Il 28 aprile 2024 si è svolta al Palaginnastica di Torino l’ultima prova del Campionato Individuale Allieve Gold di ginnastica artistica femminile, a cui hanno partecipato quattro atlete del settore agonistico della Cuneoginnastica. Questo è il Campionato più complesso che la Federazione Ginnastica d’Italia propone alle ginnaste più promettenti.
La prima ginnasta a scendere in campo gara nel campionato Gold Allieve 3 è stata Sophia Delfino, classe 2013. Ottima prestazione per l’esperta atleta Gold, che nel programma avanzato presenta esercizi di notevole difficoltà tecnica. Si distingue in particolare al volteggio e alla trave, dove ottiene il punteggio più alto di giornata. Nonostante l’alto livello e la gara molto combattuta, Sophia riesce ad aggiudicarsi la medaglia d’argento, ottenendo il titolo di Vicecampionessa regionale Gold. Si qualifica inoltre per la finale nazionale che si terrà a Riccione il 17-18-19 maggio.
Nel secondo turno sono scese in campo nel campionato Gold Allieve 1 Greta Cozzolino (2015), Giulia Pellegrino (2015) e la giovane leva Ludovica Fallo (2016).
Ludovica, che ha da poco compiuto gli otto anni, età minima per poter partecipare alle gare di federazione, è alla sua prima esperienza in campo Gold. Debutta con grande sicurezza, nonostante qualche piccolo errore dovuto all’emozione della “prima volta”. Per lei esercizi già di buon livello tecnico, che fanno ben sperare per il prossimo campionato. Si aggiudica il dodicesimo posto in classifica.
Buona prova anche per la compagna Giulia Pellegrino, che chiude il campionato con una dimostrazione di grande padronanza delle emozioni. Nonostante una caduta alle parallele, Giulia prosegue con la gara, dando il massimo per recuperare gli errori commessi e dimostrando di saper gestire bene lo stress e la concentrazione. Bello l’esercizio alla trave, dove si vedono maggiormente i miglioramenti fatti in palestra. Grande espressività al corpo libero, dove inserisce nuovi elementi, alzando il punteggio finale. Si posiziona al sedicesimo posto e resta in attesa delle ammissioni alla fase nazionale, disponibili nei prossimi giorni.
Eccellente conclusione di campionato per Greta, che dopo essersi aggiudicata l’oro nelle due prove dei mesi precedenti, combatte fino alla fine per salire anche questa volta sul gradino più alto del podio. Con grande precisione, si distingue tra le coetanee per l’eleganza e la sicurezza dei suoi esercizi, aggiudicandosi i punteggi più alti a trave (dove ottiene il punteggio di 17.200), volteggio e corpo libero. Si laurea Campionessa Regionale Gold 2024 tra le allieve 1, qualificandosi di diritto alla finale nazionale di Riccione.
Tanta soddisfazione per le allenatrici del settore agonistico di artistica Chiara Giordano, Chiara Armando e Ilaria Albanese, che vedono grande potenziale nelle giovani ginnaste. Tutti i risultati di questa gara rappresentano una grande conferma del buon lavoro svolto in palestra e sono frutto di un grande lavoro di squadra.
c.s.