Home Idea Sport Basket B.C. Gators: il riepilogo aggiornato sulle ultime uscite ufficiali

B.C. Gators: il riepilogo aggiornato sulle ultime uscite ufficiali

0
0

Francesco Nasari, presidente B.C. Gators

DIVISIONE REGIONALE 1: NOVI LIGURE – VM SERVICE GATORS 69-74
Parziali: 19-27, 23-8, 11-11, 16-28.

NOVI LIGURE: Lenzi, Camera 3, Sanni, Pilati 22, Ponta 2, Tuni 2, Denegri 12, Papadopoulos 21, Dolcino 5, Lam 2, Parodi NE. All: Caraccio

VM SERVICE Gators: Marengo 18, Valinotti Cerutti 6, Nicola S. 7, Nicola A. 15, Ghigo 10, Davicco, Pistone, Fantini 3, Mattia 15. All: Dellarovere

Due punti importantissimi, arrivati al termine di una gara molto combattuta su un campo complicato: a Novi, un primo grandissimo quarto manda avanti i Gators grazie ad un Andrea Nicola sugli scudi
I padroni di casa rispondono colpo su colpo, ma una clamorosa bomba di Alessio da metà campo regala il +8 ai biancoverdi.

Nel secondo quarto la gara cambia, pian piano gli alligatori commettono errori e Novi prende fiducia: il sorpasso arriva e l’inerzia è tutta a favore dei padroni di casa che segnano da tutte le parti.

L’intervallo lungo serve per riordinare le idee, anche se per diversi minuti entrambe le formazioni non riescono ad andare a referto: Marengo sale in cattedra ed Alessio segna dalla distanza, regalando punti utili per ristabilire la parità.

Nell’ultima frazione i Gators riconquistano fiducia e sorpassano nuovamente Novi: l’azione decisiva la firma Andrea Nicola che prima fa una gran stoppata e poi subisce fallo. 2/2 dalla lunetta ed al termine del possesso Alessio mette a segno un tiro pesantissimo dalla distanza per il +5.
L’azione successiva Novi non va a canestro ed i Gators salgono così a 6 punti in classifica: ora è la volta della trasferta a Mondovì, prima dell’ultima gara casalinga. Per i Gators, una nuova iniezione di fiducia in vista del finale di stagione, anche grazie ad un’ottima prova collettiva ed un ottimo spirito di gruppo.

UNDER 15 FEMMINILE: IMMOBILIARE FALDE GATORS – NOVARA BASKET 48-53
Parziali: 13-20, 6-10, 10-17, 19-6.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Gitto, Tuninetti 6, Rolfo, Spertino 9, Chiapello 5, Torello Pichetto 1, Gianoglio 10, Racca 7, Conti 10, Dotta. All: Dellarovere.

Novara: Bianchin 20, Magistris 2, Puleo NE, Penna 2, Cosari 2, Scigliano 8, Carosi 13, Fenu 2, Costadoni 4. All: Ascione.

Nella mattinata di domenica 21 aprile, le Lady Gators sono uscite sconfitte dal campo di Cavallermaggiore contro Basket Novara.
La partita inizia a ritmi molto elevati, con Gianoglio ad aprire le marcature e Novara che riesce subito a portarsi in vantaggio grazie a diverse conclusioni personali del tandem Bianchin-Carosi. Spertino risponde alle avversarie prontamente, con due canestri in sequenza, ma Novara conclude comunque questa prima frazione in vantaggio sul punteggio di 13-20.
Nel secondo quarto il ritmo cala, Bianchin con diverse forzature di talento scava un ulteriore parziale per le novaresi, che con una difesa iper contenitiva lasciano enormi spazi per tiri da 3 punti – che sfortunatamente oggi sembrano non volerci entrare – e si fatica a trovare ulteriori soluzioni offensive. Si va negli spogliatoi sul -11.
Al rientro dagli spogliatoi, sono i canestri di Racca e Gianoglio a provare a dare la carica alle giovani alligatrici, ma è solo un fuoco di paglia: la difesa di Novara continua a risultare un vero rebus per la truppa di coach Dellarovere, che non riesce a prendere le misure con la fisicità della partita, sprofondando sul -25.
Tuttavia, inaspettatamente, in uscita da un time out, le giovani alligatrici cambiano marcia (soprattutto nella metà campo difensiva) e recuperano diversi palloni, riuscendo a correre in contropiede e concludendo egregiamente le diverse situazioni di sovra-numero create.
Nel giro di poco, ci ritroviamo sul -12 con ancora 5 minuti da giocare, ma il fischio del secondo fallo subìto in tutta la partita crea un eccessivo clamore da parte della panchina Gators, che subisce un fallo tecnico, in grado di sbloccare Novara ancora a secco da tutta la frazione.
Le ladies, non intenzionate ad arrendersi, giocano una delle migliori pallacanestro di questa stagione e arrivano a -5 con ancora un minuto da giocare.
Purtroppo, nonostante i numerosi sforzi, non riescono ad essere abbastanza ciniche sul finale.
Finisce 48-53 per Novara: una partita a due facce che ci dimostra, ancora una volta, sia di che pasta siamo fatte quando riusciamo a giocare di squadra, sia gli enormi limiti che possiamo avere quando caliamo d’intensità.

