Sono passate solamente poche settimane da quando Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo e Delta Group Porto Viro si sono trovate faccia a faccia e la sfida si rinnova. Oggi come allora si tratta di un quarto di finale (prima di playoff promozione e ora di Coppa Italia) e c’è dunque nuovamente il brivido dell’eliminazione a dare ulteriore pepe (come se ce ne fosse bisogno) alla sfida.
È facile ricordare cosa successe tra fine marzo e inizio aprile, con Cuneo e Porto Viro chiamate a giocarsi l’accesso alle semifinali playoff in una serie da tre partite. I veneti si imposero in trasferta in Gara-1, prontamente emulati dai cuneesi in Gara-2. La partita decisiva andò di nuovo in scena a San Rocco Castagnaretta e quella sera si assistette a uno psicodramma per i padroni di casa, sconfitti nuovamente per 3-0 e che dunque dovettero rinunciare alla promozione in A1.
Da quel momento Cuneo si è dovuta giocoforza concentrare sulla Coppa Italia e sulle due gare che l’hanno vista vincente su Pineto. Dall’altra parte Porto Viro ha disputato la semifinale playoff contro Siena, portandola a Gara-3. I senesi sono poi stati sconfitti da Grottazzolina, che si è così guadagnata una meritatissima promozione in A1.
In Coppa Italia la formula dello scontro (o meglio di tutti gli scontri dei quarti di finale): non più tre gare ma due, con eventuale golden set in caso di stessi punteggi alla fine delle due gare, con 3-0 e 3-1 che hanno lo stesso peso. La sfida si preannuncia molto interessante anche alla luce delle possibili reazioni di capitan Botto e compagni nel trovarsi di nuovo di fronte i veneti: potrebbe esserci una reazione, dettata sia dal desiderio di rivincita che dalla Final Four che verrà giocata proprio a Cuneo, mentre Porto Viro potrebbe riproporre le chiavi tattiche che l’hanno portata al successo nei playoff.
Tante sono le chiavi di lettura che rendono interessanti anche gli altri tre quarti di finale. Quanto avrà la pancia piena la Yuasa Battery Grottazzolina nel confronto con la Pool Libertas Cantù? E quanta benzina avranno ancora Emma Villas Siena e Consar Ravenna per cercare di giocarsi almeno la Coppa Italia dopo aver mancato la A1?
COPPA ITALIA A2 MASCHILE – QUARTI DI FINALE, ANDATA (1/5)
Consoli Sferc Brescia – Emma Villas Siena
Tinet Prata di Pordenone – Consar Ravenna
Pool Libertas Cantù – Yuasa Battery Grottazzolina
Delta Group Porto Viro – Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo