Atletico Racconigi in Promozione, parla il presidente Livio Costamagna: “È stata un’avventura meravigliosa”

0
2
Atletico Racconigi
Lo staff dell'Atletico Racconigi con il presidente Livio Costamagna (primo da destra)

In una piovosa Carrù, la scorsa domenica l’Atletico Racconigi ha ottenuto il ritorno in Promozione dopo un solo anno di assenza. Grande la soddisfazione per tutta la società guidata dal presidente Livio Costamagna, che abbiamo contattato dopo qualche giorno per avere anche il suo racconto della stagione ma non solo.

“Quando abbiamo iniziato tre anni fa” esordisce il presidente, “il nostro slogan era “Sarà un’avventura” e adesso possiamo veramente dire che è stata un’avventura. È stato un viaggio con imprevisti e cadute, ma anche di voglia di rialzarsi e di tantissime emozioni. In tre anni di presidenza abbiamo creato molte emozioni, anche se con le montagne russe. Due promozioni in tre anni non succedono certamente spesso. Il nostro progetto è sempre stato quello di arrivare all’Eccellenza. Non so se sarò io a portare a termine questo obiettivo, ma si deve sempre alzare l’asticella.

Sono tante le persone da ringraziare per questo traguardo, primi fra tutti i giocatori. In particolare mi riferisco a coloro che hanno giocato meno, perchè non hanno mai creato né malumori né invidie ed è da questo che è nato quello splendido gruppo che è arrivato a tale risultato. Cito però un giocatore, ed il nostro capitano Gianchiglio Vailatti, che in questa stagione è stato per noi un vero e proprio allenatore in campo. 

Ringrazio anche tutto lo staff tecnico e i dirigenti, a partire da mister Pietro Boscolo. Io e il DS Pisano abbiamo deciso insieme di puntare su di lui, esordiente ma che ha saputo portare subito una mentalità vincente e tutti i suoi principi, basati su tanto lavoro ma che hanno portato i loro frutti. Il lavoro di tutti è stato fondamentale, soprattutto perchè nella maggior parte delle volte non si vede ma permette a una società di esistere. Ci tengo a ringraziare gli sponsor, grandi e piccoli: il contributo di tutti è stato fondamentale ma ci tengo a ricordare Vendocasa, Pacservice, Antares, Tubonline, M2C, Cadocar e CLM. 

È stato indispensabile anche il lavoro del responsabile del settore giovanile e di tutti i tecnici che in questi tre anni hanno portato avanti tutte le squadre dei giovani, che devono essere un serbatoio importante per la prima squadra. Sono felice di aver portato la “Milan Academy” a Racconigi, in quanto è una grande possibilità di crescita per i nostri allenatori, che si possono confrontare con una delle realtà ai massimi livelli nel nostro mondo. 

In questi anni abbiamo rinnovato pesantemente anche lo stadio, che certamente non versava in condizioni splendide. Abbiamo rifatto la sede, aggiornato attrezzature e spogliatoi, creato uno skybox. Più vado in giro per partite e più apprezzo le nostre strutture, che a mio avviso se la giocano alla pari con le migliori della provincia. 

Per il prossimo anno il nostro obiettivo è confermare il più possibile il gruppo; magari ci sarà qualche cambiamento a livello societario, come giusto che sia, ma i nostri obiettivi non devono cambiare. Molti giocatori saranno ancora con noi, seppure con qualche innesto che andremo a decidere con il DS. 

Per i tifosi, infine, il mio è un ringraziamento ed un invito. Il grazie è per quanto ci hanno accompagnato, per tutto l’entusiasmo e l’attaccamento che ci hanno dato. L’invito per tutti è alla festa che faremo domenica, dopo la partita che inizierà alle 16,30. Ci saranno una grigliata e un po’ di musica, il nostro modo per festeggiare questa fantastica annata.”