Prossimo incontro: sabato 4/05/24, ore 18.00, IMMOBILIARE FALDE Gators – Pall. Vercelli (Palazzetto dello sport – Via Giolitti 9 – Savigliano, Cuneo)

CON DAIMON, UNA DOMENICA A VEDERE IL BASKET DI SERIE A2

Nell’ambito del progetto Daimon, che ha come partner il Comune di Savigliano ed il Comune di Saluzzo, è coordinato dal Consorzio Monviso Solidale e finanziato dalla Fondazione CRCuneo, domenica 21 aprile, un bel gruppo di quasi una sessantina di giovani di Savigliano partecipanti alle attività Gators dell’Oasi Gioco e Basket Team, accompagnati dai loro allenatori Giacomo Meirano, Emanuele Piola, Matteo Allasia e Massimiliano Gosio, del Centro Diurno Eta Beta, con le Educatrici Antonella Muratori e Patrizia Fuscà, di giovani saluzzesi del Progetto BASKnET Saluzzo (progetto che ha come partner: Ass. Airone Onlus, Coop InVolo, pallacanestro Saluzzo e Coop. Caracol) accompagnati dal coach Sergio Perlo e monregalesi del Progetto Sport In ha avuto modo di assistere alla partita di serie A2 Basket Reale Mutua Torino – Scaligera Basket Tezenis Verona, ultima gara della Fase di completamento del campionato.
Attiva la presenza delle Educatrici e degli Educatori della Coop Caracol Laura Fasciani, Katia Cavagnolo e Leonardo Giletta.
Si è trattato di una bellissima e divertente esperienza per tutti i partecipanti, molti dei quali non avevano mai avuto l’opportunità di assistere ad una match di basket di così alto livello, nonché la prima di diverse iniziative che propone il Progetto Daimon Sport, con la collaborazione delle due Associazioni cestistiche saviglianesi B.C. Gators e Amatori Basket e di numerosi altri partner, con l’obiettivo di offrire ai giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Savigliano un percorso di integrazione tra diversamente abili e normodotati, uniti dal desiderio di cimentarsi sul campo in attività ludico – sportive.
Presto tante novità: stay tuned

RAGAZZI CSI: ALPICAR Gators West Coast – New Basket Abet Bra 80-46
Parziali: 28-10, 29-8, 10-12, 13-16

ALPICAR: Senestro 4, Ruberti 6, Silato 13, Giuliano 20, Barbieri 4, Damian 9, Marchisio 10, De Lillas 2, Sapio, Anghel 8, Pasquinelli 4. All. Nicola

Abet: Barroero, Tancau W.E., Barchi, Rinaudi, Ferrero, Tancau C.M., Vivaldo, Aimar, Calandri. All. Riccardi.

Giovedì 18 aprile, a Moretta, vittoria convincente per West Coast, griffata AlpiCar, che per la seconda partita giocata in 3 giorni riceve la visita dei ragazzi di Bra dell’Abet. La partenza è traumatica per i viaggianti. Giuliano è indiavolato e vola in contropiede quasi ogni azione, dopo aver strappato dalle mani degli avversari tanti palloni; Anche Barbieri è più attento del solito e va un paio di volte a referto. Quando esce Giuliano, entra Marchisio, ma la storia non cambia e nel secondo quarto questi saranno degnamente imitati da Damian e da un prolifico Silato (a segno anche da 3!!!).

A metà gara il risultato non è già più in condizione, così tutti possono avere il giusto spazio per poter provare a fare bene contro i “colossi” braidesi, che fisicamente potevano per qualche momento anche spaventare. Gli ultimi due quarti sono giocati tutto sommato alla pari: in questo periodo la fa da padrone la “principessa” Anghel che con molta caparbietà va più volte a rimbalzo trasformando in canestro quasi ogni pallone toccato. La scivola via senza particolari patemi, così ci si appresta la prossima settimana a giocare l’ultima gara di questa prima fase di qualificazione.

RAGAZZI CSI: ABA Saluzzo – ALPICAR Gators West Coast 40-42
Parziali: 7-13, 13-7, 6-12, 14-10

ALPICAR: Bossati 17, Senestro 4, Ruberti 2, Giustetto, Simon 2, Giuliano 10, Airaudo, Damian, Marchisio 7, De Lillas, . All. Nicola

Saluzzo: Bamba, Doda, Galliano, Gjergji, Gjoindrekaj, Kopshti, Mainardi, Paolino, Ribard, Rimonda, Turco, El Ichbyly. All. Cuniglio.

Lunedì 15 aprile si gioca a Saluzzo in infrasettimanale nel giorno di allenamento: la partita è sentita per qualche ruggine ancora non eliminata dalla gara di andata (vinsero a Moretta i saluzzesi). L’inizio sorride in parte ai viaggianti della West Coast, che capitalizzano un po’ meglio i contropiedi che vengono concessi dagli avversari. A menare le danze per il gioco in attacco è Bossati, almeno in questa prima parte.

Tutto il vantaggio accumulato nel primo quarto, viene però dilapidato nel secondo quando si arriva al perfetto punteggio di parità (20-20). C’è consapevolezza di poter riuscire a fare il colpaccio: nel terzo quarto si prova infatti ad accelerare, con buone conclusioni di Giuliano e Simon, mentre Senestro e De Lillas fanno buona guardia sotto i tabelloni difensivi.

L’ultimo quarto si gioca punto a punto, con alcuni timeout chiesti in sequenza dagli allenatori, che aumentano un po’ il pathos. Marchisio fa un paio di belle cose e consente alla squadra di stare sempre a distanza. Sul punteggio di parità, a pochi secondi dalla fine, Bossati subisce fallo e realizza con freddezza i due tiri liberi. Negli 8 secondi rimasti, Saluzzo tenta una rimessa che dovrebbe portare ad un tiro da 3 per il sorpasso, ma i ragazzi West fanno buona guardia e vanno a vincere!!!

CAYMANS: AUXILIUM CUNEO GIALLO – MECCANICA ZETAEMME CAYMANS 82-61
Parziali: 22-16, 26-15, 17-11, 17-19.

Punteggi individuali: Ferrero 14, Colombano 9, Roano F. 9, Abrate 8, Paschetta 7, Craco 5, Villois 4, Giambrone 3, Borsa 2, Donnarumma 0, Zorgniotti 0. All. G. Mondino

I Caymani tornano in campo per lo spareggio contro i cuneesi dell’Auxilium a causa della sconfitta della scorsa settimana, maturata dopo un tempo supplementare.

Coach Gio Mondino deve fare a meno di tre pedine importanti, sia per esperienza, sia per capacità realizzativa. Non sono presenti Ambrogio, Colonna e Perrone.

La partita esprime segnali sconfortanti fin dall’inizio, con l’infortunio muscolare pressoché immediato di Max Donnarumma. In campo ci va Craco che a sua volta chiede il cambio dopo uno scontro con un avversario. Tocca a Capitan Giambrone gestire gli attacchi e tutto sommato le distanze restano minime grazie ai punti di Ferrero e di Colombano.

Nel secondo periodo i padroni di casa aumentano l’intensità difensiva, obbligando i caymani a compiere diversi errori. Alcuni giocatori sono in serata completamente negativa ed il loro apporto si rivela nullo. Sotto di 17 lunghezze all’intervallo, si cerca di mettere assieme i pezzi, variando la difesa. La forza della disperazione aiuta i biancoverdi a contenere i padroni di casa grazie ad alcune conclusioni di Abrate e di Francesco Roano. L’ultimo ad alzare la bandiera bianca è Colombano, autore di una prova encomiabile.

“I nostri avversari questa sera hanno vinto meritatamente, passando sopra ai miei ragazzi. Sono molto dispiaciuto, perché sapevamo perfettamente come ci avrebbero affrontati. Alcuni giocatori hanno disputato una partita senza carattere e senza la minima volontà di contrastare gli avversari. Il lavoro da compiere è tanto ma anche da una gara come questa, si possono trarre spunti per la squadra della prossima stagione “

Adesso i Caymans attenderanno di sapere se ci sarà un’ulteriore turno di playoffs, mentre gli allenamenti si protrarranno fino a metà luglio.

UNDER 13 GOLD: COLLEGNO – ECOTEAM GATORS 54-76
Parziali: 14-22; 6-17; 19-13; 15-24.

ECOTEAM Gators: Sordella 33, Rosso 14, Barra 12, Casasole 8, Correndo 2, Rimonda 4, Ambrogio, Culasso, Ariaudo, Brunetti 2. All.. Toselli – Racca

COLLEGNO: Robba18, Merlo 15, Giammusso 5, Iozzia 4, Piazza 4, Pelizzari 4, Garruto 2, Galvano 2, Procopio, Spano’, Musso, Deluca. All.: Mosso.

Mercoledì 17 aprile si è giocata l’ultima partita di regular season per gli Under 13 Gold. In trasferta a Collegno i nostri ragazzi disputano un’ottima partita per prepararsi alle final four di categoria, con un avversario molto ostico in difesa e frizzante in attacco. Per i Gators assente Bossati, per un’infiammazione al tendine, ma i nostri ragazzi non si fanno intenerire dalla defezione e sfoderano una prestazione sopra le righe nei primi due quarti. Guidati da un Sordella caparbio in attacco e l’ottima regia di Correndo, i Gators si portano in vantaggio nel primo quarto chiudendo il periodo avanti 22 a 16. Nel secondo quarto Barra comincia a martellare la retina ospite con ottimi tagli e rimbalzi, ben supportato dal compagno di ruolo Casasole, mentre Rimonda e Brunetti recuperano preziosi palloni. La difesa biancoverde non lascia spazio alla manovra dei padroni di casa e si va al riposo avanti 39 a 20. Il terzo periodo inizia con i nostri Alligatori un po’ sconcertati, forse appagati del risultato si concede troppo agli avversari, che iniziano a macinare gioco e a tentare la rimonta, che non si concretizza nonostante riescano ad arrivare al -10. Ultimo quarto dove i Gators riprendono le redini del match, ottimi gli ingressi in campo di Ambrogio, Culasso e Ariaudo, dove capitan Rosso e compagni possono chiudere definitivamente il match e aggiudicarsi l’ennesima vittoria. Terminato il campionato, commenta lo staff, da imbattuti ci presenteremo alle Final Four, dove sarà durissima già nella semifinale con il forte San Mauro arrivato secondo nell’altro girone. L’altra semifinale vedrà affrontarsi Saluzzo con il Kolbe Torino. Ci vorranno nervi saldi e tanta concentrazione per poter provare a conquistare il titolo, essendo partite secche puo’ succedere di tutto. Prima delle Finali ci sarà ancora tempo per oliare i meccanismi di gioco al prestigioso torneo Langhe e Roero organizzato da Franco Zimabardi.

Prossimo incontro: FINAL FOUR Under 13 GOLD, sabato 4/05/24, Palaeinaudi di Moncalieri.

MARATONA VIAGGI GATORS TOUR CON AQUILOTTI BIG SAVIGLIANO

Giovedì pomeriggio gli aquilotti 2013 di Savigliano hanno ospitato gli amici dell’Olimpo Alba in una partita nell’ambito del “Gators tour” di Maratona viaggi.
La gara è stata bella ed equilibrata, con entrambe le formazioni che hanno trovato spesso la via del canestro, nonostante per l’occasione si sia giocato coi canestri “alti” invece che con quelli da minibasket come prevede la categoria; ma i ragazzi non hanno patito e anzi sembravano a loro agio. Quindi alla fine delle ostilità applausi meritati per tutti e foto di rito. Grazie all’Olimpo per esserci venuti a trovare, certamente non mancherà occasione di ricambiare, magari in un altra tappa del Maratona viaggi tour.

RADUNO AQUILOTTI BIG SAVIGLIANO A SALUZZO
Domenica mattina in quel di Saluzzo i nostri giovani alligatori di Savigliano sono stati impegnati nel raduno Aquilotti valevole per il torneo di categoria. Sono state affrontate di seguito, i padroni di casa dell’Aba Saluzzo e la pallacanestro Farigliano: nella prima partita la gara è dai due volti, con la prima parte tutto appannaggio dei nostri ragazzi che sembrano padroni del campo; la seconda parte invece gli avversari si fanno più coraggiosi, i nostri meno attenti, e così l’andamento è decisamente più equilibrato e i capovolgimenti di fronte sono frequenti e i punteggi dei “set” più indecisi.

Nella seconda partita invece subentra la stanchezza per via del secondo impegno di seguito, e i nostri fanno maggiore fatica a stare dietro ai rapidissimi fariglianesi che trovano spesso la via del canestro. D’altro canto non sono mancate in fase d’attacco delle buone giocate che vanno quantomeno a compensare nel punteggio.

“Una uscita tutto sommato positiva che ha visto tutti i ragazzi impegnati soprattutto nel prendere iniziativa in attacco, meno bene la fase difensiva e nelle collaborazioni offensive dove un passaggio in più potrebbe smarcare meglio un compagno”. Il commento a fine gara di Marco Nasari, responsabile del settore minibasket Gators, dopo aver assistito ad alcune fasi dei due incontri.

