Arriverà mercoledì 1° maggio, nella chiesa parrocchiale di San Nicolao di Monteu Roero, la copia della statua lignea della Madonna di Dachau, realizzata dallo scultore Aldo Pellegrino di Boves, commissionata e custodita dall’Associazione “Beato Giuseppe Girotti” di Alba.
Si tratta di un’occasione concretizzata dall’Associazione Culturale Bel Monteu di Monteu Roero, in collaborazione con il parroco Don Corrado Bolla: come vero e proprio incipit ad un’intera serie di manifestazioni che si protrarranno per tutto il mese di maggio, tradizionalmente legato alla Vergine Maria.
Così dice Mario Novarino, “patron” di Bel Monteu: «Il trasporto verrà eseguito a cura dell’associazione alpini di Alba che posizioneranno l’importante statua nella chiesa monteacutese. La comunità riceverà l’importante simbolo mariano a ricordo di chi si è sacrificato nei campi di sterminio, con gli Alpini di Monteu e del Roero».
Il primo giorno del mese di maggio costituirà dunque l’inizio di ciò che è già stato definito come la “Peregrinatio Mariae”. La lunga visita, sabato 18 maggio alle 21 nella chiesa parrocchiale, sarà peraltro teatro di uno spettacolo appositamente dedicato tra letture e canti del coro Stella Alpina di Alba diretto dai maestri Giuseppe Tarabra e Umberto Bo e dal coro parrocchiale di San Nicolao di Monteu Roero diretto dal maestro Marco Viberti. Sarà lì che avverrà pure la presentazione ufficiale del canto dedicato alla Madonna di Dachau scritto ed armonizzato da Tarabra. Interverranno autorità civili, militari e religiose in ricordo dei monteacutesi periti nei campi di concentramento. Nello stesso mese, in sinergia con le istituzioni, la Madonna di Dachau sarà condotta tra le chiese e i piloni del paese, con serata conclusiva alla Cappella dei Tre Rivi.
Infine, domenica 26 maggio, alle 11.15 ci sarà la Messa conclusiva in San Nicolao: mentre alle 15 avverrà il “saluto alla Madonna di Dachau” da parte della comunità, con un pellegrinaggio finale guidato attraverso i sentieri del Roero verso la parrocchia di Montaldo Roero.