Si deciderà tutto nell’ultima giornata per l’Alba Calcio, per la squadra di Viassi basta un punto per accedere ai play-out. Punto che oggi non sono riusciti a raccogliere e si sono arresi al gol di Gueye che porta la momentanea salvezza al Derthona
PRIMO TEMPO
Primi 10′ del match non molto allegri, nessuna giocata offensiva o tiro in porta, molto giro palla. Al 12′ ecco che arriva il primo tiro verso la porta per il Derthona, Manasiev dai 20 metri prova la conclusione rasoterra ma Ribero controlla senza problemi. Al 16′ azione personale da parte di Strada che parte da centrocampo seminando tre avversari, prova la conclusione da lontano ma di poco fuori. Ancora al 28′ altra azione del Derthona, con Toniato che crossa verso il limite dell’area, aggancia Sacca che a botta sicura calcia ma finisce alle stelle. Sul calare del primo tempo l’azione più pericolosa del primo tempo da parte dei bianconeri: La Cava recupera palla e serve Sacca ma è troppo lunga per l’attaccante, ma riesce comunque ad agganciarla per servire Strada che calcia, ma Ribero compie un miracolo allungando la palla sul palo e successivamente bloccarla. Primo tempo quasi completamente dominato da parte dei Leoni, che mettono in estrema difficoltà la difesa albese, che non riesce a trovare spazi per fare la sua partita.
SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo l’Alba cambia faccia: fuori Giraudo e Barracane dentro Yanken e Marin. Scelta che si rivelerà azzeccata, visto che per buoni venti minuti la squadra di mister Viassi ha creato azioni interessanti. Al 12′, l’asse Foschi-Bonelli, con l’ultimo che calcia con il sinistro ma Sattanino compie un’ottima parata. Yanken che si rende pericoloso grazie alla sua velocità, creando soluzioni di gioco e profondità per colpire la difesa bianconera. Al 26′ La Cava, uno dei migliori in campo del Derthona, prova la gran botta da fuori, ma Ribero in due tempi controlla. Al 35′ ecco che arriva il vantaggio dei Leoni: Manasiev serve Gulli al limite dell’area, il classe ’97 apparecchia per Gueye che con un destro ad incrociare batte Ribero. C’è il tempo per l’ultima azione pericolosa per l’Alba Calcio, Scotto dal limite dell’area prova il tiro da fantasista, gran botta con il destro a giro, la palla è diretta all’incrocio ma Sattanino si allunga e para.
TABELLINO
Marcatori: 35′ st Gueye (D).
Alba Calcio: Ribero, Barracane (7′ st Yanken), Foschi, Scotto, Giraudo (7′ st Marin), Cena, Sia (41′ st Di Salvatore), Barbagiovanni (17′ st Marangoni), Galasso, Galvagno, Bonelli (34′ st Carnovale).
A disp: Bergonzi, Dieye, Imperato, Riverditi.
Allenatore: Fabrizio Viassi.
Derthona: Sattanino, La Cava, Procopio, Marchetti, Daffonchio, Karkalis, Toniato (15′ st Amaradio), Strada (28′ st Gueye), Sacca (15′ st Nani), Manasiev, Gulli (45′ st Tambussi).
A disp: Mandrino, Dall’Olio, Tocila, Schirone, Taverna.
Allenatore: Stefano Turi.
Arbitro: Maksym Frasynyak di Gallarate (assistenti: Alessandro Giuseppe Fantini di Busto Arsizio e Giovanni Ruocco di Brescia)
Ammoniti: 45′ pt Barracane (A), 14′ st Barbagiovanni (A), 22′ st Gulli (D).