UNDER 13 FEMMINILE: IMMOBILIARE FALDE GATORS – USAC RIVAROLO 50-38

Parziali: 21-5, 8-12, 12-8, 9-13.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Imberti Gastaldi 10, Avesani 2, Galvagno, Barbero 13, Casassa 1, La Bella, Chiavero 11, Dotta 6, Ricci, Frittoli 2, Meia 4, Granero 2. All. Marengo

USAC Rivarolo: Cundari, Garoia 2, Petisor, Cerutti 6, Castagna 4, Artosi 7, De Pinto 10, Pilloni 2, El Marbouhi 4, Rizza, Rolando, Osello 3. All. Castagna.

Ultima partita del girone d’andata per quanto riguarda la seconda fase Coppa per il gruppo Under 13 targato Immobiliare Falde. Ospiti al pala Giolitti è l’USAC Rivarolo. Le ragazze scendono in campo concentrate e combattive. Si distingue nel corso del primo quarto una prolifica Imberti Gastaldi che insieme a capitan Chiavero si dimostrano rebus difficili da risolvere per la compagine ospite. Meia e Avesani catturano un sacco di rimbalzi, segnando canestri importanti di pura energia. La Bella scende in campo combattiva spendendosi bene in difesa e trovando diverse buone soluzioni non baciate dalla fortuna. Il secondo quarto che vede un calo realizzativo fisiologico delle alligatrici. Qui Ricci è un faro per le compagne, dando alla squadra una marcia in più per tenere il ritorno di Rivarolo. La rientrante Granero e la piccola “Friz” Frittoli, segnano canestri di peso specifico non indifferenti, consentendo di chiudere il primo tempo con le Lady avanti 29-17.

UNDER 13 SILVER: ALPICAR Gators West Coast – A.S.D. POLISPORTIVA BRUINESE 49 -8

ALPICAR Gators West Coast: Giustetto 12, Anghel 8, Granero 6, Millone 6, Simon 6, Atzori 4, Kolndrekaj 3, Airaudo 2, Dellavalle 2, Sapio, Scianni, Cresto. All: Racca, Tesio

A.S.D. POLISPORTIVA BRUINESE: Rapone 4, Lomonaco 2, Sangiorgi 2, Fasciano, Cimpoi, Bevilacqua, Dong

Venerdì 19 aprile i West Coast ricevono i pari età dell’ A.S.D. POLISPORTIVA BRUINESE valevole per la seconda fase del campionato Under 13 Silver. Come si può intuire dal risultato la partita, per via di una differenza tecnica e fisica troppo ampia, non ha storia.

I West Coast partono un pò contratti, poca precisione al tiro, pochi passaggi pericolosi e scelte non sempre adatte alle varie situazioni. Dopo il primo quarto invece, grazie ad un’ottima difesa, si inizia a macinare gioco, e punti.

Il gap che si viene a creare resterà tale fino a fine partita. Tutti gli effettivi danno il loro contributo con rotazioni continue per essere sempre in campo con la massima determinazione. Da segnalare, sopra le righe la prestazione di Giustetto, sicuramente la sua miglior performance da inizio anno.

ESORDIENTI: LACTALIS ITALIA GATORS – AMATORI BASKET SAVIGLIANO 10-6
LACTALIS ITALIA GATORS: Milanesio, iannuzzi, Toselli, Gallo, Lingua, Mazzone, Ghione, Antolini N., Ferrua, Berardo, Racca N, Quaglia. Istr. Sabatino

Mercoledì al pala Ferrua si è consumato l’ennesimo derby saviglianese di questo anno sportivo: gli esordienti, classe 2012, si sono affrontati al pala Ferrua dando vita ad una bella gara giocata in un bella atmosfera, coi ragazzi di entrambe le formazioni che prima della gara sono insieme a scambiarsi parole.
In quanto alla gara i nostri ragazzi portano a casa tre “set” perdendone uno, il terzo, il più equilibrato dei quattro; quindi si aggiudicano l’Intero match confermandosi in testa al girone di questa seconda fase della categoria.
Buone le trame offensive che hanno quasi sempre portato a tiri aperti, e a differenza del solito questa volta le percentuali sono state buone e a goderne è stato il tabellino di tutti. Da sottolineare le prove di sostanza di Ghione e Lingua e quella incoraggiante di Mazzone che riesce a fare spesso cose utili.
“Nel complesso è stata una buona prestazione anche in considerazione del fatto che gli avversari hanno mostrato buoni miglioramenti in confronto alle scorse volte quando li abbiamo affrontati e quindi non era così scontato emergere. Lo si è notato nel terzo quarto quando abbassando la guardia e giocando con sufficienza ci si è lasciati sopraffare dagli avversari proprio nel campo della prontezza e dell’energia”. Il commento del coach a fine gara. Prossima incontro: lunedì 6/05/24 ore 18.15, LACTALIS ITALIA GATORS – Promosport Cuneo rossa palazzetto dello sport di Savigliano.

