Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Il vestito nuovo di Luna Rossa all’America’s Cup

Il vestito nuovo di Luna Rossa all’America’s Cup

Patrizio Bertelli, numero uno di Prada, ha presentato l’ultima versione dell’imbarcazione in gara da settembre a Barcellona: «Altro che passione, serve un continuo accanimento per vincere»

0
2

Sia chiara una cosa: «La passione non c’entra. L’America’s Cup è un gioco che richiede un accanimento continuo per raggiungere l’obiettivo, che è quello di vincere la coppa».
Patrizio Bertelli, numero uno di Prada Group e primo motore di Luna Rossa, è stato molto chiaro il giorno del varo della sua creatura sportiva più amata, ovvero la nuova versione dello scafo che affronterà la mitica sfida dell’America’s Cup.
«Io ti battezzo Luna Rossa», ha esclamato Miuccia Prada in coat arancio prima di infrangere la ma­gnum di ordinanza e scoprire la nuova imbarcazione che gareggerà alla 37ma edizione del­la gara, in settembre e ottobre a Barcellona.
Lei e Bertelli formano una coppia glamour e al tempo stesso rappresentano un mix di imprenditoria, sport e grandi ambizioni. E tornano a misurarsi con il rito velistico più suggestivo e desiderato, più popolare e al tempo stesso esclusivo di sempre. Per l’occasione, Luna Rossa ha un vestito im­peccabile. Il grigio della livrea del nuovo Ac75 ricorda quello del «silver bullet» del 1999/ 2000 di Auckland, quando il challenger italiano vinse la prima Louis Vuitton Cup, 25 anni fa. Voci sul Molo Ichnusa di Cagliari dicono che a sceglierlo sia stato il figlio Lorenzo Bertelli, presente alla cerimonia con la compagna Elena e la figlia di pochi mesi, Athena.
«Il colore grigio ci piace», ha dichiarato Patrizio Bertelli. E poi ha anticipato altri particolari: «Saranno grigie anche le vele. Le lasciamo co­sì, col colore naturale del carbonio, non applichiamo la pellicola ne­ra». Una conferma della capacità di fare tendenza an­che nel mon­do delle regate oltre che in quello della moda.
Il team Luna Rossa è nato nel 1997 dall’incontro tra l’imprenditore Patrizio Bertelli e lo yacht designer argentino German Frers, per la sfida alla 30ª America’s Cup del 2000. Da allora il team ha preso parte a cinque edizioni della coppa, vincendo per ben due volte le regate di selezione dei challenger (la Louis Vuitton Cup nel 2000 e la Prada Cup nel 2021) e disputandone la finale nel 2007 e nel 2013.
Un sogno che si rinnova, una corsa che non finisce. Tutto questo mentre sul versante moda si veleggia alla grande. Proprio nei giorni scorsi il cda del Gruppo Prada ha approvato i dati dei ricavi consolidati relativi al primo trimestre 2024. Nel periodo sono cresciuti dell’11% a cambi correnti e del 16% senza l’effetto cambi, per un totale di 1,19 miliardi di euro, sostenuti dalla «forte identità, creatività e dinamismo» dei brand in portafoglio, come spiegano dall’azienda proprietaria, oltre che del marchio Prada, anche di Miu Miu, Church’s, Car Shoe, Marchesi 1824 e proprio Luna Rossa.
«Proseguiamo nel nostro percorso di sviluppo strategico, con investimenti per una crescita di lungo periodo e sostenibile – ha dichiarato il presidente e amministratore esecutivo Patrizio Bertelli -. La performance nel primo trimestre è stata solida, in un contesto di mercato più intricato. Dobbiamo mantenere la flessibilità e l’agilità necessarie per far fronte a dinamiche di settore in costante evoluzione, continuando a innovare e investire».

David Beckham dopo Victoria: buon compleanno! Festa anche per la stilista Donatella Versace

Un nome su tutti, quello di David Beckham. Oggi l’ex campione di Manchester Utd, Real Madrid e Milan – protagonista di una bellissima serie su Netflix – compie 49 anni dopo aver appena festeggiato i 50 anni della consorte Victoria (entrambi in gran forma). Con lui, brinda anche l’attore tutto muscoli Dwayne Johnson (52), come Christine Baranski di “Mamma Mia!” e “The Good Fight” (72) e Valeria Bilello (42). Brinda anche un’icona della moda come Donatella Versace (69 anni). Così come si fa festa in casa della cantante e attrice Lily Allen (39) e del collega italiano Francesco Facchinetti (44).

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial