato al numero di squadre piemontesi che retrocederanno dalla B2. Con ogni probabilità questo numero sarà 2 (VBC Officine Savigliano e Caselle Volley nel Girone A, mentre nel Girone B verosimilmente non ce ne saranno).

Disputeranno il playout C/D le seconde e le terze classificate della Serie D insieme alle decime, undicesime e alle dodicesime classificate della Serie CF Dodicesima del girone B di Serie C, con chance di finire undicesima, è la Lab Travel Honda Cuneo, che dovrà dunque passare per questa fase. Le dodici squadre verranno divise in tre gironi da quattro squadre: con due retrocessioni dalla B2 ci saranno sette squadre che parteciperanno a questo playoff che prenderanno parte alla Serie C del prossimo anno. Queste sono le prime due di ogni girone e la vincente dello spareggio delle terze.

SERIE D

Sono previste tre promozioni dirette in Serie C, le tre vincitrici dei tre gironi. Nel Girone B, quello delle cuneesi, sarà probabilmente una tra Libellula Volley e Insieme Marene-Savigliano, ad oggi prime a pari merito. Potrebbe avere un grande peso lo scontro diretto di questo sabato, ma in ogni caso la perdente passerà dal playout C/D. A farle compagnia una tra Rs Volley Racconigi, L’Alba Volley e Sicom Cherasco, tutte racchiuse in quattro punti.

Anche in questo campionato il numero di retrocessioni è legato a quello della B2. Con due retrocessioni, come detto, è prevista la discesa di tutte le ultime tre di ogni girone più la perdente dello spareggio delle quartultime dei tre gironi. Al quartultimo posto del Girone B c’è il Pgs El Gall (19 punti), che deve mantenere quattro punti di vantaggio sul Gs Pino Volley (1) ma può ancora mettere in difficoltà anche la Mc 1933 – Top Four Busca (23).

PRIMA DIVISIONE

E guardando ancora un po’ più in basso? Sono previste due promozioni dalla Prima Divisione alla Serie D. Queste usciranno dalle due semifinali che vedranno la gara di andata giocarsi in questo fine settimana. Gli accoppiamenti sono Bcc-Surrauto CervereCentallo Volley e Virtus BovesNew Volley Asti.