UNDER 13 SILVER: ABET BRA – LACTALIS ITALIA GATORS 56-47
Parziali: 16-8, 14-14, 14-10, 12-15.

LACTALIS ITALIA GATORS: Toselli 14, Antolini D. 14, Iannuzzi 4, Milanesio 3, Mazzone 3, Cocco 2, Antolini N .2, Racca N. 2, Ferrua 1,Berardo, Paschetta,Pali. All. Sabatino

ABET: Fissore18, Pennacino 11, Adamo 6, Mainiero 5, Finoghen 4, Zimbardi 4, Scavino 4, Rossi 4, Ciravegna, Karameti, Burdese, Bertolusso. All. Sanino

Altra trasferta e altra sconfitta per gli Under 13 Silver Lactalis Italia Gators nel corso di questa seconda fase top. Anche stavolta i ragazzi hanno dato prova di grande applicazione, provando in più occasioni di riportarsi sotto nel punteggio contro un avversario che poteva contare sulla maggiore fisicità, ma anche sulla sana malizia sportiva che ha concesso loro tanti canestri “rubati” che alla fine hanno pure fatto la differenza.
Buona la partenza dei nostri con Dani Antolini che apre le marcature dalla palla contesa e si dimostrerà tra i più in palla insieme a Toselli tra i nostri: entrambi con 14 punti messi a referto. Qualche problema di troppo ha rappresentato l’avversario Fissore (top score dell’incontro con 18 punti) che è stata una spina nel fianco della nostra difesa senza nessuno che riuscisse in qualche modo a contenerlo. Mazzone, Milanesio e Berardo quanto meno ci provano a combattere, ma coincidendo con la poca vena di tutto il resto della squadra non può essere sufficiente per poter pensare di giocarsela con avversari dalle caratteristiche di cui già abbiamo detto.
“Fa sicuramente parte del percorso di crescita avere delle battute d’arresto come presenza e spirito in campo. Oggi è mancata la voglia di andarsi a prendere la palla e soprattutto di non farsela strappare dalle mani… Ma nel complesso rimane una buona prova che è stata molto utile e allenante”. Ecco le parole del coach Sabatino al termine del match.

UNDER 14 GOLD:DON BOSCO CROCETTA – AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS 40 – 53
Parziali: 12-19; 9-5; 10-12; 9-17
AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Grezda 14, Abello 13, Fresia 10, Sordella 6, Biga 3, Birolo 2, Mellano 2, Rosso, Panero, Ferrero, Magliano. All. Racca – Toselli

DON BOSCO CROCETTA: Pozza 9, Batavia 8, Fontana 6, Di Lernia 5, Giovannone 4, Bassi 3, Lorenzi 3, Corsaro 2, Rovera, Ferraris, Romanucci, Bottega, Negri. All: Ramella – Ciofetta

Primo posto blindato con l’ennesima vittoria di questa stagione fin qua trionfale e giocata a ritmi altissimi da parte dei nostri ragazzi del 2010-11. Da leader della classifica i Gators si presentano sul parquet della Crocetta Torino, formazione agguerrita e decisa a vendicare il -20 subito all’andata sul campo saviglianese.

Il primo periodo inizia molto bene con i bianco verdi a dettare legge un Grezda in super giornata a sciorinare movimenti sotto canestro degni di un vero lungo di alta categoria. Si prende una manciata di punti di vantaggio ma la partita resta comunque in equilibrio con i torinesi sempre più chiusi nella propria area per cercare di limitare gli attacchi Gators.

Il secondo periodo è quello più difficoltoso per i nostri ragazzi che cercano di scardinare la difesa locale ma senza troppo successo e il vantaggio si assottiglia sempre di più fino a soli 3 punti dell’intervallo.

Il terzo periodo è molto avvincente e divertente anche per il pubblico sugli spalti che incita i ragazzi in campo: Crocetta ha un sussulto di orgoglio e si porta a ridosso degli alligatori fino ad impattare nel punteggio sul 39 pari quando mancano 7 minuti alla fine del match.

È qua che si compie il capolavoro di questi fantastici ragazzi: concentrazione a mille, difesa attenta e pressante su tutti palloni e parziale decisivo di 1-14 che chiude il match.

“Finalmente una partita tosta e tirata: abbiamo bisogno di questi match per tenere alta la concentrazione in vista delle finali. I ragazzi sono stati bravissimi a tenere alta la concentrazione e la pressione difensiva compiendo un vero e proprio capolavoro tattico e difensivo negli ultimi minuti della partita.”

