GINNASTICA TORINO vs GERBALDO SAVIGLIANO 65-61
Gerbaldo Savigliano: Eula 13, Giannotto 13, Giraudo 11, Maero 10, Giorsino 7, Miretti 3, Origlia 2, D’Amelio 2, Giordano, Marchetti, Bono, Corradini All. Bacci, Ramonda
TORINO – Per ritagliarsi ancora una possibilità di partecipare ai playoff serviva uscire dalla sfida in esterna contro Ginnastica con una vittoria, ma nonostante l’ottima prova delle Pantere targate Gerbaldo ad uscirne vincitori sono stati i padroni di casa. Una partita giocata su strappi, cambi di ritmo e di leadership nel punteggio che però alla sirena ha premiato i torinesi, più freddi nei dettagli fondamentali.
Nel primo quarto la partita si dimostra subito accesa e ad alta intensità, così come pianificato dal duo Bacci-Ramonda, desideroso di sfruttare corsa e rapidità per trovare punti facili al tabellone e tiri aperti dalle ali e dagli angoli; ottimo dunque l’approccio delle Pantere che dimostrano di crederci davvero al sogno playoff. I torinesi, dal canto loro, trovano ottime soluzioni offensive non solo grazie al contributo di Celada, giocatore della formazione avversaria più rappresentativo, ma a molti membri del roster a disposizione.
La partita continua di un sostanziale equilibrio fino a che i torinesi non riescono ad alzare di molto i giri in difesa, proponendo dei raddoppi sui palleggiatori saviglianesi e qui, purtroppo, i ragazzi in maglia biancorossa si fanno trovare impreparati. Il parziale di 6-0 è molto pesante perché la squadra torinese recupera il pallone appena rimesso dai ragazzi Saviglianesi e si va a prendere dei punti facili a canestro.
Nel terzo periodo arriva però la reazione d’orgoglio delle Pantere: tutto sembra funzionare, tutti gli effettivi entrati in campo danno un contributo decisivo e si torna sopra di 5 lunghezze al termine del terzo quarto. Nel quarto periodo altro capovolgimento di fronte con coach Bacci costretto a proporre difese diverse e soprattutto la zona 2-3 per continuare a mettere in difficoltà i torinesi. Negli ultimi 3 minuti la partita si presenta da Celada che si fa trovare preparato e conduce i suoi nuovamente a comando. A 40 secondi dalla fine Ruà mette la tripla del +4, alla quale le Pantere non riusciranno a rispondere.
Una brutta sconfitta per i saviglianesi che, collezionando nelle ultime tre partite altrettante sconfitte, per continuare a sognare i playoff dovranno necessariamente vincere la prossima partita in casa contro Saluzzo, in programma domenica 5 Maggio alle ore 18:00 al PalaFerrua e sperare nella sconfitta casalinga di Rosta contro Grugliasco di questo venerdì.