Prossimo incontro: martedì 30/04/2024 ore 18.15, AREA PRO – AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS (Palasport, Via Nino Costa 22 10045 PIOSSASCO)

UNDER 14 FEMMINILE: IMMOBILIARE FALDE GATORS-PALL.FEMMINILE VERCELLI 39-34

Parziali: 7-10, 8-10, 14-11, 10-4.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Gitto, Tuninetti 9, Spertino 14, Ziliotto S., Torello Picchetto 3, Gianoglio 4, Imberti Gastaldi, Damiano 2, Barbero 2, Ziliotto G., Dotta 3, Meia 2. All. Dellarovere Ass. All. Marengo.

Pall. Vercelli: Stile 16, Balzaretti 4, Turcas 1, Ferraris, Bari 4, Lahmidi 10, Monaco, Alilou, Oppezzo, Triberti, Sadmi. All. Simone Ass.All. Corino.

Seconda partita del girone titolo per le lady U14 targate Immobiliare Falde. Avversario di giornata la pallacanestro femminile Vercelli, squadra arrivata 5° nel girone B. Primi due tempi con le lady non pervenute, molti sono gli errori da una parte all’altra del campo. Le alligatrici che faticano in attacco e permettono troppo facilmente alle forti Stile e Lahmidi scorribande che pesano sul punteggio. Nonostante tutte le effettive siano entrate in campo, purtroppo non avviene il cambio di ritmo necessario. Finisce il primo tempo con le vercellesi in vantaggio di 5 punti, col punteggio di 15-20. Dopo una ritrovata serenità nell’intervallo, le ragazze del duo Dellarovere-Marengo cominciano il terzo quarto con un piglio differente. Damiano si spende molto bene sulla forte avversaria Lahmidi, ben limitandola. Spertino segue l’esempio francobollandosi a Stile. Con più palle recuperate e più azioni in campo aperto di Tuninetti piano piano le lady cominciano la ripresa. Ultimo e decisivo quarto ben gestito dalle alligatrici che riescono a rimanere lucide nei momenti chiave, con i canestri di Dotta e Meia che sanciscono il sorpasso. Negli ultimi quattro minuti, nonostante una sterilità offensiva tutte si distinguono in difesa, senza più concedere canestri alle avversari inchiodate sul -4. “Partita non entusiasmante da ambo le parti, servirà un cambio di marcia dalle prossime partite, per farsi trovare pronte e combattive sin dai primi minuti delle prossime gare. Sicuri che le nostre ragazze sapranno dimostrare il loro valore dando concretezza a tutto l’impegno messo durante gli allenamenti.” parole dei coach a fine gara.

Prossimo incontro: domenica 28/04/24 ore 11, Derthona – IMMOBILIARE FALDE Gators (Castelnuovo Scrivia).

UNDER 13 FEMMINILE: IMMOBILIARE FALDE GATORS – BASKET CHIERI 45-23
Parziali: 16-6, 10-4, 13-6, 6-7.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Imberti Gastaldi 8, Avesani 2, Galvagno, Damiano 4, Barbero 6, Casassa 6, La Bella, Chiavero 4, Dotta 4, Ricci 2, Frittoli, Meia 9. All. Marengo Ass.All. Raso

Basket Chieri: Zilli, Gheorghiia 3, Lungu, Ricci, Buttiglieri 4, Farruggio S.10, Manavello. Farruggio E. 6. All.Uliana

Nel posticipo della quarta giornata d’andata del girone Coppa, le Lady si vedono contrapposte alla temibile Basket Chieri, compagine già affrontata nel girone qualificazione. Partono subito bene le alligatrici che con buoni passaggi e ripartenze mandano a segno tutte le ragazze del “quintetto iniziale”, con Barbero e Chiavero sugli scudi, prendendo da subito un buon vantaggio. Secondo tempo che inizia sulla falsa riga del primo, con una Imberti Gastaldi concreta e concentrata che apre le danze. Ricci si spende molto bene sulla forte Farruggio S. e si fa trovare pronta in attacco. Una Dotta “fredda” chiude il primo tempo con un ottima penetrazione, portando così le sue compagne alla pausa lunga avanti di 16 lunghezze. Fatte le raccomandazioni del caso, le lady non mollano l’intensità iniziale, con Meia, Damiano ed Avesani che si cercano, e segnano con continuità. Casassa e Galvagno dimostrano continui miglioramenti sfoderando una prestazione di tutta sostanza e concretezza. Un applauso va alle due piccoline del gruppo, La Bella e Frittoli, che nel minutaggio concessoli non sfigurano, dimostrando quanto appreso in allenamento ed avvicinandosi più volte al canestro. Finisce la partita col punteggio di 45-23 per l’Immobiliare Falde Gators. Molto soddisfatti i coach, al di là del mero risultato, ma per la costanza e passione che le ragazze dimostrano ogni giorno.

ESORDIENTI: GATORS RACCONIGI – MONDOVI’ BASKET 4-12

Parziali: 1-3, 1-3, 1-3, 1-3.

Sabato 20 aprile si disputa l’ultima gara casalinga al palazzetto di Racconigi per il campionato Esordienti, penultima di campionato che terminerà con la trasferta a distanza di sole quarantott’ore ad alba lunedì 22 aprile. La gara è stata ben giocata dai ragazzi di Racconigi nonostante hanno subito la fisicità degli avversari più grandi di età tutti del 2012; questo è stato un elemento fondamentale per il corso di tutta la partita. Nel primo quarto però i ragazzi hanno giocato un’ottima basket e hanno terminato il quarto con il punteggio di 8- 14, nei restanti tre periodi c’è stato come anticipato precedentemente una la gara a senso unico per gli ospiti che hanno dominato e grazie alla loro fisicità.

“Sono soddisfatto della gara dei ragazzi nonostante il punteggio molto severo perché non hanno mai mollato soprattutto contro avversari più grande di età e quindi hanno dimostrato grosso impegno e grinta fino al termine dell’ultimo periodo.”

RAGAZZI CSI: GATORS RACCONIGI – MONTA’ BASKET 58-76

Parziali: 14-21, 7-18, 19-16, 18-21.

Gators Racco: Ferrero 22, Gastaldi 11, Tribaudino 8, Boshnjaku 7, Lanfranco 6, Camisassa 4, Danese G., Verna, Casoria, Lo Schiavo, El Bouady, Zourzi. All: Nasari M.

Basket Montà: Varlese 16, MOnticone 13, Costa 10, Notarnicola 8, Ottavio 8, Giacobbe 6, Priulla 6, Notarangelo 4, Milanesio 4, Cotrone 1, Ghidoni, Milea. All. Cravero.

Sabato 20 aprile si gioca l’ultima gara casalinga del girone di ritorno per i Gators di Racconigi che ospitano la formazione di Montà Basket. La gara è stata divertente e combattuta peccato per qualche errore di troppo che avrebbe reso più incerto il risultato finale, ma veniamo alla gara. Nei primi due periodi tutti gli alligatori scendono in campo dando il proprio contributo alla causa, il gioco a tratti e piacevole e corale, ma ancora troppe disattenzioni offensive e difensive portano ad errori sotto le plance e palloni persi malamente, il parziale termina sul 21-39. Nel terzo periodo ottima reazione dei padroni di casa che macinano gioco e riescono ad accorciare il distacco a 15 punti sul punteggio di 40 – 55. Nel quarto periodo si tenta di rientrare in partita e nonostante un buon gioco il distacco arriva a meno 13 lunghezze, senza trovare l’aggancio, la gara termina sul punteggio di 58-76.

“Buona prestazione della squadra, ma ci sono ancora troppe disattenzioni da parte dei ragazzi, ma questo fa parte della crescita del gruppo che vorrei ricordare è composto interamente da 2011, quindi sotto annata e soli tre 2010, inoltre molti di loro stanno disputando il loro primo campionato. La crescita è costante e questo mi rende orgoglioso, tutti i giocatori sono sempre impiegati e cercano di dare il loro meglio. Ora ultima gara a Cairo avversario forte.” Questo il commento dello staff tecnico.

Prossimo incontro: domenica 28/4/2024 ore 17.30, Basket Cairo – Gators Racco, Palazzetto dello Sport– Centro Sportivo – CAIRO MONTENOTTE – (SAVONA)

AQUILOTTI: GATORS SAVI 2014 – GATORTS SAVI 2013 10-14

Martedì 16 aprile si è disputato durante l’orario di allenamento il derby interno tra le due formazioni di Savigliano Aquilotti valevole per il Campionato Girone A Rossi.

Nonostante la diversità di età il gruppo 2014 guidato da Nasari M. si è comportato bene, riuscendo a mettere in difficoltà a tratti il gruppo del 2013 guidato da Sabatino G. Nei sei tempi si sono visti i miglioramenti di entrambi i gruppi ma hanno avuto la meglio il gruppo dei grandi che continua il suo percorso filato di vittorie nel campionato.

“Gara piacevole e divertente sia in campo che sugli spalti dove i ragazzi in un ambiente sereno e spensierato di sono divertiti a sfidarsi in campo dando il massimo. Prossimo incontro per entrambe le squadre al raduno di Saluzzo.” Questo il commento tecnico degli istruttori.

cs